Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
LINGUA INGLESE
SPM0013210, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIULIANA SGUOTTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 3.0
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
TENCA EMANUELA (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CRESTANI RICCARDO (Presidente)
CRESTANI MARIANNA AMY (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
6 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 CRESTANI RICCARDO (Presidente)
CRESTANI MARIANNA AMY (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CRESTANI RICCARDO (Presidente)
CRESTANI MARIANNA AMY (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
4 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CRESTANI RICCARDO (Presidente)
CRESTANI MARIANNA AMY (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
3 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 SGUOTTI GIULIANA (Presidente)
CHURCH RALPH DONALD (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Possono accedere al corso con la docente SOLO gli studenti del secondo anno che abbiano superato una di queste prove:
- test d'ingresso 2010 o 2011, oppure
- test grammaticale computerizzato, oppure
- test TAL B1 reading and listening.
N.B. Le matricole dell’a.a. 2013-2014 NON possono frequentare il corso della docente.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha l'obiettivo di sviluppare la competenza linguistica applicandola in particolare alla lettura, comprensione, interpretazione e discussione in forma scritta di testi di varia tipologia. L'acquisizione di competenze linguistiche ha lo scopo di consentire allo studente di analizzare, riferire, discutere e sintetizzare testi diversi al fine di raggiungere il livello B1+ (QCER) di conoscenza della lingua inglese.
Modalita' di esame: La verifica di profitto consiste in una prova scritta sostenuta con la docente.
La prova scritta è suddivisa in due parti:
- la prova grammaticale informatizzata propedeutica o test d’ingresso 2011 o test TALB1 reading and listening da sostenere nel primo anno o al massimo entro l’inizio del corso
-una prova della durata di 75 minuti consistente nella comprensione di un testo in lingua inglese di circa 600/800 parole (simile a quelli esaminati durante il corso, ma non incluso tra essi), seguito da:
a) dieci domande di comprensione a scelta multipla (multiple-choice test);
b) due domande aperte (written comprehension),
c) un cloze test
Non è’ ammesso l’uso di dizionari bilingue o monolingue durante le prove.
Criteri di valutazione: Gli studenti del secondo anno che NON hanno ancora superato il test come previsto nella sezione prerequsiti sono invitati a frequentare il modulo CEL ‘Basic English ’

Il riconoscimento degli attestati di Lingua Straniera è possibile per quelli degli enti accreditati a livello internazionale.
Quindi sono accettati solo:
per il Livello B1: Cambridge (Preliminary English Test – PET), Trinity College of London ISE I, IELTS 5 e TOEFL 347/440 e 63/123)
per il Livello B2: Cambridge (First Certificate of English – FCE), Trinity College of London ISE II + GESE ESOL Grades 7-9, IELTS 6, TOEFL 443/520 e 127/190

Si intende che tutti questi riconoscimenti vengono considerati validi se conseguiti non oltre un anno prima per il livello B1 e non oltre due anni per i livelli B2.
La domanda per il riconoscimento delle certificazioni va presentata al più presto presso il Dipartimento di Studi Internazionali, via Rialto 15.

ATTENZIONE: le matricole del nuovo anno accademico 2013-14 sono tenute a superare l'esame TAL completo (TALB1-R ascolto e lettura e TALB1-P scritto e orale) durante il loro primo anno di corso.
Per le matricole 2013-14 sono quindi previsti dei corsi di preparazione svolti dai Cel, come segue:
- primo semestre: abilità ricettive (listening, reading)
- secondo semestre: abilità produttive (speaking, writing).
Al termine di ciascun semestre gli studenti potranno affrontare una prova.
Certificati di Lingua Inglese riconosciuti per il Livello B1:Gli studenti matricole che hanno già uno dei certificati riconosciuti di livello B1 non devono fare il test TAL B1 – né la parte 1 (ascolto e lettura) né la parte 2 (scritta e orale). Gli studenti che hanno un certificato ‘incompleto’, cioè che riguarda solo una parte del test (es. solo reading and writing) dovranno fare TAL B1, parte 2 in ogni caso.


LE MATRICOLE DELL’ANNO 2012-2013 SONO TENUTE A SUPERARE SOLO LA PROVA TALB1-R (ascolto e lettura).

Si raccomanda inoltre di usufruire anche dell’ampio materiale didattico del Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Nel CLA gli studenti potranno trovare sia utili strumenti integrativi di tipo tradizionale che nuovi sistemi di auto-apprendimento multimediale
Contenuti: Attraverso la lettura, il commento, l’analisi morfosintattica e lessicale e la discussione degli articoli di giornale contenuti nella dispensa Readings for SCS 2013-14' il corso mira a sviluppare le abilità di lettura, e produzione orale e scritta in lingua inglese soprattutto in riferimento a testi di carattere sociologico, politologico, storico, giuridico e ambientale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste in lezioni frontali, discussioni di gruppo, lavori individuali e/o di gruppo, visione/lettura/ascolto e commento di materiali originali.
Gli studenti che frequenteranno le lezioni con continuità potranno sostenere una prova a fine corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In preparazione al TAL B1 si può usare uno dei seguenti manuali:
• S. Philpot, Headway Academic Skills Reading, Writing and Study Skills, Oxford University Press, 2013.
• S. Philpot,L.Curnick, Headway Academic Skills Listening, Speaking and Study Skills, Oxford University Press, 2013.
• J. Hird, The Complete English Grammar for Italian Students – Boosterwith keys, OUP, 2011
• Michael Vince, New Intermediate Language Practice with Key, MacMillan, 2010.
Testi di riferimento:
  • Giuliana Sguotti, Readings for SCS 2013-14. Padova: copisteria San Francesco, 2013. dispensa
  • Oxford Advanced Learner’s Dictionary, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Dictionary of Contemporary English, with Cd-rom, , Harlow, Longman, 2003, --. --: --, --. Cerca nel catalogo