Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
MEDICINA INTERNA 2 (PERCORSO TRADIZIONALE) (Logistica Padova)
MEP3056282, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)
ME1728, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
Sf0101
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 11.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERNAL MEDICINE 2ND
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)

Docenti
Responsabile GIANPAOLO ROSSI MED/09
Altri docenti ANTONIO FRIZZIERO MED/34
TERESA MARIA SECCIA MED/09
ALBERTO ZAMBON MED/09

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP4061840 MEDICINA INTERNA 2 (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) (Logistica Padova) GIANPAOLO ROSSI ME1728

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/09 2.0
CARATTERIZZANTE Clinica generale medica e chirurgica MED/09 8.0
CARATTERIZZANTE Discipline neurologiche MED/34 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso VI Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 44 0.0
LEZIONE 11.0 88 187.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 MEDICINA INTERNA 2 (PERCORSO TRADIZIONALE) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2017/2018 LOGISTICA DI TREVISO 01/10/2017 30/12/2018 RATTAZZI MARCELLO (Presidente)
BOLDRINI PAOLO (Membro Effettivo)
5 MEDICINA INTERNA 2 (PERCORSO TRADIZIONALE) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2017/2018 02/10/2017 30/12/2018 ANGELI PAOLO (Presidente)
BOLOGNESI MASSIMO (Membro Effettivo)
SALE PATRIZIO (Membro Effettivo)
VIANELLO FABIO (Membro Effettivo)
4 Commissione esame Med. Interna 2 01/10/2016 31/12/2019 ROSSI GIANPAOLO (Presidente)
ERMOLAO ANDREA (Membro Effettivo)
SECCIA TERESA MARIA (Membro Effettivo)
ZAMBON ALBERTO (Membro Effettivo)
2 COMMISSIONE ESAME DI MEDICINA INTERNA 2 (PERCORSO TRADIZIONALE) 2015/2016 - LOGISTICA DI TREVISO 01/10/2015 30/12/2018 PAULETTO PAOLO (Presidente)
RATTAZZI MARCELLO (Membro Effettivo)
1 MEDICINA INTERNA 2 (PERCORSO TRADIZIONALE) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2014/2015 01/10/2014 31/12/2019 VETTOR ROBERTO (Presidente)
BUSETTO LUCA (Membro Effettivo)
FIORETTO PAOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso di Medicina Interna 2 si articola in 10 CFU del SSD MED/09.
Gli insegnamenti impartiti nel Corso Integrato di Medicina Interna 2 attengono alle Unità Didattiche Elementari da 1485 a 1501, da 1504 a 1513, da 1520 a 1521, da 1542 a 1543, da 1546 a 1549, sa 1551 1556, 1558, da 1560 a 1562, 1566, 1569, da 1572 a 1574, da 1576 a 1582, da 1586 a 1598, 1601, 1604, da 1606 a 1639, da 1644 a 1647 del Core Curriculum del Corso di Laurea Magistrale Specialistica in Medicina e Chirurgia della Conferenza Nazionale Permanente dei Presidenti del CDLS/M 2009 (http://www.presidentimedicina.org/core_curriculum/ vedi_db.asp?pageno=68&search_key=&ord ).
E' necessaria la conoscenza dei contenuti dei corsi di Istologia, Anatomia, Microbiologia, Fisiologia, Immunologia, Patologia, Fisiopatologia Generale e Fisiopatologia Medica e Farmacologia..
Conoscenze e abilita' da acquisire: • Conoscenza delle principali patologie e complessi sindromici della Medicina Interna.
• Capacità di ragionamento clinico-diagnostico sulla base dei principi della metodologia clinica applicando gli strumenti logici del pensiero clinico, e i concetti del teorema di Bayes e della probabilità a priori, allo scopo di saper determinare priorità di intervento, diagnosi e conseguenti provvedimenti terapeutici.
• Capacità d’interpretazione clinica dei dati, di utilizzo del linguaggio clinico nella presentazione del paziente ai colleghi, di comunicazione e documentazione dei casi.
• Capacità di compilare, mantenere e conservare la cartella clinica usando la corretta terminologia e seguendo le normative vigenti.
• Capacità di leggere criticamente i trial clinici riconoscendone la tipologia (osservazionali, prospettici/retrospettivi, randomizzati) cogliendone pregi e limiti e di vagliarne la rilevanza per la pratica clinica corrente.
• Conoscenza dei principi alla base della Medicina basata sull’Evidenza e capacità di prendere decisioni terapeutiche sulla base degli stessi e delle indicazioni fornite dalle linee-guida per le varie malattie.
• Capacità di applicare tali principi e decisioni al singolo paziente tenendo conto del contesto specifico familiare e territoriale nel quale vive e dell’attuale organizzazione del SSNN.
Modalita' di esame: È previsto al termine del corso di Medicina Interna 2 un esame finale scritto con eventuale interrogazione orale sul programma, integrato da prova pratica volta ad acclarare le capacità cliniche acquisite dagli studenti.
Criteri di valutazione: Presenza a lezione e alle attività teorico-pratiche; valutazione attività teorico-pratica da parte dei tutor; valutazione prova pratica finale; accertamento delle conoscenze generali dello studente e della sua capacità metodologica di affrontare un caso clinico per proporre le ipotesi diagnostiche e la terapia nel corso dell’esame finale.
Contenuti: • Obiettivi nell’ambito del sapere

1) Attribuire una terminologia medica corretta ai problemi del paziente:
- individuare i problemi del paziente (personali, ambientali, sociali, soggettivi e obiettivi (sintomi e segni), definirli dal punto di vista medico-scientifico, comprenderne il significato dal punto di vista fisiopatologico e categorizzarli in base alla gravità e all’urgenza
- individuare il paziente con instabilità, con criticità, con disabilità
- conoscere e applicare la valutazione multidimensionale del paziente cronico o geriatrico
- saper valutare lo stato di fragilità nell’anziano.

2) Formulare le ipotesi diagnostiche e impostare le strategie terapeutiche
- interpretare i problemi con formulazione delle ipotesi diagnostiche e della diagnosi differenziale
- stabilire la priorità delle ipotesi diagnostiche, in base alla gravità e all’urgenza
- escludere le patologie o gli eventi clinici a maggior rischio di vita per il paziente, attraverso una adeguata selezione delle indagini diagnostiche
- conoscere i test diagnostici e le loro caratteristiche operative (sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo, likelihood ratio (LR) diagnostic odds ratio (DOR).
- Conoscere il teorema di Bayes e saper formulare la probabilità pre-test e post-test.
- Conoscere il concetto di falsificazione e di verifica delle ipotesi diagnostiche .
- Familiarizzare con il concetto di incertezza diagnostica e clinica .
- Prendere decisione terapeutica scelta della terapia sulla base dell’Evidence- Based Medicine e delle indicazioni delle linee-guida e applicate ad uno specifico paziente.
- Conoscere le principali strategie per stabilizzare il paziente instabile o critico.
- Conoscere e attivare il processo della continuità delle cure.
- Conoscere gli effetti avversi dei farmaci e le loro interazioni, in particolare nei pazienti anziani con polipatologia.
- Conoscere i farmaci autorizzati dal SSN e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e le classi di appartenenza.
- Saper verificare l’efficacia della terapia e del rapporto costo-beneficio
- Saper compilare una ricetta medica e comunicare al paziente il significato della terapia e le modalità di assunzione dei farmaci e i possibili effetti avversi.

3) Conoscere la prognosi di malattia, i concetti di fattori di rischio e di fattori di prognosi, le decisioni cliniche necessarie per modificare la prognosi delle malattie.

4) Stabilire un’adeguata comunicazione con il paziente e con i familiari, considerando gli aspetti personali, familiari, ambientali e sociali.

5) Conoscere il contesto culturale e professionale della Medicina Generale e del Territorio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: LEZIONI FRONTALI:
Saranno trattate sotto il profilo fisiopatologico, clinico, diagnostico, prognostico e terapeutico, le principali malattie internistiche e le sindromi ad esse correlate, dando la priorità a quelle a maggior prevalenza e incidenza.
Nelle lezioni prendendo spunto dai casi clinici reali osservati nei reparti di degenza, si utilizzeranno le metodologie del Problem-based e Problem-solving teaching. Gli studenti saranno parte attiva del processo educazionale in quanto saranno, su base volontaria coinvolti nella preparazione, illustrazione e approfondimento dei casi clinici in aula sotto la guida dei Docenti.

LEZIONI TEORICO-PRATICHE:
Tenendo conto che la semeiotica fisica e strumentale dovrebbe essere già stata adeguatamente sviluppata negli anni precedenti, l'attività teorico pratica si concentrerà in particolare sull'interpretazione clinica di sintomi, segni, esami di laboratorio ed altre indagini, e sulla impostazione della terapia medica nelle condizioni cliniche più frequenti.
Particolare attenzione verrà data alla compilazione delle cartelle cliniche al letto del malato, alle cartelle SVAMA, alla compilazione delle richieste di consulenza specialistica o di indagini diagnostiche, alla conoscenza delle principali classi di farmaci, con le loro controindicazioni, effetti collaterali ed interazioni farmacologiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I Docenti potranno fornire le slides utilizzate nelle lezioni come traccia nella preparazione dell’esame.
• Harrison, Principi di Medicina Interna. (la più recente edizione, in italiano oppure in inglese)
• Fradà, Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano. Padova: Piccin, 2009.
• Washington - Foster - Mistry - Peddi - Sharma, Il Washington manual di terapia medica. Roma: CIC, 2013.
Testi di riferimento:
  • Harrison et al., Principi di Medicina Interna. --: McGraw Hill., --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving