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a Ciclo Unico
MEDICINA E CHIRURGIA
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Insegnamento
METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
MEN1032149, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
ME1845, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NURSING CLINICAL METHODOLOGY
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA FANTON

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche pediatriche MED/45 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso di Metodologia clinica infermieristica mira a introdurre lo studente al ragionamento critico e all'uso consapevole delle regole che governano l’agire professionale.
A conclusione del corso lo studente deve dimostrare adeguata capacità di:
1) Identificare aspetti di specifico interesse infermieristico in situazioni cliniche.
2) Adottare metodi di analisi, sintesi e classificazione di fenomeni clinici di interesse.
3) Progettare percorsi clinici di base per tipologia di caso.
4) Verificare risultati e compararli con indicatori della qualità complessiva.
Contenuti: Nel corso verranno trattati gli elementi che compongono il processo assistenziale per l’assistito e per la famiglia. Infine, verranno comparate e discusse le principali proposte di modellizzazione della clinica, presenti in ambito internazionale, con esempi applicativi a casi tipici dell’assistenza infermieristica pediatrica.
Programma: In particolare, verranno approfonditi i seguenti aspetti:
Aspetti metodologici fondamentali che caratterizzano l’agire professionale.
Introduzione alla clinica infermieristica
Metodologia dell’accertamento nell'ambito clinico.
Metodologia della identificazione e valutazione del problema.
Metodologia della definizione del risultato atteso.
Metodologia della valutazione degli esiti e dei risultati.
L’utilizzo delle evidenze scientifiche
Sistemi di classificazione proposti nel nursing per diagnosi, interventi e risulti
Il percorso clinico assistenziale singolo e integrato, in ospedale e a domicilio.
La valutazione di qualità complessiva e specifica dell’intervento tecnico.
Testi di riferimento: Wilkinson Judit M., Processo infermieristico e pensiero critico. 2° Ed.. Milano: CEA, 2009.
Metodi didattici: La trattazione utilizzerà un approccio orientato al massimo coinvolgimento attivo dello studente tramite discussioni in aula, lavoro in piccolo gruppo, approfondimenti individuali. Le lezioni del docente saranno supportate da audiovisivi e documentazione di letteratura aggiornata.
Metodi di valutazione: Test finale scritto
Altro: La frequenza al corso è obbligatoria. Viene ammesso a sostenere la prova d’esame chi ha frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Ricevimento degli studenti: su appuntamento.
Recapiti: Azienda ospedaliera di Padova, Palazzina dei servizi 2° piano. Tel. 049/8218340; e-mail: elena.fanton.1@unipd.it