Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE E SOCIALE (Curr. Form. e svil. delle risorse umane)
SFN1027626, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
Fsru
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSSELLA FALVO M-PSI/05
Altri docenti BARBARA CARRETTI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-PSI/01 6.0
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
COLLEDANI DAIANA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Membro Effettivo)
2 Commissione 2013/2014 - Curricolo SED 01/10/2013 30/09/2014 MAGRO TIZIANA (Presidente)
RONCATO SERGIO (Membro Effettivo)
MUFFOLINI EDOARDO (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 - Curricolo FSRU 01/10/2013 30/09/2014 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Lo studente, alla fine della parte di Psicologia Generale, avrà acquisito i fondamenti della psicologia. Per la parte di Psicologia Sociale, l’obiettivo è di fornire strumenti teorici e metodi per l’analisi psicosociale. Verranno approfonditi temi basilari della disciplina, che riguardano la percezione, l’influenza e i rapporti sociali.
Contenuti: Psicologia Generale:
1) Natura della psicologia
2) Sensazione e percezione
3) Attenzione
4) Memoria
5) Apprendimento
6) Pensiero
7) Intelligenza
8) Linguaggio
9) Motivazione
10) Emozioni

Psicologia Sociale:
1) Definizione di psicologia sociale e analisi storica
2) Cognizione sociale e atteggiamenti
3) Aggressività e altruismo
4) Processi di influenza sociale
5) Fenomeni intragruppo
6) Relazioni tra gruppi
Programma: L’introduzione alla parte di Psicologia Generale verterà sulle caratteristiche della psicologia come scienza e dei metodi utilizzati nella ricerca. Successivamente, il corso affronterà i temi classici della Psicologia Generale quali: percezione, attenzione, memoria, linguaggio, emozioni, intelligenza, pensiero e motivazione.
Per la parte di Psicologia Sociale, saranno analizzati temi centrali della disciplina, che riguardano i modi in cui gli individui si percepiscono, si influenzano e si pongono in relazione reciproca: formazione delle impressioni e stereotipi; pregiudizio e discriminazione; conformismo, atteggiamenti e persuasione; aggressività e altruismo; leadership e produttività di gruppo; conflitto e cooperazione tra gruppi.
Testi di riferimento: Baroni, R. e D’Urso, V., Psicologia Generale. Torino: Einaudi, 2004. Cerca nel catalogo
Moè, A., Motivati si nasce o si diventa?. Bari: Laterza, 2011.
Nolen-Hoeksema, S., Fredrickson, B. L., Loftus, G. R. e Wagenaar, W. A., Atkinson e Hildgard's Introduzione alla psicologia. Padova: Piccin, 2011. Per approfondimenti - parte di Psicologia Generale
Smith, E. R., e Mackie, D. M., Psicologia sociale (seconda edizione). Bologna: Zanichelli, 2004.
Note ai testi di riferimento: I primi tre testi si riferiscono alla parte di Psicologia Generale.
Il quarto e ultimo testo si riferisce alla parte di Psicologia Sociale.
Metodi didattici: Psicologia Generale: Lezioni frontali, esercitazioni, verifiche dell’apprendimento in itinere. Verranno proposte attività da svolgere in piccoli gruppi con lo scopo di far partecipare attivamente gli studenti.
Psicologia Sociale: Durante le ore di lezione saranno discussi tutti i contenuti del programma. La trattazione teorica degli argomenti sarà affiancata da frequenti esemplificazioni di ricerca. Verranno presentati, inoltre, metodi di rilevazione di costrutti psicosociali. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva e critica dello studente.
Metodi di valutazione: Il voto finale della verifica di profitto è costituito dai risultati ottenuti nelle due prove, relative alle due parti. In entrambe le prove, si prevede un compito scritto con domande aperte, che richiedono brevi risposte, e domande V/F. L’iscrizione deve essere effettuata tramite UNIWEB da 20 a 5 giorni prima dell’esame.

Altro: