Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
ETNOLOGIA
LE16102758, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DONATELLA SCHMIDT M-DEA/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032882 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline critiche, semiologiche e socio-antropologoche M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/12/2018 30/11/2019 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
5 2017 01/10/2017 30/11/2018 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Le discipline demoetnoantropologiche forniscono una serie di prospettive teoriche e di approcci metodologici utili per l'osservazione e l'interpretazione dell'evento sociale, culturale e artistico nelle società complesse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le competenze da acquisire sono relative ad alcune questioni chiave della contemporaneità come nozioni di cultura e intercultura,identità e etnocentrismo,locale e globale,unità e diversità.
Modalita' di esame: Il corso è articolato in due moduli (6cfu) o tre moduli (9cfu)a seconda dei corsi di laurea. Il primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti che la caratterizzano. Il secondo modulo intende invece avvicinare gli studenti a tematiche specifiche all'interno del discorso antropologico (possibili temi: migrazioni e rifugiati, globalizzazione e quotidianità, antropologia del consumo responsabile, turismo ecc..).Il terzo modulo si propone di fornire allo studente la possibilità di confrontarsi direttamente con autori di ricerche sul campo con particolare rilievo all'America indigena.
Criteri di valutazione: L'esame sarà orale. Gli studenti frequentanti del modulo c svolgeranno lavoro in classe. Gli studenti con 6 cfu avranno tre testi, gli studenti frequentanti con 9 cfu avranno tre testi + lavoro in classe, gli studenti non frequentanti con 9 cfu avranno quattro testi.
Contenuti: Il primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti base, le principali scuole di pensiero e gli indirizzi contemporanei. Il secondo e terzo modulo modulo intendono avvicinare gli studenti a una tematica specifica all'interno del discorso antropologico relazionandosi in modo più esplicito con il corso di studi scelto. Per il primo modulo tutti gli studenti del corso triennale devono portare un libro:Antropologia, una introduzione di M.Kilani o Colajanni,Introduzione alla ricerca antropologica. Tutti gli studenti del corso magistrale devono portare il manuale A.Signorelli, Antropologia culturale oppure il manuale Pasquitelli Cultura + il testo di etnografia contemporanea D.Schmidt e G.Palutan, Il noi politico del Nordest. Gli studenti frequentanti (o gli studenti che già hanno sostenuto l'esame di Antropologia culturale) possono sostituire il manuale indicato con altri manuali di specifico interesse per lo studente (per es.Antropologia dell'Arte,Antropologia dell'educazione,Antropologia medica, Antropologia economica, Antropologia e turismo di Barberani, Antropologia dello sviluppo, Antropologia urbana, Antropologia del mangiare e del bere, ecc in accordo con la docente).Per il secondo modulo gli studenti della triennale possono scegliere due testi all'interno di cinque possibili percorsi: a.percorso sull'America latina; b.percorso sul turismo culturale e museale;c.percorso sui rifugiati; d.percorso antropologia e globalizzazione; e.percorso migrazioni; f.percorso cibo. Gli studenti della magistrale devono scegliere un testo fra quelli indicati in bibliografia per la magistrale (la lettera M accanto al testo riservato alla magistrale).Il terzo modulo, per chi ha 9 cfu ed è frequentante, sarà un seminario sull'America indigena: frequenza al 75% e lavoro in classe, per i non frequentanti sarà il testo Etnografie collaborative e questioni ambientali (Cleup 2012).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Capacità di collegare gli argomenti svolti con esperienze e situazioni della quotidianità. Lezioni frontali, lezioni seminariali con giovani colleghi,filmati,relazioni in power point degli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: GLI STUDENTI DI ANTROPOLOGIA SOCIALE PROGREDITO POSSONO FREQUENTARE IL MODULO B E IL MODULO C Anziché IL MODULO A E IL MODULO B

Il terzo modulo, per chi ha 9 cfu ed è frequentante, sarà un seminario sull'America indigena: frequenza al 75% e lavoro in classe, per i non frequentanti il testo Etnografie collaborative e questioni ambientali (Cleup 2012).
Testi di riferimento:
  • Kilani, M,MANUALE (manuale triennale), Antropologia, una introduzione (vecchia o nuova ed.).. --: Dedalo libri, --.
  • Di Nicola (c), Confessioni di un trafficante di uomini. --: --, --.
  • Schmidt D (percorso c e magistrale), il noi politico del nordest. Milano: Franco Angeli, --.
  • Sciortino, Colombo (c), Stranieri in Italia. va bene qualsiasi volume di Stranieri in Italia (c). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Rami Ceci, L (b), La Giordania tra memoria e rappresentazione. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Andrea Ravenda (c), Alì fuori dalla legge. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Andrea Segrè (d), Spreco. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Vandana Shiva (d), Il bene comune della terra. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Karp I. (b), Culture in mostra. Poetiche e politiche dell'allestimento museale. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Serge Latouche (d), Mondializzazione e decrescita. L'alternativa africana. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Massimo Canevacci (a), La linea di polvere. I miei tropici tra mutamento e autorappresentazione. --: Meltemi, 2007.
  • Marco Aime e Davide Papotti (b), L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Rossano Ercolini (d), Terre di fuochi e di bugie. --: --, --.
  • Serge Latouche (d), Il tempo della decrescita. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Antonino Colajanni (Magistrale), Un futuro incerto. --: --, --.
  • Josè Bove (d), Il mondo non è in vendita. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Jean Loup Amselle (Magistrale), Logiche meticce.Antropologia dell'identità in Africa e altrove. --: --, --.
  • Mara Mabilia (Magistrale), Breastfeeding. --: --, --.
  • Elisa Galli (percorso a e per la Magistrale), Migrar trasformandose. Género y esperiencias onìricas entre los Runas de la Amazonìa ecuatoriana. --: --, --.
  • Vanessa Maher (Magistrale), Antropologia e diritti umani nel mondo contemporaneo. --: --, --.
  • Amalia Signorelli MANUALE MAGISTRALE, Antropologia culturale. --: --, --.
  • Antonino Colajanni MANUALE (frequentanti), Introduzione alla ricerca antropologica. Lo studio del cambiamento sociale. --: --, --.
  • Michela Fusaschi (magistrale), I segni sul corpo. --: --, --.
  • Carla Pasquitelli (MANUALE magistrale), Cultura. Introduzione all'Antropologia. --: --, --.
  • Schmidt, Spagna,a cura di, (modulo c NF), Etnografie collaborative e questioni ambientali. --: --, --.
  • Nicola Neso (a), Levantemonos.Movimenti sociali e sindacali in Bolivia. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Paride Bollettin, Umberto Mondini (a), Ricerca sul campo in Amazzonia. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Giovanna Gasparello (percorso a e magistrale), Otras geografias (chiedere il testo alla docente). --: --, --.
  • Donatella Schmidt (magistrale), Do you have an opy? Politics and identity among the Mbya Guaranì of Argentina and Eastern Paraguay. --: --, --.
  • Elena Apostoli Cappello (a), Tutti siamo indigeni. Giochi di specchi tra l'Europa e Chiapas. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Stefano Liberti (c), A Sud di Lampedusa. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Stefano Allievi (c), La guerra delle moschee. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Enzo Pace (c), Le religioni nell'Italia che cambia. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Edmundo Peggion (percorso a e Magistrale), Relações em perpétuo desequilíbrio (chiedere alla docente). --: --, --.
  • Zelda Franceschi e Cristina Dasso (magistrale), Etno-grafìas.La escritura como testimonio entre los wichi (chiedere alla docente). --: --, --.
  • Ulf Hannerz (d), Diversità culturale. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Helaine Silverman, ed, Intangible Heritage Embodied. --: --, --.
  • Helaine Silverman, ed, Intangible Heritage Embodied. --: --, --.
  • Shinji Yamashita (b), Bali and Beyond.Case studies in the Anthropology of Tourism. --: --, --.
  • Marino Niola (e), si fa presto a dire cotto. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Alessandra Guigoni (e), Antropologia del mangiare e del bere. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Zelda Franceschi, a cura di (e), Pop Food.Il cibo dell'etnografia. --: --, --.
  • Piercarlo Grimaldi (e), Cibo e rito. --: --, 2012. Cerca nel catalogo