Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA DELLA PEDAGOGIA ED EDUCAZIONE COMPARATA
SFO2042687, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PEDAGOGY AND COMPARATIVE EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLA CALLEGARI M-PED/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CALLEGARI CARLA (Presidente)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CALLEGARI CARLA (Presidente)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CALLEGARI CARLA (Presidente)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CALLEGARI CARLA (Presidente)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CALLEGARI CARLA (Presidente)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 CALLEGARI CARLA (Presidente)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Al fine di seguire l'insegnamento con profitto sono necessarie le seguenti conoscenze e competenze:
- nozioni di pedagogia generale e sociale
- nozioni di storia moderna e contemporanea
- capacità di leggere un testo storico e storico-comparativo e cogliere le informazioni principali
- capacità di organizzare le conoscenze e strutturarle logicamente
- capacità di orientarsi criticamente nelle problematiche della modernità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- definire l’epistemologia e la metodologia della storia della pedagogia e dell’educazione
- analizzare il pensiero di singoli autori trattati durante il corso
- identificare le teorie delle correnti pedagogiche più importanti del Novecento
- analizzare e sintetizzare fonti storico-pedagogiche
- definire l'epistemologia e la metodologia della pedagogia comparata, ripercorrerne la storia e indicarne le finalità
- padroneggiare gli essenziali strumenti teorici ed empirici per una analisi pedagogico-comparativa
- conoscere le molteplici attività da svolgere all’interno della comparazione pedagogico-educativa
- organizzare un’esposizione personale sui contenuti storici e storico-comparativi presentati
- dibattere esprimendosi adeguatamente con la terminologia scientifica acquisita
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà:
- sulla comprensione e la padronanza dei contenuti, soprattutto in riferimento all'epistemologia e alla metodologia della disciplina, e dello specifico linguaggio
- sulle capacità espositive
- sul senso critico del candidato in merito agli argomenti affrontati
- sull'autonomia di giudizio rispetto ai problemi storico-pedagogico-comparativi affrontati a lezione e nei testi di riferimento
Contenuti: - presentazione dell'epistemologia e del metodo della storia della pedagogia e dell’educazione
- analisi delle principali correnti pedagogiche e dei principali autori del Novecento
- costruzione di percorsi pedagogici nel Novecento
- la Shoah dei disabili: implicazioni storico-pedagogiche
- la Shaoh dei disabili e le odierne prassi educative
- presentazione dell'epistemologia e del metodo della storia della pedagogia comparata
- analisi storica delle prospettive teoriche e metodologiche comparate in ambito pedagogico
- analisi dell'aspetto deontologico del lavoro di comparazione
- esempi di comparazione storico-pedagogica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -Le lezioni frontali tenderanno ad illustrare i concetti portanti del corso e ad offrire le chiavi di lettura dei volumi adottati.
-La lettura di documenti storici e legislativi sarà finalizzata alla comprensione degli eventi pedagogici e alla comparazione pedagogica
-Le discussioni tenderanno a suscitare, unitamente all'analisi dei documenti, le capacità di lettura critica, le capacità espositive e le abilità necessarie ad uno studio personale e a comprendere la comparazione soprattutto in ambito storico
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I volumi in bibliografia, da studiare integralmente, saranno integrati con gli appunti dalle lezioni
Testi di riferimento:
  • G. Zago, Percorsi della pedagogia contemporanea. Milano: Mondadori, 2013. Cerca nel catalogo
  • C. Callegari, La Shoah dei disabili. Implicazioni storico-pedagogiche e progettualità educative. Milano: Franco Angeli, 2011. Cerca nel catalogo
  • M. Chiaranda (a cura di), Storia comparata dell'educazione. Problemi ed esperienze tra otto e Novecento. Milano: Franco Angeli, 2010. Cerca nel catalogo