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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
PEDIATRIA (Logistica Treviso)
MEP3056296, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)
ME1727, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
Sf0102
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDIATRICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dimed/course/view.php?idnumber=2018-ME1727-000ZZ-2013-MEP3056296-SF0102
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)

Docenti
Responsabile LIVIANA DA DALT MED/38
Altri docenti GIANNI BISOGNO MED/38
PIERGIORGIO GAMBA MED/20
IRENE TOLDO MED/39

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP3056296 PEDIATRIA (Logistica Treviso) LIVIANA DA DALT ME1726

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pediatriche MED/20 1.0
CARATTERIZZANTE Discipline pediatriche MED/38 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline pediatriche MED/39 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso VI Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 24 0.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 PEDIATRIA - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2018/2019 01/10/2018 31/12/2019 DA DALT LIVIANA (Presidente)
BARALDI EUGENIO (Membro Effettivo)
BIFFI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
PERILONGO GIORGIO (Membro Effettivo)
6 PEDIATRIA - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2017/2018 - LOGISTICA DI TREVISO 01/10/2017 30/12/2018 DA DALT LIVIANA (Presidente)
BISOGNO GIANNI (Membro Effettivo)
GAMBA PIERGIORGIO (Membro Effettivo)
TOLDO IRENE (Membro Effettivo)
5 PEDIATRIA - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2017/2018 02/10/2017 30/12/2018 DA DALT LIVIANA (Presidente)
BARALDI EUGENIO (Membro Effettivo)
BASSO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
PERILONGO GIORGIO (Membro Effettivo)
4 PEDIATRIA - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2016/2017 - LOGISTICA DI TREVISO 01/10/2016 30/12/2018 DA DALT LIVIANA (Presidente)
BARALDI EUGENIO (Membro Effettivo)
PERILONGO GIORGIO (Membro Effettivo)
3 PEDIATRIA - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2016/2017 01/10/2016 30/12/2018 DA DALT LIVIANA (Presidente)
BARALDI EUGENIO (Membro Effettivo)
BASSO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
PERILONGO GIORGIO (Membro Effettivo)
2 PEDIATRIA - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2015/2016 01/10/2015 30/12/2018 DA DALT LIVIANA (Presidente)
BARALDI EUGENIO (Membro Effettivo)
BASSO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
PERILONGO GIORGIO (Membro Effettivo)
1 PEDIATRIA - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2014/2015 01/10/2014 30/12/2018 DA DALT LIVIANA (Presidente)
BARALDI EUGENIO (Membro Effettivo)
BASSO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
BATTISTELLA PIER ANTONIO (Membro Effettivo)
CECCHETTO GIOVANNI (Membro Effettivo)
GAMBA PIERGIORGIO (Membro Effettivo)
GATTA MICHELA (Membro Effettivo)
MESSINA CHIARA (Membro Effettivo)
MILANESI ORNELLA (Membro Effettivo)
PERILONGO GIORGIO (Membro Effettivo)
TOLDO IRENE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Avere superato gli esami di: "Anatomia patologica", “Metodologia clinica", “Specialità Medico - chirurgiche 1” e “Specialità Medico - chirurgiche 2”.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà avere perseguito i seguenti obiettivi di apprendimento:
- conoscere i bisogni di salute del bambino e i suoi diritti nelle società;
- conoscere le tappe fondamentali della crescita, dello sviluppo somatico, psicomotorio, comportamentale nelle varie fasi dalla prima infanzia all’adolescenza e riconoscerne le anomalie;
- conoscere le peculiarità delle malattie di più frequenti riscontro in età pediatrica (sia mediche che chirurgiche) con particolare riferimento ad eziologia, fisiopatologia, segni e sintomi, iter diagnostico e principi terapeutici;
- apprendere gli elementi peculiari per eseguire anamnesi ed esame obiettivo nelle diverse età pediatriche;
- conoscere gli elementi per l'approccio e la comunicazione al bambino e ai suoi genitori.
Modalita' di esame: Esame scritto della durata massima di un'ora con domande a scelta multipla volte a verificare l'acquisizione delle conoscenze e la capacità di ragionamento clinico. L'eventuale integrazione orale, decisa dalla docente in base all'andamento generale del corso e agli esiti delle prove scritte, verterà sulla discussione di una o più tematiche affrontate durante le lezioni.
Criteri di valutazione: Verranno considerati al fine della valutazione:
- la presenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali;
- la conoscenza e il livello di approfondimento degli argomenti appresi;
- la capacità di sviluppare un ragionamento clinico di fronte alle comuni patologie pediatriche.
Contenuti: 1. Introduzione alla Pediatria
Gli ambiti della Pediatria. Mortalità infantile e neonatale. I bisogni di salute; cause di morte alle diverse età, cause di ricovero ospedaliero le principali patologie ambulatoriali; le malattie rare: l’organizzazione delle cure. La formazione del Pediatra.

2. Crescita e sviluppo somatico,
• Le caratteristiche dello sviluppo fisico nelle diverse fasi dell’età evolutiva. Uso delle curve di crescita (peso, altezza, circonferenza cranica). Anomalie della crescita (bassa statura, deficit ponderale, obesità) e fattori che le influenzano;
• Lo sviluppo puberale e sue alterazioni (pubertà anticipata, ritardo puberale);
• Il programma vaccinale.

3. Neonatologia
• Il neonato a termine e pre-termine: definizioni in base al peso e all’età gestazionale;
• L’adattamento neonatale cardio-respiratorio;
• Il punteggio di Apgar;
• Screening neonatali
• L’asfissia neonatale;
• La malattia delle membrane jaline;
• La sepsi neonatale precoce e tardiva;
• L’ipoglicemia e l'adattamento metabolico del neonato;
• L’ittero neonatale;
• La morte improvvisa del lattante.

4. Il primo anno di vita
• Allattamento/Svezzamento
• SIDS/ALTE
. Piani vaccinali

5. Patologia gastrointestinale
• La diarrea cronica;
• L’approccio al bambino con ipertransaminasemia;
• Il bambino con colestasi;
• La celiachia:
• Malattie infiammatorie croniche;

6. Patologia nefro-urologica
• Le infezioni delle vie urinarie, malformazioni vie urinarie, enuresi;
• L’approccio al bambino con ematuria e proteinuria. Glomerulonefrite acuta. Nefrosi;
• Insufficienza renale acuta e cronica;
• Le nefropatie ereditarie.

7. Patologie delle vie respiratorie
• L’epidemiologia delle malattie delle vie respiratorie;
• Le infezioni delle vie aeree superiori;
• Le otiti e le faringotonsilliti;
• Le laringiti;
• La bronchiolite;
• La broncopolmonite;
• L’asma bronchiale.


8. Patologia allergica
• Gli aspetti generali, l’epidemiologia e la storia naturale;
• L’allergia ad inalanti;
• L’allergia alimentare;
• La dermatite atopica.

9. Patologia cardiaca
• Le Cardiopatie congenite: epidemiologia, diagnosi, possibilità terapeutiche e prognosi;
• I soffi cardiaci nel bambino;
• La profilassi dell’endocardite nel bambino con cardiopatia congenita.

10. Malattie del sangue e del Sistema Immunitario
• Le principali anemie e piastrinopatie congenite ed acquisite; lo sviluppo immunologico; le principali immunodeficienze congenite ed acquisite

11. Patologia emato-oncologica
• Il bambino con neoplasia: epidemiologia, il sospetto di malattia maligna;
• Le leucemie ed i linfomi; I tumori “solidi”.

12. Patologia endocrina
• Le principali patologie congenite ed acquisite dell’ipofisi, della tiroide, del surrene e delle gonadi;
• Le peculiarità del diabete mellito nel bambino.

13. Malattie metaboliche
• Generalità. Le malattie metaboliche: quando sospettarle.
• La fibrosi cistica: possibilità di prevenzione e diagnosi precoce

14. Patologia reumatica
• L’artrite cronica giovanile;
• Le malattie auto-immuno;
• Le vasculiti (porpora di Schoenlein-Henoch, M. di Kawasaki.)

15. Urgenze/emergenze
• Patologia incidentale. Avvelenamenti. Trauma cranico;
• Disidratazione. Anafilassi. Infezioni severe.

16. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Convulsioni ed epilessia; Malattie neuromuscolari; Malformazioni; Tappe fondamentali dello sviluppo psico-comportamentale; Indicatori precoci di disagio psichico; Psicosi e spettro autistico.
17. CHIRURGIA PEDIATRICA: Malformaz. cong.; Traumi; Patologia toracica (empiema, pneumotorace, masse); Patologia addominale e del canale inguinale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali;
lezioni Teorico - Pratiche;
tirocinio professionalizzante.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali indicazioni sul materiale di studio saranno fornite dai Docenti durante le lezioni o pubblicate in piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Nicola Principi, Armido Rubino, Alberto Vierucci, Pediatria generale e specialistica. --: Ambrosiana, 2012.
  • Kliegman R. M., Stanton B. F., Nelson textbook of pediatrics[edited by] Robert M. Kliegman ... [et al.]. Edinburgh: Elsevier, 2016. Testo avanzato, per consultazione Cerca nel catalogo
  • Lissauer T., Carroll W., Manuale di Pediatria. --: Edra, 2018. Traduzione italiana del volume "Illustrated textbook of Paediatrics" Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze