Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
SFO2042655, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGY OF TRAINING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MONICA FEDELI M-PED/03
Altri docenti ANDREA DI LENNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 FEDELI MONICA (Presidente)
TORE RAFFAELA (Membro Effettivo)
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
TINO CONCETTA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 BONALDO FABIO (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 FEDELI MONICA (Presidente)
DI LENNA ANDREA (Membro Effettivo)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 FEDELI MONICA (Presidente)
DI LENNA ANDREA (Membro Effettivo)
BONALDO FABIO (Supplente)
GRION VALENTINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di pedagogia e di educazione degli adulti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti al termine del corso saranno in grado di:
utilizzare in modo appropriato il lessico relativo alla formazione e all’educazione degli adulti.
Conoscere le teorie andragogiche e di sviluppo della formazione degli adulti
Conoscere le diverse teorie dell’apprendimento degli adulti.
Conoscere gli elementi costitutivi della metodologia della formazione.
Comprendere il ruolo dell’esperienza nella formazione degli adulti
Conoscere le metodologie nella formazione e i relativi punti di forza e criticità.
Comprendere le logiche, le implicazioni metodologiche i fattori e le fasi del processo formativo
Comprendere il valore dell’esperienza in formazione, come elemento di sviluppo per le persone che lavorano
Modalita' di esame: Struttura della verifica di profitto:
prova scritta o colloquio individuale

Descrizione della verifica di profitto:
La verifica avrà luogo nel modo seguente:
a) colloquio orale condotto in forma individuale;
b) prova scritta con domande chiuse e aperte.
Criteri di valutazione: Alcuni dei criteri generali di cui si terrà conto sono i seguenti:
1. Livello di preparazione
2. Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
3. Pertinenza argomentativa
4. Esaustività della trattazione
5. Originalità critica
6. Uso corretto dei riferimenti teorici
Sulla base del programma effettivamente svolto e dei bisogni emersi dal gruppo di studenti verranno definiti criteri di valutazione specifici e condivisi con gli studenti stessi.
Contenuti: Contenuti Prof.ssa Monica Fedeli:
- La teoria andragogica dell’apprendimento degli adulti;
- L’evoluzione della formazione e le teorie della formazione;
- Le competenze necessarie alla pratica formativa. Il ruolo del formatore;
- Gli elementi costitutivi di una metodologia della formazione;
- La metodologia come risorsa per lo sviluppo dell'apprendimento
- Il processo formativo;
- Le teorie, i modelli e le caratteristiche dell’apprendimento esperienziale;
- L’esperienza e la formazione esperienziale;
- L’esperienza come fattore di formazione e di sviluppo;
- Le metodologie esperienziali.
Contenuti prof. Andrea Di Lenna:
- La progettazione di percorsi formativi esperienziali;
- La pratica della formazione esperienziale: laboratori di tecniche ed esercizi;
- Alcuni casi di esperienze formative di successo realizzate in contesti organizzativi;
- La ricaduta delle attività esperienziali nei contesti organizzativi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività di ricerca, studio e riflessione sul percorso di apprendimento.
Lezioni frontali e studio individuale
Discussione in aula e lavori di gruppo
Esercitazioni
Ricerca in internet
Testimonianze esterne
Prove di autovalutazione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di approfondimento:
Fedeli M., Come generare valore nella formazione continua, Pensa Multimedia, Lecce, 2008.
Knowles M., Quando l’adulto impara, pedagogia e andragogia, Franco Angeli, Milano, 2002.
Quaglino G.P., Carozzi G.P., Il processo di formazione, Franco Angeli, Milano, 1998.
Mortari L., Apprendere dall’esperienza, Carocci, Roma 2007.
Testi di riferimento:
  • Renato Di Nubila, Saper fare formazione. Lecce: Pensa Multimedia, 2005. Cerca nel catalogo
  • Renato di Nubila, Monica Fedeli, L'esperienza:quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Lecce: Pensa Multimdia, 2010. Cerca nel catalogo