Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
DIDATTICA GENERALE (MOD.A) (Curr. Form. e svil. delle risorse umane)
SFN1036264, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
Fsru
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese GENERAL DIDACTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CRISTINA AMPLATZ

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFN1036262 DIDATTICA GENERALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (C.I.) CRISTINA AMPLATZ

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di costruire un insieme organizzato di conoscenze e competenze inerenti la progettazione di interventi didattici nel campo della formazione di giovani e adulti, e di promuovere l'aquisizione e utilizzo di metodi e strategie didattiche attive. Alla fine del percorso gli studenti dovranno essere in grado di elaborare un progetto di intervento formativo, a partire dall'analisi di un caso reale o simulato, prevedendo l'impiego di tecniche e strategie didattiche attive, di cui avranno fatto esperienza in aula.
Contenuti: - La didattica e i suoi campi di applicazione
- Modelli e fasi del processo di formazione, dall'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati
- La progettazione didattica dell'intervento formativo
- Competenze comunicative e relazionali del formatore
- Metodi, strumenti e tecniche didattiche attive
Programma: Per la preparazione all'esame si propone allo studente l'uso di appunti personali nonchè dei "Materiali didattici delle lezioni, dei laboratori e dei seminari didattici" che saranno predisposti dalla docente e messi mano mano a disposizione in copisteria.
Gli altri testi di riferimento proposti per questo modulo A dell'insegnamento, in parte utilizzabili anche per Pedagogia sperimentale, saranno concordati con gli studenti entro i primi giorni di lezione in occasione del contratto formativo.
Testi di riferimento: Bonaiuti G., CAlvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Roma: Carocci, 2007. Cerca nel catalogo
Bellamio D., Metodologia della formazione aziendale. --: --, 2009. (Parti scelte, disponibili in Internet: http://www.formazione.unimib.it )
Castagna M., La lezione nella formazione degli adulti. Milano: Franco Angeli, 1998. (Parti scelte) Cerca nel catalogo
Castagna M., Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. Milano: Franco Angeli, 2001. (Parti scelte) Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezioni frontali con l'utilizzo di power point e materiali audiovisivi; discussioni guidate; simulazioni e attività laboratoriali; incontri in aula con testimoni privilegiati (“seminari didattici”).
Metodi di valutazione: Salvo cambiamenti possibili a seguito del contratto formativo iniziale con gli studenti, si prevede per i frequentanti una prova scritta semistrutturata sui contenuti in programma e la possibilità di integrazione orale. Per chi non può frequentare l'esame è orale. Per tutti gli studenti, concorre inoltre alla verifica del profitto la relazione prodotta su un lavoro da svolgere in gruppo, riguardante il percorso simulato (o reale) di progettazione di un intervento formativo nelle sue diverse fasi (dall'analisi dei bisogni alla valutazione), a partire dall'analisi di un caso.
Altro: Ulteriori indicazioni e specificazioni sul programma, sull’esame e sui criteri di valutazione proposti verranno fornite e rese oggetto di discussione all'avvio delle lezioni, in occasione del contratto formativo con gli studenti.

Ricevimento: di norma a PADOVA, in via beato Pellegrino 28 al GIOVEDI'(ore 9.30-12.30) e,qualora possibile, in occasione di esami della docente; a ROVIGO di norma dopo lezione (nel 1° semestre) e in occasione degli esami della materia, oltre che nelle giornate previste per la registrazione dei Tirocini. Per aggiornamenti, anche in riferimento all'orario di ricevimento, consultare sempre la pagina docente.