Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (Curr. Scienze dell'educazione)
SFN1027643, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
Sed
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLA XODO M-PED/01
Altri docenti MIRCA BENETTON M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
11 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
10 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
9 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
4 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
2 Commissione 2013/2014 - Curricolo SED 01/10/2013 30/09/2014 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 - Curricolo FSRU 01/10/2013 30/09/2014 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Generali:
- acquisizione del lessico, della semantica e delle categorie fondamentali della pedagogia generale e sociale.
- conoscenze relative al significato di educazione:
a) come processo di costruzione di identità personale;
b) come questione trasversale inerente alle diverse età della vita e ai diversi contesti educativi.
Specifici:
- conoscere, identificare,interpretare componenti e dinamiche del processo di costruzione di identità sul piano personale e sociale.
- analizzare criticamente un modello di teoria pedagogica
Contenuti: Parte generale
1.Introduzione alla pedagogia generale
- Le parole e i concetti della pedagogia: educazione, istruzione, formazione, individuo, persona, cultura, società, fini e valori
2. Approfondimenti sul concetto di educazione
- L'identità dell'educazione occidentale
- I significati originari dell'educazione: la triade dell'educazione occidentale
3. La relazione come realtà strutturale dell’educazione
- Analisi categoriale della relazione educativa: educabilità, responsabilità, intenzionalità.
4. Fondamenti pedagogici della educazione come costruzione di identità personale:
- la persona come identità,
- I costituenti dell’identità personale (corpo proprio, autostima, riconoscimento, orizzonte soggettivo, mondo storico-culturale),
- Identità, vita e corso di vita,
- identità e narrazione,
- crisi e promozione dell’identità personale
5.Principi pedagogici per un'educazione come costruzione di identità personale
6. Lineamenti di pedagogia sociale
- la pedagogia sociale oggi: aspetti epistemologici, ruoli e funzioni nella società in evoluzione
- la costruzione dell’identità personale nella preadolescenza: l’apporto dell’istituzione scolastica

Parte monografica

Aspetti della pedagogia di Rousseau: l’educazione della donna.
Programma:
Testi di riferimento: C. Xodo, Capitani di se stessi. Brescia: La Scuola, 2003. Cerca nel catalogo
M. Benetton, Preadolescenza e scuola. Lecce-Brescia: Pensa Multimedia, 2012.
J.J. Rousseau, Giulia o La nuova Eloisa, parte V, lettera II e lettera III. --: --, --.
J.J. Rousseau, Emilio, libro V. --: --, --.
Metodi didattici: Lezioni frontali articolate in due fasi:
presentazione dell'argomento;
discussione con gli studenti.
Metodi di valutazione: La verifica degli apprendimenti può essere effettuata attraverso due tipi di prove:

1. prova scritta con domande chiuse e aperte sugli argomenti trattati durante il corso (obbligatoria per tutti)
2. integrazione orale (opzionale).
Altro: