Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
SUP3049364, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMINE MORENO CONTE M-PED/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05106563 PEDAGOGIA GENERALE CARMINE MORENO CONTE LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
MAGARAGGIA SARA (Membro Effettivo)
NOBILE ELENA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
NOBILE ELENA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
PREMOLI PAOLA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
PREMOLI PAOLA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Elementi introduttivi di storia del pensiero filosofico e pedagogico (base);
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza degli elementi fondamentali e costitutivi del discorso pedagogico, della sua razionalità, dei suoi temi ricorrenti, degli ambiti di teorizzazione, dei modelli in corso;
Conoscenze intorno al tema dell'educare alla luce della categoria di "cura";
Abilità nel riconoscere nelle situazioni di vita, scolastiche, formative, la specificiità dell'educativo.
Modalita' di esame: Colloquio orale
Criteri di valutazione: L'esame è valutato alla luce dei seguenti criteri:
a. correttezza ed esattezza nell'esposizione dei contenuti
b. adeguatezza e precisione espositiva
c. capacità di concettualizzazione e argomentazione autonoma e pertinente
d. capacità di revisione critica e di trasferimento applicativo
Contenuti: Parte Prima [istituzionale]

Filosofia, filosofia dell'educazione, e Pedagogia;
La dialettica delle tradizioni e i modelli in corso;
Scienza o scienze dell'educazione;
Educare, istruire, formare;
Fini e mezzi;
Le istituzioni giudicate;
Teoria critica della società e educazione;
Le antinomie pedagogiche;
Elementi di antropologia pedagogica;
Età digitale e pedagogia.

Parte Seconda [monografica]

L'educazione secondo la categoria di "cura"
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento prevede l'alternanza di lezioni frontali, seminari di approfondimento e di lettura commentata dei testi, discussioni guidate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma e la bibliografia sono unici per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti).
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per eventuali indicazioni di testi o articoli integrativi.
Testi di riferimento:
  • Conte M., Ad altra cura. Condizioni e destinazioni dell'educare. Lecce: Pensa Multimedia, 2006. Cerca nel catalogo
  • Cambi F., Introduzione alla filosofia dell'educazione. Roma-Bari: Laterza, 2008. Cerca nel catalogo