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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
LE16108478, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2011)
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL AND RENAISSANCE MUSIC
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO LOVATO

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16108478 STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE ANTONIO LOVATO LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche L-ART/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018 01/12/2018 30/11/2019 DESSI' PAOLA (Presidente)
PELOSO ZANTAFORNI GIORGIO (Membro Effettivo)
TESSARI SILVIA (Membro Effettivo)
6 2016/18 01/10/2017 30/11/2018 LOVATO ANTONIO (Presidente)
DESSI' PAOLA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2015 30/11/2016 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/11/2016 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: 1 - Acquisizione di informazioni, strumenti e metodo per lo studio della Storia della musica del Medioevo e del Rinascimento.
2 - Conoscenza dei principali testimoni musicali, delle fonti storico-letterarie, dei generi e delle forme musicali.
3 - Metodi di definizione della formazione dei repertori, con riguardo al ruolo della committenza (istituzionale e privata) e dei compositori.
4 - Tecniche di collegamento tra indagine storica, analisi formale, lettura e ascolto di esempi musicali.
5 - Approfondimento del contesto culturale e sociale in cui hanno preso forma determinati codici sonori, divenuti costitutivi del nostro sistema di comunicazione.
Contenuti: Attraverso l'analisi di fonti significative, il corso intende guidare lo studente nello studio dei repertori della musica medievale e rinascimentale, con l’obiettivo di acquisire una sicura conoscenza dei seguenti contenuti:
1 - struttura dell'anno liturgico, dell'ufficio delle ore, della messa e dei principali libri liturgico-musicali;
2 - canto "gregoriano" e canti liturgici innovativi;
3 - musica profana e forme della lirica in volgare nel Medioevo;
4 - polifonia sacra e profana dei secoli XIV-XV;
5 - arte della polifonia e musica strumentale del sec. XVI.
Programma: A) Dal repertorio liturgico-musicale romano-franco alla riforma romano-francescana.

1 - Struttura dell'ufficio (canti delle ore), della messa (canti dell'Ordinario e del Proprio), dell'anno liturgico (Temporale e Santorale) e dei libri liturgico-musicali (antifonario, innario, salterio, lezionario, graduale, tropario, sequenziario).
2 - Canto "gregoriano": recitativo, antifona, responsorio, salmo, inno, cantico e verso.
3 - Canti liturgici innovativi: tropo, sequenza, uffici ritmici e drammi liturgici.

Fonti di riferimento:
- Antifonario (VAM1) e Graduale (GM) di San Marco a Venezia.
- Liber ordinarius E57, Graduale-Tropario-Sequenziario B 16* e Antifonari trecenteschi della Biblioteca Capitolare di Padova.


B) La musica profana e devozionale.

1 - Carmina Burana.
2 - Lirica trobadorica (cansó, alba, pastorella, sirventese, estampida).
3 - Laude monodica e polifonica, cantigas.
4 - Frottola e madrigale.

Fonti di riferimento:
- Monaco, Bayerische Staatsbibliothek, ms. clm 4660 (Codex Buranus).
- Parigi, Biblioteca Nazionale, ms. fr. 22543 (R).
- Cortona, Biblioteca Comunale, ms. 91.
- Firenze, Biblioteca Nazionale, ms. Banco Rari 18.
- Escoriale, Real Monasterio, ms. j.b. 2.
- Laude libro primo (Venezia, Ottaviano Petrucci, 1508).
- Corpus frottolistico di Ottaviano Petrucci.


C) Il mottetto celebrativo dei secoli XIV-XV.

1 - Marchetto da Padova: Ave regina celorum - Mater innocencie - Ite missa es, Ave corpus sanctum - Exaudi protomartir.
2 - Antonio Romano: Ducalis sedes inclita - Stirps Mocinico Veneta - O Sancte Marce.
3 - Johannes Ciconia (nel sesto centenario delle morte, con lezioni-concerto): O felix templum jubila, O Padua sidus preclarum, Doctorum principem - Melodia suavissima - Vir mitis, O virum omnimoda - O lux et decus - O beate Nicholae, Ut per omnes celitus - Ingens alumnus Padue, Venecie mundi splendor - Michael qui Stena domus.

Fonti di riferimento:
- Oxford, Bodleian Library, Ms. Canon. Class. Lat. 112.
- Venezia Abbazia di S. Giorgio Maggiore, frammenti.
- Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica, Q15.


D) La scuola musicale veneziana del sec. XVI.

1 – Giovanni Gabrieli (nel quarto centenario della morte, con lezioni concerto): toccate, intonazioni, ricercari, mottetti policorali.
2 - Claudio Monteverdi (nel quarto centenario del suo arrivo a San Marco): madrigali, Vespro della Beata Vergine.

Fonti di riferimento:
- Giovanni Gabrieli,Intonationi d'organo libro primo, Venezia, Angelo Gardano, 1593.
- Giovanni Gabrieli, Sacrae symphoniae, Venezia, Angelo Gardano, 1597.
- Claudio Monteverdi, Sanctissime Virgini missa senis vocibus ad ecclesiarum choros ac vespere pluribus decantandae, Venezia, Ricciardo Amadino, 1610.
Testi di riferimento: G. Cattin, La monodia nel Medioevo. Torino: EdT, 1991. Da integrare con il volume di F.A. Gallo. Cerca nel catalogo
.A. Gallo, La polifonia nel Medioevo. Torino: EdT, 1991. E' complementare al volume di G. Cattin. Per il Cinquecento va integrato con il volume di E. Surian. Cerca nel catalogo
E. Surian, Manuale di storia della musica (varie ristampe). Milano: Rugginenti,, 1991. I capitoli dal Gregoriano al Cinquecento. E' alternativo ai volumi di G. Cattin e F.A. Gallo.
Note ai testi di riferimento: Integrazioni bibliografiche specifiche per i singoli argomenti saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni.
Metodi didattici: L’offerta didattica si svolgerà principalmente attraverso lezioni frontali, durante le quali gli argomenti saranno illustrati attraverso la presentazione di fonti, testi, trascrizioni musicali e riproduzioni di immagini in PowerPoint.
L’analisi degli esempi musicali avverrà su riproduzione cartacea distribuita agli studenti e sarà accompagnata da ascolto e videoriproduzione (CD e DVD).
Sono previste visite a Biblioteche e Archivi storici della città di Padova, al fine di prendere visione di fonti e documenti oggetto di studio.
Alcune testimonianze musicali particolarmente significative saranno presentate, eseguite e discusse durante apposite lezioni-concerto.
Al termine del corso, i testi, le musiche, le immagini e gli ascolti proposti durante le lezioni verranno messi a disposizione degli studenti.
Metodi di valutazione: La verifica dell’apprendimento avverrà:
1 - in itinere, durante lo svolgimento delle lezioni, con periodici ripassi degli argomenti trattati;
2 - durante un colloquio individuale al termine delle lezioni.
La verifica finale può riguardare anche l’approfondimento di argomenti preventivamente concordati con il docente.
Altro: 1 - I testi e le musiche discusse durante il corso, assieme alle tracce dei brani ascoltati, costituiscono parte integrante del programma anche ai fini della verifica finale.
2 - Chi intende sostenere il colloquio finale senza frequentare deve concordare contenuti e bibliografia con il docente.
3 - A integrazione della proposta didattica saranno attivati i seguenti laboratori e seminari, finalizzati all'approfondimento della conoscenza di fonti, repertori e monumenti musicali e all'esecuzione pratica:
a) Bibliografia musicale
b) Forme della musica medievale e rinascimentale
c) Canto gregoriano I e II livello
d) Coro grande
e) Video scrittura musicale.