Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
PSICOLOGIA
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DINAMICA
PSN1031317, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1084, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DYNAMIC PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELA DI RISO M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 2018 01/10/2018 30/09/2019 DI RISO DANIELA (Presidente)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)
10 2018 01/03/2017 30/09/2018 SALCUNI SILVIA (Presidente)
ANTONELLI ELENA (Membro Effettivo)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)
LIS ADRIANA (Membro Effettivo)
9 2017 01/10/2017 28/02/2018 DI RISO DANIELA (Presidente)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)
8 2016 01/10/2016 28/02/2017 DI RISO DANIELA (Presidente)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)
7 2016 01/03/2017 30/09/2017 OLIVA MARTA (Presidente)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
6 2016 01/03/2017 30/09/2017 DE PALO FRANCESCA (Presidente)
MISCIOSCIA MARINA (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
5 2015 01/10/2015 30/09/2016 DI RISO DANIELA (Presidente)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)
4 2014 01/10/2014 30/09/2015 DI RISO DANIELA (Presidente)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)
19/02/2014 30/09/2014 CHESSA DAPHNE (Presidente)
LIS ADRIANA (Membro Effettivo)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)
10/02/2014 10/03/2014 CHESSA DAPHNE (Presidente)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 DI RISO DANIELA (Presidente)
LIS ADRIANA (Membro Effettivo)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili per la comprensione degli argomenti, le conoscenze acquisite nel corso di Psicologia dello Sviluppo
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere:
a) i principali modelli psicoanalitici sia quelli più classici che quelli più moderni, con particolare riferimento a quelli che si sono occupati della prima infanzia,
b) forze e criticità di ognuno di essi,
c) una terminologia specifica per descriverne le caratteristiche
d) eventuali applicazioni di questi modelli nella comprensione del bambino.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta, con domande aperte. L'integrazione orale è, eventualmente, solo su richiesta del docente.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la capacità di integrare i vari modelli teorici presentanti, lo spirito critico su forze e debolezze delle teorie apprese e la capacità di esprimere una riflessione personale su quanto studiato.
Contenuti: 1) Introduzione e sviluppo del pensiero freudiano
L’inconscio. La metapsicologia freudiana secondo i punti di vista:topico, economico, dinamico, strutturale. Sviluppo e funzioni dell’Io.Concetti di angoscia, di conflitto e relativi meccanismi di difesa.Il punto di vista genetico: le fasi libidiche.Il Sé. Il narcisismo. Lutto e melanconia. Pulsione di vita e pulsione di morte. Principali concetti della psicoanalisi
2) Excursus sui più significativi autori post-freudiani
2a) Psicologia dell'Io (Hartmann e A Freud)
2b) Melanie Klein
2c) Gli indipendenti (Winnicott)
2d) La psicologia del Sé (Kohut)
2e) Otto Kernberg
2f) I teorici della separazione e dell'attaccamento (Mahler, Spitz, Bowlby)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali e di approfondimento su autori, teorie e applicazioni attuali della psicoanalisi. La presentazione del materiale avverrà tramite power point. La frequenza non è obbligatoria. I frequentanti avranno la possibilità di sostenere una prova finale finale sul materiale esposto durante il corso delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: L'esame prevede lo studio del "Manuale di Psicologia Dinamica", più uno a scelta degli altri 5 volumi indicati, indicati nel riquadro Testi di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Lis, Stella, Zavattini,, Manuale di Psicologia Dinamica. --: Mulino, 1998. Cerca nel catalogo
  • Racalbuto A., Ferruzza E. (a cura di), Il piacere offuscato. --: Borla, 1999. 160 pagg. Cerca nel catalogo
  • Miller, M, Il vero Sé in azione. --: Astrolabio, 1993. 160 pagg.
  • Spitz, R, “Il primo anno di vita del bambino”. --: Giunti, 1952. 160 pagg.
  • Semi, A., Il metodo delle libere associzioni. --: Cortina, 2011. 141 pagg.
  • Winnicott, D., Donald Una bambina di nome «Piggle».. --: Bollati Boringhieri, 2008. 170 pagg. Cerca nel catalogo