Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
MEDICINA E CHIRURGIA
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Insegnamento
CHIRURGIA PEDIATRICA E NEONATOLOGICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
MEO2043940, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
ME1845, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDIATRIC AND NEONATOLOGICAL SURGERY AND INFANT NEUROPSYCHIATRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI FRANCO ZANON
Altri docenti MICHELA GATTA MED/39
SANDRO GEATTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Interdisciplinari e cliniche MED/20 4.0
CARATTERIZZANTE Interdisciplinari e cliniche MED/39 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche pediatriche MED/45 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: All'inizio del corso, gli studenti le principali basi di Genetica,di Anatomia e fisiopatologia, di Biochimica e di Neonatologia, nonchè le nozioni di base di anatomo-fisiologia del sistema nervoso e di psicologia generale, clinica e dello sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito: le nozioni sulle principali e più comuni patologie chirurgiche del neonato e del bambino; le conoscenze e gli elementi di neuropsichiatria infantile, utili ad un approccio globale al bambino/adolescente e alla sua famiglia; le conoscenze sulle competenze professionali dell'infermiere pediatrico operante nell'ambito della salute mentale.
Modalita' di esame: La prova d'esame consiste nello svolgimento di un elaborato scritto, con domande a risposta multipla e/o sintetica.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione degli studenti mira a verificare la comprensione degli argomenti svolti, l'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte, la capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Day Surgery
La patologia del canale inguinale e dei genitali esterni
La patologia acuta più frequente in età pediatrica
Tramatologia addominale e toracica
La patologia di interesse chirurgico non neoplastica del fegato
Patologia vascolare pediatrica acquisita e malformativa
Trapiantologia: in particolare, il tx di rene

Plasticità cerebrale, sviluppo neuropsicomotorio ed organizzatori psichici
Principali quadri di patologia neurologica in età evolutiva (cefalle, epilessie, paralisi cerebrali infantili ed encefalopatie progressive, malformazioni cerebrali, tumori cerebrali, sindromi neurocutanee, infezioni cerebrali, malattie dell'unità neuromuscolare)
Principali quadri di patologia psichiatrica in età evolutiva (disordini dello sviluppo, sindromi nevrotiche, sindromi psicotiche e patologie limite)
Elementi presa in carico diagnostico-terapeutica del bambino e dell’adolescente con disagio neuropsichiatrico

Società, salute mentale, nursing
Assistenza alla persona con disagio mentale nell’età evolutiva che presenta:
-patologie a carattere schizofrenico
-disturbi dell’umore
-disturbi di personalità
-disturbi del comportamento alimentare
L’approccio alla vulnerabilità psicologica dell’adolescente
La relazione interpersonale e l’ascolto
Normativa della salute mentale. Il Trattamento Sanitario Obbligatorio. Lo stigma
Il Dipartimento di Salute Mentale e le sue strutture
La presa in carico, la riabilitazione ed il team multidisciplinare nel DSM. Piani di assistenza standard in psichiatria
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussioni di casi. Presentazioni su schermo e disponibilità di eseguire download dei materiali dal sito web del corso di laurea. Materiale e dispense fornite dai docente durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dalle lezioni. Copia delle slide. Altro materiale fornito/suggerito dai docenti.
Testi di riferimento: