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a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
SP04100348, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2012/13
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO SPAGNA 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche M-DEA/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 SPAGNA FRANCESCO (Presidente)
RAZE' ANNAMARIA (Membro Effettivo)
8 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 SPAGNA FRANCESCO (Presidente)
RAZE' ANNAMARIA (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SPAGNA FRANCESCO (Presidente)
RAZE' ANNAMARIA (Membro Effettivo)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SPAGNA FRANCESCO (Presidente)
RAZE' ANNAMARIA (Membro Effettivo)
5 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 SPAGNA FRANCESCO (Presidente)
RAZE' ANNAMARIA (Membro Effettivo)
4 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 SPAGNA FRANCESCO (Presidente)
RAZE' ANNAMARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Sviluppo delle competenze interculturali, della capacità di affrontare problemi e questioni relative alle differenze culturali e al rapporto della nostra società e realtà locale con il contesto globale. Conoscenza dei principi del metodo della ricerca antropologica.
Contenuti: L’antropologia culturale si configura oggi come un deposito di saperi e competenze metodologiche che possono aiutarci a interpretare la realtà contemporanea nella sua complessità, e riposizionare il rapporto della nostra società con l’alterità e la diversità culturale. Il corso seguirà un filo conduttore tra i concetti di universalità e differenza, trovando nella diversità una soluzione dialettica a questo confronto. Lo sguardo antropologico è tradizionalmente uno sguardo metadescrittivo e presuppone la presenza e la testimonianza reale dello studioso nei contesti di ricerca attraversati. Per questa ragione il metodo dell’antropologia culturale estende le potenzialità del metodo etnografico e la sua applicabilità a dimensioni inerenti la nostra società.
Programma: Il corso prevede approfondimenti tematici nell’ambito del pensiero economico, politico e religioso, nello studio della parentela e della famiglia. Verranno affrontati i processi di formazione dell’identità culturale, la storia delle migrazioni e delle diaspore, l’ibridazione culturale, il meticciato. Saranno presentate le esperienze di ricerca sul campo compiute dal docente. Vi saranno incontri con ospiti e filmati.
Testi di riferimento: CAPPELLETTO Francesca (a cura di), Vivere l’etnografia. Firenze: SEID, 2007. obbligatorio (parte generale)
DEI Fabio (a cura di), Antropologia della violenza. Roma: Meltemi (pdf scaricabile www.fareantropologia.it), 2005. Obbligatorio, parte monografica
SPAGNA Francesco, Sulle orme della tradizione. Gli Indiani d’America e noi. Padova: Imprimitur, 2008. parte monografica - a scelta
BARNARD Alan, Storia del pensiero antropologico. Bologna: Il Mulino, 2002. obbligatorio (parte generale) non frequentanti Cerca nel catalogo
SPINELLI Alexian S., Baro Romano Drom. Roma: Meltemi, 2003. parte monografica - a scelta (sostituibile con il nuovo volume "Rom genti libere" Dalai ed., 2012) Cerca nel catalogo
LEVI-STRAUSS Claude, Tristi Tropici. Milano: Il Saggiatore, 2004. Può sostituire il libro a cura di Fabio Dei
DEI Fabio, Antropologia Culturale. Bologna: Il Mulino, 2012. obbligatorio (parte generale) frequentanti. Fino a p. 123 più un capitolo della parte terza a scelta Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Gli studenti devono portare all'esame 4 testi: due di parte generale (1. Barnard o Dei (A. Culturale); 2. Cappelletto) e due monografie (3. Dei (A. violenza) o Lèvi-Strauss; 4. Spagna o Spinelli).
Metodi didattici: L’insegnamento verrà svolto attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali (analisi di testi etnografici, visione e discussione di materiali audiovisivi).
Metodi di valutazione: L’esame sarà scritto, o in caso orale, con domande a tema o discussione sui temi principali di ciascun testo in programma.
Altro: Il ricevimento durante il periodo del corso si terrà dopo lezione, o su appuntamento mail: francesco.spagna@unipd.it