Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PROGETTAZIONE DIDATTICA E METODI DI INDAGINE IN CONTESTI EDUCATIVI (C.I.)
SFO2045556, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DIDACTIC PLANNING RESEARCH METHODS IN EDUCATIONAL CONTEXTS (C.I.)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede --
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARINA SANTI M-PED/03

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045558 METODI DI INDAGINE IN CONTESTI EDUCATIVI (MOD. B) DEBORA AQUARIO
SFO2045557 PROGETTAZIONE DIDATTICA (MOD. A) MARINA SANTI

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  

Calendario
Inizio attività didattiche --
Fine attività didattiche --
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ZANATO ORIETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
TOFFANO EMANUELA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 ZANATO ORIETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
LIBRALATO GIOVANNI (Membro Effettivo)
TOFFANO EMANUELA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 SANTI MARINA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
GRION VALENTINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base di didattica generale, di pedagogia generale e di psicologia dello sviluppo e delle principali correnti filosofiche del pensiero occidentale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - conoscenza degli elementi teorici e pratici della progettazione didattica in particolare nei contesti scolastici.
- conoscenza delle emergenze e recenti ridefinizioni dei sistemi educativi e delle pratiche didattiche (autonomia, innovazione, sperimentazione)
- conoscenza delle principali prospettive attuali nelle teorie curricolari e loro operazionalizzazione didattica
- conoscenza dei fondamenti metodologici della ricerca educativa (quantitativa, qualitativa, mista)
- conoscenza delle principali teorizzazioni pedagogico-didattiche del concetto di "esperienza"
- abilità di contestualizzazione delle metodologie "attive" di insegnamento-apprendimento nella progettazione didattica
- abilità di analisi delle implicazioni didattiche connesse all'adozione di metodologie attive in aula e in altri contesti educativi
- abilità di riflessione sui nuovi ruoli dei docenti/facilitatori e dei compagni in contesti didattici "attivi"
- abilità nel riconoscere ed individuare le diverse metodologie di ricerca applicabili per lo studio dell'esperienza didattica
Modalita' di esame: Saranno possibili forme diverse di valutazione, anche in itinere per gli studenti frequentati, attraverso prove strutturate e semistrutturate (questionari), aperte (saggi brevi) e colloquio orale.
Criteri di valutazione: 1. Adeguatezza del lessico disciplinare e precisione terminologica
2. Efficacia comunicativa nella riformulazione delle conoscenze
3. Rigore nell'esplicazione di teorie e nozioni
4. Correttezza dei riferimenti alla letteratura scientifica
5. Pregnanza interpretativa dei contenuti
6. Originalità nella rielaborazione delle conoscenze
7. Ricchezza e articolazione dei collegamenti
8. Pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti
9. Riflessività e prospettiva nella costruzione delle risposte
10. Rilevanza degli approfondimenti personali