Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
LINGUA INGLESE (Iniziali cognome A-L)
SP03105165, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
A1301
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA HELM L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE discipline linguistiche L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si presume una conoscenza di lingua Inglese al livello B1 (cfr. QCER B1)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al superamento della prova di profitto, lo studente:
- possiede una buona conoscenza, scritta e orale, della lingua inglese, avendo raggiunto il livello di competenza linguistica B1+/B2 così come nel Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne del Consiglio d'Europa;
- possiede specifiche conoscenze sull'attualità socio-culturale relativa alla lingua inglese e la comunicazione interculturale;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- sa applicare ai principali contesti situazionali formali e informali le conoscenze della lingua inglese, avvalendosi di strutture morfo-sintattiche anche complesse;
- sa lavorare sia in modo autonomo che in gruppo, con specifiche capacità di flessibilità organizzativa.

Autonomia di giudizio (making judgements)
- possiede quelle capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi negli specifici campi di studio;
- sa raccogliere e selezionare dati e riconoscerne la rilevanza per giungere alla formulazione di giudizi sull'attualità socio-culturale relativa alla lingua inglese, anche nella prospettiva dell'interculturalità;

Abilità comunicative (communication skills)
è in grado comunicare in modo compiuto in lingua inglese, efficace e corretto, informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse;
- ha adeguate competenze per la gestione e la comunicazione orale e scritta in inglese, anche mediata da strumenti informatici, di informazioni, conoscenze e idee relative al proprio campo di studi in contesti internazionali e/o multiculturali;
- È in grado di produrre testi chiari su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione
su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni, .
- è in grado di relazionarsi con specialisti e non specialisti della materia utilizzando specifici registri comunicativi a seconda degli interlocutori e in base ai diversi contesti situazionali.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter
- perfezionare le proprie competenze linguistiche;
- aggiornare e consolidare le proprie conoscenze;
- applicare queste conoscenze a contesti diversi;
Modalita' di esame: La prova di esame si divide in diverse parti.
- Test di Abilità Linguistica TAL B1 - che comprende due parti: TALB1-R (ascolto e lettura) da sostenere prima del TALB1-P (scritto e orale)
- Prova scritta sui contenuti del corso del docente.
NB Si consiglia vivamente agli studenti di sostenere la prova TALB1-R e poi il TALB1-P durante il PRIMO anno del corso di studio. Per poter frequentare il corso del docente è necessario aver superato entrambi le parti del TAL B1.
Gli appelli per la prova TAL si svolgono durante le sessioni regolari di esami ed anche in altre date durante l’anno.
Informazioni sulla prova TAL si trovano al sito del Centro Linguistico di Ateneo: http://www.cla.unipd.it/idoneita-linguistica/

Una certificazione internazionale valido a livello B1 o superiore può sostituire la prova TAL (Per la lista di certificati validi vedi la piattaforma e-learning moodle - sezione ‘Informazioni Lingua Inglese Triennale’)

Per il corso del docente nel secondo anno, la verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso una prova scritta di 90 minuti basata sull’intero programma, cioè le lezioni in aula e le attività seminariali.
Criteri di valutazione: Comprensione orale e scritta
Correttezza grammaticale nell’uso della lingua sia scritta sia parlata
Repertorio di strutture morfo-sintattiche e del lessico
Scioltezza nella lingua parlata e scritta
Conoscenza degli argomenti trattati/dell'attualità socio-culturale relativa alla lingua inglese incontrati durante il corso
Contenuti: Il corso mira allo sviluppo delle conoscenze e competenze
- linguistiche (studio di strutture morfo-sintattiche complesse e un’approfondimento del lessico)
- interculturali
- socio-culturali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono in lingua inglese

Il corso del docente prevede lezioni frontali in aula con l’aggiunta di forum informali (sempre in lingua inglese).
Durante le lezioni, e per casa, si svolgeranno attività di lettura, comprensione e scrittura, nonché analisi ed esercizi grammaticali. I partecipanti dovranno svolgere attività individuali e anche di gruppo.
L’attività di seminari/forum prevede la partecipazione di docenti internazionali con lezioni su argomenti inerenti al corso, nonché la visione di alcuni film.
Si richiede una partecipazione attiva alle lezioni e alle attività seminariali.

Per prepararsi al TAL (da sostenere prima di frequentare il corso del docente) e per approfondire le competenze linguistiche, gli studenti possono frequentare corsi (di 30 ore) tenuti dai CEL che si tengono sia nel primo che nel secondo semestre. Per ulteriori informazioni riguardante i corsi e gli orari dei CEL, vedi Moodle > Informazioni lingua inglese Triennale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi di riferimento saranno indicati prima dell'inizio del corso e indicati in Moodle.

Ulteriori informazioni sul corso, sulle esercitazioni dei CEL ed eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla piattaforma moodle - sezione ‘Informazioni Lingua Inglese Triennale’Ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla piattaforma moodle https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?id=60.
Testi di riferimento: