Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA SPECIALE
SFO2042823, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPECIAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELISABETTA GHEDIN M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 GHEDIN ELISABETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Supplente)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 GHEDIN ELISABETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Supplente)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 GHEDIN ELISABETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GHEDIN ELISABETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Supplente)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GHEDIN ELISABETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza degli assunti basilari della pedagogia generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del Corso lo studente avrà avuto la possibilità di approfondire tematiche legate alla conoscenza della storia della Pedagogia speciale: l'educabilità della persona con disabilità, la cura educativa, la relazione educativa (J.M.G. Itard, E. Seguin, M. Montessori, L.S. Vygotskij) Verrà approfondito il percorso che ha portato all'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità attraverso l'analisi delle principali normative di riferimento in ambito nazionale e internazionale (L. 118/71, L. 517/77, L. 104/92, Dichiarazione di Salamanca del 1994, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006). Lo studente avrà la possibilità di conoscere i principali documenti che vengono adottati per la progettazione educativa in ambito di disabilità: Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato - Progetto di Vita.
Modalita' di esame: La prova d'esame si svolgerà in forma scritta, con risposte aperte e/o con risposte chiuse e/o definizioni.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione saranno i seguenti: capacità di argomentazione rispetto ai contenuti affrontati, capacità di creare collegamenti tra le diverse aree tematiche, capacità di individuare appropriati riferimenti bibliografici; utilizzo di un linguaggio coerente con i temi della pedagogia speciale.
Contenuti: Lo stato dell’arte della Pedagogia Speciale;
Dall’antichità al secolo XIX: progressiva conquista di visibilità sociale;
Sviluppi nel secolo XX: centralità della scolarizzazione integrata;
L’integrazione scolastica come volano al progetto di vita;
Conoscere l’individuo, ri-conoscere la persona;
I sostegni alla persona con disabilità;
Il dibattito sull’integrazione scolastica nel contesto internazionale;
Promuovere la scuola come
comunità inclusiva;
Dal progetto scolastico al progetto di vita
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni introduttive, discussioni in aula, eventuali incontri seminariali con esperti nell'ambito delle disabilità, attività didattiche integrative e/o esercitazioni didattiche in piccolo gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti non frequentanti il corso sono tenuti ad approfondire l'"Introduzione ICF", che verrà fornita previo invio richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: elisabetta.ghedin@unipd.it
Testi di riferimento:
  • Pavone, M., "Dall'esclusione all'inclusione. Lo sguardo della Pedagogia Speciale. Milano: Mondadori, 2010. Cerca nel catalogo
  • Canevaro, A., Le logiche di confine e di sentiero. Trento: Ed. Erickson, 2006. Cerca nel catalogo
  • Canevaro, A., Il lessico della Pedagogia Speciale, Italian Journal of Special Education for Inclusion, 1, 2013. pp. 181-184.. --: --, --. Cerca nel catalogo