Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
SP01107722, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF MASS COMMUNICATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RENATO STELLA SPS/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000987 COMUNICAZIONI DI MASSA RENATO STELLA IF0313
SP01107722 SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA RENATO STELLA SP1420

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 STELLA RENATO (Presidente)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Membro Effettivo)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 STELLA RENATO (Presidente)
DRUSIAN MICHELA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Membro Effettivo)
5 2014/15 01/10/2014 30/11/2015 STELLA RENATO (Presidente)
DRUSIAN MICHELA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Membro Effettivo)
4 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 STELLA RENATO (Presidente)
SAINT-BLANCAT CHANTAL (Membro Effettivo)
DRUSIAN MICHELA (Supplente)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Lo studente dovrà prendere confidenza con i termini e i concetti in uso nella tradizione di studi relativa ai media, sapendosi poi orientare criticamente tra le diverse forme di comunicazione di massa presenti nella società contemporanea.
Contenuti: Il Corso si propone di fornire gli strumenti per la comprensione dei processi di interazione comunicativa nei sistemi complessi. Verrà presa in considerazione l'evoluzione storica delle principali teorie e ricerche sulle comunicazioni di massa, ponendo particolare attenzione al ruolo sociale e agli effetti collettivi dei media. Durante il Corso verranno inoltre approfonditi, considerando ricerche empiriche relative al caso italiano, gli aspetti relativi ai processi di costruzione delle notizie nella società dell’informazione.
Programma: - Modelli e forme della comunicazione
- Mezzi di comunicazione di massa e teorie della società
- Ricerche e teorie sugli effetti a breve e a lungo termine
- Gli Audience Studies
- Internet e i nuovi media
- Il newsmaking e la costruzione delle notizie
- La produzione mediata del significato del messaggio
- Le principali tecniche di ricerca applicate ai media
Esercitazioni
Testi di riferimento: --, --. --: --, --.
Stella R., Manuale di sociologia delle comunicazioni di massa. Torino: Utet, 2012. PER TUTTI (9 e 6 crediti)
Stella R., Eros, Cybersex, Neoporn. Milano: FrancoAngeli, 2011. PER TUTTI (per i 9 crediti e i 6 crediti) Cerca nel catalogo
Montemurro B., Toward a Sociology of Reality Television, "Sociology Compass" 2/1 (2008): 84–106.. --: --, --. Solo per gli studenti di Scienze Sociologiche
RIVA C.,, Disturbi alimentari e immagine del corpo: la narrazione dei media. Milano: Guerini, 2012. Per i non frequentanti che intendono conseguire 9 crediti in alternativa al testo seguente Cerca nel catalogo
DRUSIAN M. e RIVA C., (a cura di),, Bricoleur high tech. I giovani e le nuove forme della comunicazione. Milano: Guerini, 2010. Per i non frequentanti che intendono conseguire 9 crediti in alternativa al testo precedente
Metodi didattici: Lezioni frontali con l'utilizzo di supporti elettronici; è prevista l'eventualità di esercitazioni facoltative individuali.
Metodi di valutazione: - Studenti frequentanti: una prova scritta alla fine del corso; eventuali esercitazioni intermedie; prova orale negli appelli successivi;
- Studenti non frequentanti: prova orale.
Altro: * ATTENZIONE *
I non frequentanti che devono conseguire 9 crediti sono tenuti a studiare TUTTI i testi indicati.
I non frequentanti che devono conseguire 6 crediti sono tenuti a studiare il manuale per intero e a scelta uno degli altri due libri.
Per i frequentanti verranno date le informazioni sui testi da adottare durante il corso.
Gli studenti che hanno seguito il corso negli anni precedenti possono scegliere tra questo programma e quello del loro anno di iscrizione.