Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
DIRITTI UMANI
SPL1000617, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN RIGHTS
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA PARIOTTI IUS/20

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPL1000617 DIRITTI UMANI ELENA PARIOTTI SP1421

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente IUS/20 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 24/09/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Gli argomenti affrontati nel corso richiedono (a) generali ed elementari capacità di analisi e sintesi; (b) una conoscenza di base dei principali eventi e processi della storia moderna e contemporanea. La conoscenza della storia del pensiero politico e delle nozioni di base del diritto pubblico è d'aiuto nella comprensione della maggior parte dei temi affrontati nel corso.
Risultati di apprendimento previsti: Scopo del corso e' quello di fornire i fondamentali strumenti teorici, concettuali e metodologici per l'analisi dei processi di affermazione, positivizzazione ed evoluzione dei diritti umani, sul piano del diritto interno, sovranazionale ed internazionale.
Contenuti: (1) Elementi fondamentali per la ricostruzione dell'origine filosofica dei diritti umani;
(2) la nozione giuridica di diritti umani: fonti e questioni definitorie;
(3) nozioni propedeutiche all'analisi teorico-giuridica dei diritti umani;
(4) affermazione, positivizzazione ed evoluzione dei diritti umani;
(5) costituzionalismo, diritti fondamentali e diritti umani:
5.1. stato costituzionale e diritti fondamentali; stato costituzionale e fonti internazionali sui diritti umani;
5.2. diritti fondamentali, diritti umani e ordine costituzionale europeo;
6) internazionalizzazione dei diritti umani: categorie giuridiche in gioco, processi e questioni aperte;
7) questioni connesse alla giustificazione dei diritti umani
Programma: Gli studenti frequentanti utilizzeranno, per la preparazione dei contenuti proposti nel corso, i materiali delle lezioni (appunti e talora ulteriori materiali messi a disposizione dalla docente o accessibili in rete su segnalazione della docente)e i testi indicati nella sezione "Testi di riferimento" della presente scheda, ad esclusione dei testi indicati per gli studenti non frequentanti.

Gli studenti non frequentanti utilizzeranno, per la preparazione dei contenuti proposti nel corso, tutti i testi indicati nella sezione "Testi di riferimento" della presente scheda.

A tutti gli studenti è richiesta, inoltre, la sicura conoscenza dei principali strumenti (fonti) internazionali in materia di diritti umani, facilmente reperibili nei siti web delle organizzazioni internazionali di volta in volta rilevanti oppure in varie raccolte, tra le quali si segnala DE STEFANI P., Raccolta di strumenti internazionali sui diritti umani.
Testi di riferimento: Pariotti E., I diritti umani: concetto, teoria, evoluzione. Padova: CEDAM, 2012. Obbligatorio per tutti gli studenti.
Facchi A., Breve storia dei diritti umani. Bologna: Il Mulino, 2007. Esclusivamente per gli studenti non frequentanti. Cerca nel catalogo
Casadei T. (a cura di), Diritti umani e soggetti vulnerabili: trasformazioni, violazioni, aporie. Torino: Giappichelli, 2012. Tre saggi a scelta dello studente. Testo obbigatorio per tutti gli studenti.
AA.VV., Lo stato contemporaneo e la sua crisi. Roma: Carocci, 2011. Tre saggi a scelta dello studente. Testo obbligatorio per tutti gli studenti. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Ulteriori indicazioni bibliografiche relative a testi in lingua inglese, integrative o sostitutive dei testi sopra elencati, saranno fornite, su loro richiesta agli studenti Erasmus o stranieri.
Metodi didattici: Il corso si svolgera' prevalentemente per mezzo di lezioni frontali. Saranno previsti tuttavia seminari con docenti e studiosi su temi specifici.
Metodi di valutazione: L'esame si svolgera' in forma orale.
Agli studenti verrà richiesto di dimostrare di avere acquisito (i) la conoscenza delle categorie fondamentali relative alla concettualizzazione, positivizzazione e internazionalizzazione dei diritti umani; (ii) capacità di rielaborazione critica per quanto attiene gli aspetti relativi alla giustificazione dei diritti umani; (iii) competenza lessicale nell'ambito della riflessione giuridico-positiva e teorico-giuridica sui diritti umani.
Altro: Parte dei materiali utilizzati durante le lezioni saranno messi a disposizione sulla piattaforma di didattica a distanza, accessibile attraverso la seguente chiave di accesso (per questo corso): "kelsen".