Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE MM.FF.NN.
SCIENZE GEOLOGICHE
Insegnamento
PALEONTOLOGIA
SCO2045606, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE GEOLOGICHE
SC1162, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PALAEONTOLOGY
Sito della struttura didattica http://scienzegeologiche.scienze.unipd.it/2013/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Geoscienze
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO MONARI GEO/01
Altri docenti ELIANA FORNACIARI GEO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ambito geologico-paleontologico GEO/01 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 0.33 4 4.25
LABORATORIO 3.17 52 27.25
LEZIONE 8.5 68 144.5

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 MONARI STEFANO (Presidente)
GATTO ROBERTO (Membro Effettivo)
FORNACIARI ELIANA (Supplente)
GIUSBERTI LUCA (Supplente)
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 MONARI STEFANO (Presidente)
GATTO ROBERTO (Membro Effettivo)
FORNACIARI ELIANA (Supplente)
GIUSBERTI LUCA (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 MONARI STEFANO (Presidente)
GATTO ROBERTO (Membro Effettivo)
FORNACIARI ELIANA (Supplente)
GIUSBERTI LUCA (Supplente)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 MONARI STEFANO (Presidente)
GATTO ROBERTO (Membro Effettivo)
FORNACIARI ELIANA (Supplente)
3 commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MONARI STEFANO (Presidente)
GATTO ROBERTO (Membro Effettivo)
FORNACIARI ELIANA (Supplente)
2 commissione 2014/15 26/01/2015 30/09/2015 MONARI STEFANO (Presidente)
GATTO ROBERTO (Membro Effettivo)
AGNINI CLAUDIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per seguire l'insegnamento con profitto sono sufficienti le normali conoscenze impartite nei corsi a carattere scientifico della scuola secondaria superiore.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire le metodologie di base per lo studio dei fossili e di illustrare il ruolo della Paleontologia nelle ricostruzioni stratigrafiche, paleoambientali e paleogeografiche. Il corso tratta, inoltre, il significato della documentazione paleontologica nelle teorie evolutive. Vengono forniti gli strumenti tassonomici indispensabili per il riconoscimento dei principali gruppi di invertebrati d’interesse paleontologico e informazioni sul loro significato evolutivo, stratigrafico, paleoecologico e paleobiogeografico.
Modalita' di esame: Esame orale consistente in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso e il riconoscimento di materiale paleontologico.
Criteri di valutazione: Valutazione della capacità di riconoscere e classificare il materiale paleontologico oggetto dell'attività di laboratorio. Valutazione del livello di apprendimento e della comprensione degli aspetti teorici della paleontologia.
Contenuti: Introduzione al corso: struttura del corso, cenni storici, concetto di fossile, rapporti tra paleontologia, geologia e biologia. Tafonomia: composizione degli organismi viventi, processi biostratinomici, processi di fossilizzazione della materia organica e delle parti mineralizzate. Paleontologia e evoluzione: prove paleontologiche dell’evoluzione, le teorie evoluzionistiche da Lamarck ad oggi. Microevoluzione: dal rapporto genotipo/fenotipo alla speciazione. Macroevoluzione: l’origine di schemi strutturali nuovi, radiazioni adattative, convergenza, tendenze evolutive, estinzione. Paleoecologia: rapporti con l’ecologia, paleoecologia marina, zonazione degli ambienti marini, ambienti anossici. Autoecologia: fattori biologici e fattori ambientali. Sinecologia: associazione ed ecosistema, relazioni associative, struttura degli ecosistemi, associazioni viventi e associazioni fossili, coevoluzione. Esempi di analisi paleoecologica. Paleoicnologia: processi di fossilizzazione delle tracce, paratassonomia e classificazione delle tracce fossili, bioturbazione. Cenni di paleontologia stratigrafica: evoluzione e paleontologia stratigrafica, tassi di evoluzione delle specie e tempo geologico. Paleobiogeografia: modi e tempi di diffusione degli organismi, dispersione e vicarianza, unità biogeografiche e unità paleobiogeografiche, esempi di ricostruzioni paleobiogeografiche. Paleontologia sistematica: principi e metodi di classificazione degli organismi viventi, omologia e analogia, gruppi monofiletici e gruppi polifiletici. Tassonomia, paleoecologia, paleobiogeografia e valenza stratigrafica dei principali gruppi di invertebrati fossili. Introduzione alla micropaleontologia: cosa studia la micropaleontologia, rassegna dei principali gruppi di microfossili, ruolo litogenetico e biogeochimico dei microfossili, i microfossili come indicatori dell’ambiente e del clima. Attività pratiche di laboratorio sul riconoscimento dei fossili e sulle principali tecniche di analisi micropaleontologica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali sugli aspetti teorici dei principali argomenti di paleontologia generale e nozioni di base sull'anatomia delle parti molli e delle parti dure dei gruppi di invertebrati marini importanti in paleontologia. Attività di laboratorio: riconoscimento dei processi tafonomici e dei principali gruppi di invertebrati fossili. Attività di campagna: due escursioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in formato elettronico. Le presentazioni sono fornite agli studenti all'inizio del corso. Durante il corso vengono distribuiti eventuali aggiornamenti e integrazioni.
Testi di riferimento:
  • RAFFI S. & SERPAGLI E., Introduzione alla Paleontologia. Torino: UTET, 2003. Cerca nel catalogo
  • ALLASINAZ A., Invertebrati fossili. Torino: UTET, 1999. Cerca nel catalogo
  • CLARKSON E.N.K., Invertebrate Palaeontology and Evolution. Oxford: Wiley-Blackwell, 1998. Cerca nel catalogo
  • BOARDMAN R., CHEETAM A.H. & ROWELL A.J., Fossil Invertebrates. Oxford: Wiley-Blackwell, 1987. Cerca nel catalogo
  • BENTON M.J. & HARPER D.A.T., Introduction to paleobiology and the fossil record. Oxford: Wiley-Blackwell, 2009. Cerca nel catalogo