Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
STORIA DELL'ARCHITETTURA
LE09108130, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ARCHITECTURE
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA SVALDUZ ICAR/18

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE09108130 STORIA DELL'ARCHITETTURA ELENA SVALDUZ LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ICAR/18 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 SVALDUZ ELENA (Presidente)
ZAGGIA STEFANO (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SVALDUZ ELENA (Presidente)
ZAGGIA STEFANO (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 SVALDUZ ELENA (Presidente)
ZAGGIA STEFANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per un'introduzione al corso e per il necessario supporto metodologico e linguistico, si consigliano i seguenti dizionari, manuali e repertori di immagini:

- A. BRUSCHI, Introduzione alla storia dell’architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Milano, Mondadori, 2009;
- G. CRICCO, P. DI TEODORO, Itinerario nell’arte, Bologna, Zanichelli, 1996 (e ed. successive);
- N. PEVSNER, J. FLEMING, H. HONOUR, Dizionario di architettura, Torino, Einaudi, 1981 (e ed. successive);
- J. SUMMERSON, Il linguaggio classico dell’architettura, Torino, Einaudi, 2000 (nuova edizione);
- Storia visiva dell’architettura italiana. 1400-1700, a cura di M. SAVORRA, Milano, Electa, 2007.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti di base per la conoscenza storica e morfologica dell’architettura e della città d’età moderna, utilizzando conoscenze storico-critiche e metodi d’analisi volti a indagare il rapporto tra tradizione e innovazione. E’ prevista l’acquisizione di un’adeguata conoscenza delle problematiche teoriche, progettuali e storiografiche relative agli episodi fondamentali e ai protagonisti della storia dell'architettura e della storia delle città dal tardo Medioevo al tardo Rinascimento.
Modalita' di esame: L'esame è orale.
Criteri di valutazione: Durante l’esame orale lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare un'opera architettonica, collocandola nel contesto storico e urbano di riferimento; di saper delinearne le coordinate spazio-temporali e di ricostruire quelle biografiche dei singoli autori e dei committenti, riconoscendo ove possibile le motivazioni e le cause alla base dell'elaborazione del progetto d'architettura o della trasformazione di una parte di città; di conoscere la bibliografia del corso, oltre alle tematiche affrontate nelle lezioni. E' richiesta, oltre alla conoscenza degli argomenti indicati nel programma, la capacità di descrivere e analizzare le opere anche a mezzo di schizzi, foto e altro.
Contenuti: In una prima fase, a carattere propedeutico, saranno impartiti alcuni lineamenti di storia della città: si forniranno indicazioni metodologiche relative alla storia urbana, come ambito di studi dotato di tecniche e strumenti propri, non sempre coincidenti con quelli della storia dell’architettura, e alle fonti della ricerca storica, con particolare attenzione verso quelle documentarie e iconografiche; si esamineranno gli elementi fisici che formano la città, in rapporto al quadro politico e ai processi di urbanizzazione; si discuterà il rapporto tra ricerca teorica e realizzazioni, tra progetto e procedure attuative.
La seconda fase sarà invece di carattere applicativo e riguarderà l’analisi particolareggiata di alcuni episodi nodali, opere-chiave attraverso cui saranno esplorati i profili biografici dei protagonisti della “nuova architettura”: saranno indagate tanto le principali caratteristiche dei manufatti storici, quanto il loro rapporto con la morfologia e le trasformazioni del tessuto costruito.

L’architettura dell’Umanesimo e del primo Rinascimento (Roma; Firenze; Mantova; Urbino);
I protagonisti: Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti;
Architettura e città nel primo Cinquecento (Firenze; Roma; Venezia);
I protagonisti: da Donato Bramante a Jacopo Sansovino;
Città e territorio: Verona e Vicenza (case di villa e case di città);
I protagonisti: Michele Sanmicheli e Andrea Palladio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola in lezioni in aula e visite guidate volte a completare, grazie all’analisi diretta delle opere, la capacità di lettura storico-critica da parte degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai due libri di testo fondamentali (Frommel, Calabi), si consigliano una serie di approfondimenti: durante le lezioni in aula saranno impartite notizie in merito a letture consigliate.

Bibliografia aggiuntiva (per la consultazione):

Età moderna architettura:
- L.H. HEYDENREICH, Architecture in Italy 1400-1500, revised by P. DAVIES, New Haven-London, Yale University Press, 1996;
- W. LOTZ, Architettura in Italia 1500-1600, a cura di D. HOWARD, Milano, Rizzoli, 1997;
- Palladio, a cura di G. BELTRAMINI, H. BURNS, Venezia, Marsilio, 2008.

Età moderna città/territorio/paesaggio:
- L’ambizione di essere città. Piccoli, grandi centri nell’Italia rinascimentale, a cura di E. SVALDUZ, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2004;
- D. CALABI, La città del primo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2001;
- C. CONFORTI, La città del tardo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2005;
- C. TOSCO, Il paesaggio come storia, Bologna, Il Mulino, 2007;
- C. TOSCO, Il Paesaggio storico. Le fonti e i metodi di ricerca tra medioevo ed età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008;
- Rappresentare la città. Topografie urbane nell'Italia di antico regime, a cura di M. FOLIN, Reggio Emilia, Diabasis, 2010.

Per l’approfondimento di temi specifici si consiglia di consultare:
- Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di F.P. FIORE, Milano, Electa, 1998 (in particolare i saggi di A. Bruschi su Brunelleschi e di H. Burns su Alberti);
- Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, a cura di A. BRUSCHI, Milano, Electa, 2002;
- Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, a cura di C. CONFORTI, R. TUTTLE, Milano, Electa, 2001.
Testi di riferimento:
  • C. L. FROMMEL, Architettura del Rinascimento italiano. Milano: Skira, 2009. Cerca nel catalogo
  • D. CALABI, Storia della città. L'età moderna. Venezia: Marsilio, 2009. prima edizione 2001 Cerca nel catalogo
  • D. CALABI, E. SVALDUZ (a cura di),, Il Rinascimento italiano e l’Europa (vol. VI, Luoghi, spazi, architetture). Treviso-Costabissara: Angelo Colla, 2010. Oltre all'introduzione, si consiglia la lettura di alcuni saggi Cerca nel catalogo