Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
ICONOGRAFIA MUSICALE
LEL1000504, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MUSICAL ICONOGRAPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA VALENTINI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000504 ICONOGRAFIA MUSICALE ANNA VALENTINI LE0604
LEL1000504 ICONOGRAFIA MUSICALE ANNA VALENTINI LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ART/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2016/19 01/12/2018 30/11/2019 VALENTINI ANNA (Presidente)
DESSI' PAOLA (Membro Effettivo)
TESSARI SILVIA (Membro Effettivo)
LOVATO ANTONIO (Supplente)
5 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 VALENTINI ANNA (Presidente)
DESSI' PAOLA (Membro Effettivo)
TESSARI SILVIA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
LOVATO ANTONIO (Supplente)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 VALENTINI ANNA (Presidente)
DESSI' PAOLA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
LOVATO ANTONIO (Supplente)
3 2016 01/10/2015 30/11/2016 VALENTINI ANNA (Presidente)
DESSI' PAOLA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
LOVATO ANTONIO (Supplente)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 VALENTINI ANNA (Presidente)
DESSI' PAOLA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
LOVATO ANTONIO (Supplente)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 VALENTINI ANNA (Presidente)
DESSI' PAOLA (Membro Effettivo)
LOVATO ANTONIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà acquisire i fondamenti teorici della disciplina, il metodo e le competenze funzionali ad analizzare immagini a contenuto musicale.
Modalita' di esame: La verifica del conseguimento degli obiettivi da parte dello studente avverrà mediante colloquio individuale.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso si suddivide in tre parti:

1.Introduzione all'iconografia musicale
2.Diffusione di nuovi soggetti musicali in Italia tra XVI e XVII secolo
3.Iconografia musicale patavina: il Paradiso di Giusto de' Menabuoi nel Battistero del duomo

Programma
1.Storia e fondamenti teorici dell’Iconografia musicale.
2.Rappresentazioni di Iconografia musicale in Italia tra i secoli XVI e XVII: descrizione, analisi e raffronto con i soggetti di epoche precedenti.

A - Santa Cecilia: l’evoluzione di uno schema iconografico alla fine del Cinquecento.
La nascita del culto, l'agiografia, i motivi dell'associazione della santa con la musica.
La più antica rappresentazione di santa Cecilia (Ravenna, Archivio Storico Arcivescovile, Antifonario II)
Raffaello, L'estasi di santa Cecilia, Bologna, Pinacoteca Nazionale
Sebastiano Filippi, Santa Cecilia, Ferrara, Pinacoteca Nazionale
Confronto e comparazione con altre raffigurazioni di santa Cecilia.

B - Il concerto, l'allegoria e la decorazione di ambienti destinati alla musica: i nuovi soggetti musicali e la committenza.
Caravaggio, La musica, New York, The Metropolitan Museum of Art
Caravaggio, Suonatore di liuto, San Pietroburgo, Ermitage
Caravaggio, Amor vincit omnia, Berlin-Dahlem, Staatliche Museen
Guercino, La camera della musica di casa Pannini, Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica
Confronto e comparazione con altre raffigurazioni di analoghi soggetti.

3.Iconografia musicale a Padova:
Giotto, la Giustizia nella Cappella degli Scrovegni
Giusto de' Menabuoi,il Paradiso nel Battistero del duomo: la rassegna organologica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'analisi delle immagini sarà condotta in parallelo alla definizione delle circostanze in cui furono prodotte: committenza, destinazione e modelli di riferimento. Il rapporto tra la singola opera, le concezioni e le prassi musicali permetterà di verificare in quale misura l'immagine possa rivelare l'idea di musica propria dell'ambiente e dell'epoca in cui essa fu ideata e realizzata.
Nel corso delle lezioni verranno proposte esercitazioni di schedatura delle immagini a contenuto musicale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori indicazioni relativamente a letture e approfondimenti saranno forniti durante le lezioni.
I PowerPoint visionati durante le lezioni saranno scaricabili dalla pagina docente e costituiranno materiale indispensabile per la preparazione all'esame.
Testi di riferimento:
  • Nicoletta Guidobaldi, Prospettive dell'Iconografia musicale all'inizio del terzo millennio, in Prospettive di iconografia musicale. Milano: Mimesis, 2007. pp. 7-37.
  • Tilman Seebass, Iconography, in The New Grove's Dictionary of Music and Musicians. London: Mac Millan, 2001. XII, pp. 54-71.
  • Tilman Seebass, Prospettive dell' iconografia musicale. Considerazioni di un medievalista, «Rivista Italiana di Musicologia», XVIII. --: --, 1983. pp. 67-86.
  • Paola Dessì, Cantantibus Organis. Musica per i Francescani di Ravenna nei secoli XIII-XIV. Bologna: CLUEB, 2002. limitatamente al capitolo VII: Santa Cecilia e la musica, pp. 92-109, con le relative illustrazioni 2-12. Cerca nel catalogo
  • Claudio Strinati, Rossella Vodret, La nuova rappresentazione dei soggetti musicali tra Cinquecento e Seicento, in Colori della Musica. Dipinti, strumenti e concerti tra C. Milano: Skira, 2000. pp. 17-29.
  • Anna Valentini, Sebastiano Filippi e Antonio Goretti: rapporti tra le arti a Ferrara alla fine del Cinquecento, «Musica e Figura», 1. --: --, 2011. pp. 119-142
  • Franca Trinchieri Camiz, Agostino Ziino, Caravaggio: aspetti musicali e committenza, «Studi musicali», XII. --: --, 1983. pp. 67-90
  • Franca Trinchieri Camiz, La «Musica» nei quadri del Caravaggio, in Caravaggio. Nuove riflessioni, «Quaderni di Palazzo Venezia», 6. --: --, 1989. pp. 199-220
  • Anna Valentini, Il Guercino e la camera della musica di casa Pannini a Cento, «Studi Musicali dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia», XXI. --: --, 1992. pp. 35-60
  • Francesco Facchin, La rappresentazione di strumenti musicali in Giusto de' Menabuoi nel battistero del duomo di Padova, Trent'anni di ricerche musicologic. Roma: Edizioni Torre d'Orfeo, 1996. pp. 381-411