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a Ciclo Unico
SCIENZE MM.FF.NN.
SCIENZE GEOLOGICHE
Insegnamento
RILEVAMENTO GEOLOGICO 1
SCO2045621, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE GEOLOGICHE
SC1162, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GEOLOGICAL MAPPING 1
Sito della struttura didattica http://scienzegeologiche.scienze.unipd.it/2013/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Geoscienze
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DARIO ZAMPIERI GEO/03
Altri docenti TIZIANO ABBA'
ALDINO BONDESAN GEO/04
ANNA BREDA GEO/02
MATTEO MASSIRONI GEO/03
PAOLO MOZZI GEO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative GEO/04 2.0
CARATTERIZZANTE Ambito geologico-paleontologico GEO/02 5.0
CARATTERIZZANTE Ambito geologico-paleontologico GEO/03 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 5.5 66 71.5 Nessun turno
LABORATORIO 3.0 51 24.0 5
LEZIONE 1.5 12 25.5 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 DI TORO GIULIO (Presidente)
MASSIRONI MATTEO (Membro Effettivo)
BREDA ANNA (Supplente)
MOZZI PAOLO (Supplente)
PRETO NEREO (Supplente)
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 DI TORO GIULIO (Presidente)
MASSIRONI MATTEO (Membro Effettivo)
BREDA ANNA (Supplente)
MOZZI PAOLO (Supplente)
PRETO NEREO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 DI TORO GIULIO (Presidente)
MASSIRONI MATTEO (Membro Effettivo)
BREDA ANNA (Supplente)
MOZZI PAOLO (Supplente)
PRETO NEREO (Supplente)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 MASSIRONI MATTEO (Presidente)
PRETO NEREO (Membro Effettivo)
BONDESAN ALDINO (Supplente)
BREDA ANNA (Supplente)
GHINASSI MASSIMILIANO (Supplente)
MOZZI PAOLO (Supplente)
ZAMPIERI DARIO (Supplente)
3 commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MASSIRONI MATTEO (Presidente)
PRETO NEREO (Membro Effettivo)
BONDESAN ALDINO (Supplente)
BREDA ANNA (Supplente)
GHINASSI MASSIMILIANO (Supplente)
MOZZI PAOLO (Supplente)
ZAMPIERI DARIO (Supplente)
2 commissione 2014/15 26/01/2015 29/02/2016 ZAMPIERI DARIO (Presidente)
BREDA ANNA (Membro Effettivo)
MASSIRONI MATTEO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per il corretto apprendimento degli argomenti trattati è indispensabile la padronanza delle cognizioni acquisite dagli insegnamenti: Geografia fisica con elementi di Astronomia, Geologia del sedimentario.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento ha un indirizzo prevalentemente pratico e si propone di impartire agli studenti i primi rudimenti per la cartografia geologica.
Modalita' di esame: L'esame orale finale avviene mediante discussione della carta geologica realizzata durante il campo da parte del gruppo di appartenenza, nonché della sezione geologica affidata individualmente a ciascuno studente. Tali prodotti rappresentano la base di partenza per richiami a tutto il programma svolto.
Criteri di valutazione: Oltre all'esame orale, che pesa per un 40% del voto finale, vengono valutati anche le varie prove pratiche in itinere: esercizio di stratimetria (25%), 2 carte geologiche delle uscite giornaliere (10%), sezione geologica (25%).
Contenuti: Principi di rilevamento geologico: progettazione di un rilevamento; equipaggiamento; rischi relativi all’attività di terreno; brevi richiami sulle unità litostratigrafiche; gli appunti di terreno; descrizione di sezioni stratigrafiche; metodi ed accorgimenti nella raccolta di campioni; uso dei fossili nella pratica litostratigrafica; riconoscimento e cartografia di pieghe e faglie sul terreno; riconoscimento di forme e depositi quaternari. Problemi geometrici del rilevamento: uso della bussola; misure di giacitura di superfici geologiche e di lineazioni; rappresentazione stereografica di piani e linee; intersezione tra superfici geologiche e superficie topografica; problemi di lettura e disegno di superfici geologiche; ricostruzione di superfici sepolte; inclinazione apparente e reale, spessore apparente e reale; cartografia di pieghe e faglie, determinazione del rigetto stratigrafico e verticale di faglie, cartografia di forme e depositi quaternari.
Esecuzione di sezioni geologiche sulla base di carte rappresentanti diversi contesti geologico-strutturali e stratigrafici. Riconoscimento e rappresentazione di superfici di discordanza, eteropie, zone deformate per pieghe, per faglie e per faglie e pieghe associate. Interpretazione in profondità mediante applicazione degli stili strutturali di regioni diverse, dell’eventuale deformazione polifasica e dei modelli di deformazione pellicolare o con basamento coinvolto. Analisi critica di carte geologiche prodotte in epoche storiche diverse.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento si avvale in maniera preponderante di esercitazioni condotte sia in laboratorio che sul terreno.
Le esercitazioni in laboratorio comprendono: uso della bussola da geologo, proiezioni stereografiche di piani e linee mediante uso di reticoli stereografici, uso di carte geologiche a varia scala per la lettura dell'assetto geologico del territorio e per l'esecuzione di sezioni geologiche.
Le esercitazioni sul terreno comprendono due uscite giornaliere sulle Prealpi, con suddivisione in tre gruppi accompagnati ciascuno da un docente, che lungo itinerari diversi realizzano una carta geologica alla scala 1:10000.
Il momento formativo più qualificante si realizza nel campo finale di 7 giorni in territorio di alta montagna (Dolomiti). Durante questa attività vengono organizzati gruppi di tre studenti ciascuno, i quali realizzano una carta geologica alla scala 1:10000 di un'area assegnata di circa 3 kmq. Ciascun docente presente al campo conduce per almeno mezza giornata un gruppo alla volta impartendo le istruzioni. Negli altri giorni i vari gruppi lavorano autonomamente. Le ultime due giornate sono dedicate alla realizzazione della carta geologica finale e di una sezione geologica particolare affidata a ciascuno studente.
Il momento conclusivo del campo prevede la realizzazione di una carta strutturale generale di tutta l'area, mediante il contributo di ciascun gruppo, che rappresenta schematicamente in carta le faglie, le pieghe e le giaciture prevalenti degli strati della propria area. In questo modo, il collegamento delle strutture, prima non comprensibile per la parzialità del tratto esaminato, assume un significato generale che permette di ricostruire l'evoluzione geologica dell'area.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento, vengono messi a disposizione degli studenti (http://www.geoscienze.unipd.it/personal/zampieri-dario/didattica) i file in formato pdf utilizzati dal docente per le lezioni frontali.
La Biblioteca del Dipartimento di Geoscienze mette a disposizione una ricchissima collezione di carte geologiche e geomorfologiche del territorio nazionale e di altri paesi, così come un nutrito numero di testi e manuali in italiano, ma soprattutto in lingua inglese.
Testi di riferimento:
  • Venturini Corrado, Realizzare e leggere carte e sezioni geologiche. Palermo: Dario Flaccovio Editore, 2012. Cerca nel catalogo
  • Bennison G. M. & Moseley K.A., Geological structures and maps. London: Arnold, 2003. Cerca nel catalogo