Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
SFN1028782, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA ARFE' M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/04 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BERTI ANNA EMILIA (Presidente)
FERRARI LEA (Membro Effettivo)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
NOTA LAURA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 SCRIMIN SARA (Presidente)
MASON LUCIA (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BERTI ANNA EMILIA (Presidente)
FERRARI LEA (Membro Effettivo)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
NOTA LAURA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SCRIMIN SARA (Presidente)
MASON LUCIA (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 ARFE' BARBARA (Presidente)
CAVIOLA SARA (Membro Effettivo)
MAMMARELLA IRENE CRISTINA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 ARFE' BARBARA (Presidente)
MAMMARELLA IRENE CRISTINA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base dei temi e concetti della psicologia generale e conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza e comprensione

Gli studenti acquisiranno conoscenze relative ai principali meccanismi dello sviluppo psicologico. Acquisiranno inoltre conoscenze e competenze utili alla comprensione dei processi dell'apprendimento e all'impiego di tecniche per il potenziamento cognitivo e linguistico in ambito evolutivo. Nel trattare questi argomenti si farà riferimento ai percorsi di sviluppo e apprendimento tipici e atipici.

Applicazioni

Il corso intende sviluppare capacità di riflessione critica rispetto ai concetti e alle teorie che sono alla base della psicologia dello sviluppo.

Gli studenti apprendereanno ad applicare le conoscenze acquisite nel corso per identificare bisogni e difficoltà di apprendimento in età evolutiva e apprendereanno a valutare possibili strumenti e strategie di intervento educativo.
Modalita' di esame: La prova di accertamento è in forma scritta, con risposte aperte.
Criteri di valutazione: La valutazione riguarderà la padronanza delle conoscenze acquisite nel corso delle lezioni. Verranno inoltre valutate la capacità di riflettere criticamente rispetto ai temi dello sviluppo e dell'apprendimento e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla discussione di casi.
Contenuti: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

La spiegazione dello sviluppo: prospettive teoriche passate e attuali.
Le età della mente: sviluppo e plasticità cerebrale.
Lo sviluppo motorio e percettivo
Lo sviluppo dell’attenzione e della memoria
La costruzione delle conoscenze: il mondo fisico e sociale.
Lo sviluppo pre-linguistico e linguistico
Lo sviluppo delle emozioni
Lo sviluppo sociale

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Prima parte: Individuo, intelligenza e apprendimento

• La prospettiva educativa. Cenni storici allo sviluppo della disciplina.
• Intelligenza e apprendimento: cos’è l’intellegenza? Concezioni innatiste, costruttiviste, e contestualiste dell’intellingenza e loro implicazioni educative;
• Le differenze individuali nell'apprendimento. Le prospettive psicometrica, cognitivista e contestualista e loro implicazioni educative.
• Processi mentali e culturali: l'origine culturale delle funzioni mentali superiori, l'influenza delle pratiche culturali sui processi cognitivi e la cognizione situata.

Seconda parte: Abilità e motivazione ad apprendere

• Auto-regolazione e meta-cognizione nei processi di apprendimento;
• La motivazione ad apprendere, il senso di efficacia, e il ruolo motivazionale del contesto di apprendimento.

Terza parte: I processi di alfabetizzazione

• Apprendimento della lingua scritta e difficoltà di scrittura

• I processi di lettura e comprensione del testo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno frontali e saranno alternate a esercitazioni. Le esercitazioni prevederanno la presentazione e discussione di casi, di materiale e strumenti didattici e l'osservazione e discussione di filmati in lingua italiana e inglese.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' consigliata la lettura delle "Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell'apprenidmento", allegate al Decreto Ministeriale del 12 luglio 2011.
Testi di riferimento:
  • R. Vianello, Psicologia dello Sviluppo. Bergamo Junior: Junior, 2009. Cerca nel catalogo
  • Boscolo, P., Psicologia dell'apprendimento scolastico. Torino: Utet, 2006. Cerca nel catalogo
  • Vicari S. Caselli, M. C., Neuropsicologia dello Sviluppo. Bologna: Il Mulino, 2010. Cerca nel catalogo