Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (Curr. Form. e svil. delle risorse umane)
SFN1027643, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
Fsru
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA PORCARELLI M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
11 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
10 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
9 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
4 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
2 Commissione 2013/2014 - Curricolo SED 01/10/2013 30/09/2014 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 - Curricolo FSRU 01/10/2013 30/09/2014 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Introduzione alla pedagogia generale attraverso la trattazione del lessico, della semantica
e delle categorie fondamentali della disciplina. I rapporti tra pedagogia generale e sociale.
Approfondimento del tema "educazione" come processo di costruzione di identità personale.
Sviluppare competenze pedagogiche con particolare riferimento alla capacità di “leggere” le dinamiche sociali, in prospettiva educativo-formativa.
Contenuti: Il corso prevede un'attività formativa articolata in momenti di lezione frontale, lezione partecipata, discussioni guidate, sui temi fondamentali della pedagogia generale e sociale.
Sarà effettuata un'attività laboratoriale sul testo dell'Emilio di Rousseau.
Programma: Le parole e i concetti della pedagogia: educazione, istruzione, formazione, individuo,
persona, cultura,società, fini e valori, paideia.
Approfondimenti sul concetto di educazione : radici e significati dell'educazione occidentale; comunicazione e relazione educativa
Analisi categoriale della relazione educativa: educabilità, responsabilità, intenzionalità.
Fondamenti pedagogici della educazione come costruzione di identità personale e i suoi costituenti (corpo proprio, autostima, riconoscimento, orizzonte soggettivo, mondo storico-culturale).
I classici pedagogici: importanza e chiavi di lettura. Analisi di testi scelti di Rousseau.

Identità della pedagogia sociale sul piano epistemologico, i suoi rapporti con la pedagogia generale e le altre scienze dell’educazione.
Ipotesi di lavoro per una società educante, sulla linea di una “ecologia relazionale”: soggetti, oggetti e percorsi di pedagogia sociale.
Basi pedagogiche di un’educazione sociale e civile della persona.
La pedagogia sociale come contesto culturale per l’integrazione progettuale, in prospettiva educativa.
Strumenti per “leggere” la domanda sociale di educazione, a partire da alcuni “testimoni significativi” del dibattito pedagogico del XX secolo.
Testi di riferimento: C. Xodo, Capitani di se stessi. L'educazione come processio di costruzione di identità personale. Brescia: La Scuola, 2003. (Verranno indicate le parti in programma) Cerca nel catalogo
A. Porcarelli, Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto. Milano: FrancoAngeli, 2012. (Il testo è in programma per intero)
J. J. Rousseau, Emilio o dell’educazione (1762). Milano: Oscar Mondadori, 1997. (Va bene qualsiasi edizione INTEGRALE in lingua italiana) Cerca nel catalogo
A. Porcarelli,, Cammini del conoscere. Firenze: Giunti, 2008. (Il testo è tra i testi consigliati) Cerca nel catalogo
A. Porcarelli, Lineamenti di Pedagogia sociale. Roma: Armando, 2009. (Il testo è tra i testi consigliati) Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezioni con supporto di slide e materiale audiovisivo, momenti di approfondimento e di discussione, sia in plenaria che per piccoli gruppi.
Laboratorio sui testi di Rousseau.
Metodi di valutazione: La verifica sarà scritta, con possibilità di integrazione orale.
La prova di esame, volta a verificare il livello di conoscenza e approfondimento della materia, si baserà sui seguenti criteri valutativi: 1) pertinenza delle risposte rispetto alle domande; 2) chiarezza concettuale ed espositiva; 3) precisione dei riferimenti concettuali e del lessico specifico della disciplina; 4) capacità di sintesi e rielaborazione critica.
Altro: