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a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE (MOD. B)
SFO2045598, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
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Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile FRANCESCO SPAGNA

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045597 PSICOLOGIA DI COMUNITA' E ANTROPOLOGIA CULTURALE (C.I.) FRANCESCO SPAGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: vedere quanto indicato nei singoli moduli: antropologia culturale e psicologia di comunità
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Universalità e differenza. L'antropologia spontanea: viaggio e ospitalità. Il concetto di cultura e l'analisi dei processi culturali. La
critica antropologica dell'etnocentrismo e del razzismo. L'antropologia post-coloniale. Definizione delle società multietniche e multiculturali. Le comunità diasporiche: problematiche dell'integrazione. Etnicità e globalizzazione. Le
rivendicazioni identitarie e la critica antropologica. Organizzazione del significato e
negoziato sui valori: traduzione e mediazione culturale Antropologia dell'educazione. I riti di passaggio. Metodologia della ricerca etnografica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dal volume di Signorelli si può saltare il capitolo 4.
(In tutto 3 testi: Signorelli, Spagna e l'articolo di Wikan)
Testi di riferimento:
  • SIGNORELLI Amalia, Antropologia Culturale. Un’introduzione. Milano: McGraw-Hill, 2011. escluso il cap.4,, da p. 153 a p. 204 Cerca nel catalogo
  • SPAGNA Francesco, La buona creanza. Antropologia, ospitalità educazione. Roma: Carocci, 2013. in corso di stampa Cerca nel catalogo
  • CAPPELLETTO Francesca (a cura di), Vivere l’etnografia. Firenze: Seid, 2009. pp. 97-134: WIKAN Unni, “Oltre le parole. Il potere della risonanza”, Cerca nel catalogo