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a Ciclo Unico
SCIENZE MM.FF.NN.
SCIENZE NATURALI
Insegnamento
PALEONTOLOGIA
SC10106427, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE NATURALI
SC1161, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PALAEONTOLOGY
Sito della struttura didattica http://scienzenaturali.scienze.unipd.it/2013/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DOMENICO RIO
Altri docenti ELIANA FORNACIARI GEO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline di scienze della Terra GEO/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 2.25 36 20.25 2
LEZIONE 5.75 46 97.75 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 PALEONOTOLOGIA 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 FORNACIARI ELIANA (Presidente)
GIUSBERTI LUCA (Membro Effettivo)
CAPRARO LUCA (Supplente)
6 PALEONTOLOGIA 2017-2018 01/10/2017 25/11/2018 FORNACIARI ELIANA (Presidente)
GIUSBERTI LUCA (Membro Effettivo)
CAPRARO LUCA (Supplente)
5 PALEONTOLOGIA 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 FORNACIARI ELIANA (Presidente)
GIUSBERTI LUCA (Membro Effettivo)
CAPRARO LUCA (Supplente)
4 paleontologia 2015-2016 01/10/2015 30/11/2016 FORNACIARI ELIANA (Presidente)
GIUSBERTI LUCA (Membro Effettivo)
CAPRARO LUCA (Supplente)
3 PALEONTOLOGIA 2014-2015 01/10/2014 30/09/2015 FORNACIARI ELIANA (Presidente)
GIUSBERTI LUCA (Membro Effettivo)
2 PALEONTOLOGIA 01/10/2013 30/09/2014 RIO DOMENICO (Presidente)
FORNACIARI ELIANA (Membro Effettivo)
GIUSBERTI LUCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze elementari di Geologia. Lo studente beneficerà delle conoscenze acquisite nei corsi di Chimica, Mineralogia e Zoologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire i principi fondamentali della Paleontologia, con riferimento particolare al significato dei fossili nella teoria dell’Evoluzione e della applicazione dei fossili nelle ricostruzioni stratigrafiche e paleoambientali. Viene anche fornito un quadro sintetico della storia della Vita sulla Terra.
Modalita' di esame: Prova pratica di riconoscimento e descrizione di esemplari di invertebrati fossili, cui seguirà una verifica orale con domande aperte.
Criteri di valutazione: Grado di "familiarizzazione" con i paradigmi della disciplina, e del suo significato nella Storia naturale e, più in generale, nella cultura scientifica. Grado di apprendimento delle tecnicalità della disciplina e dei suoi collegamenti con altre branche della Storia naturale. Capacità espositive degli argomenti trattati.
Contenuti: Paleontologia: definizione, sviluppo storico, suddivisioni ed applicazioni. Rapida rassegna dei principali gruppi fossili: microfossili, invertebrati, vertebrati e resti vegetali. Come si formano i fossili: biostratinomia e tafonomia. Il concetto di specie in Paleontologia e richiami di sistematica, tassonomia, classificazione e nomenclatura. Fossili ed ambiente (Paleoecologia e Paleoclimatologia). I Fossili nel Tempo (Biostratigrafia). I Fossili nello spazio geografico (cenni di Paleobiogeografia). Fossili ed Evoluzione. Cenni dei contributi della Paleontologia ai problemi della Microevoluzione. La Macroevoluzione con particolare riferimento alle grandi estinzioni di massa, le loro modalità e cause ed al loro ruolo nell’evoluzione. Le grandi tappe della storia della Vita sulla Terra: La vita nel Precambriano; i primi metazoi (la fauna di Ediacara e del Tommotiano); l’esplosione Cambriana (le faune tipo “Burgess Shale”) ed il biota Cambriano; la radiazione Ordoviciana, la conquista dell’ambiente terrestre ed il biota Paleozoico; la crisi del Permiano terminale ed il biota moderno. Le principali “novità” evolutive del Mesozoico e del Cenozoico. Nell’ambito delle attività di laboratorio vengono forniti gli strumenti tassonomici indispensabili per il riconoscimento dei principali gruppi di invertebrati fossili. Per ciascun gruppo considerato ne vengono anche accennate la biologia, l’ecologia e l’eventuale valenza stratigrafica e paleoambientale. I gruppi di invertebrati fossili studiati sono: spugne, coralli, briozoi, brachiopodi, bivalvi, gasteropodi, cefalopodi (nautiloidi, ammonoidi e belemniti) echinodermi (echinidi e crinoidi), trilobiti e graptoliti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in aula.
Laboratori di riconoscimento macroscopico di fossili in aula; due Laboratori (escursioni) sul campo.
I laboratori vengono introdotti dal docente, che espone il percorso didattico da seguire; successivamente gli studenti, in piccoli gruppi, proseguono il lavoro in autonomia discutendo con i docenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dello studente e dispense didattiche caricate dal docente sul sito di e-learning.
Testi di riferimento:
  • Prothero DR, Bringing Fossil to Life: An Introduction to Paleobiology. --: McGraw-Hill, --.