Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
ESTETICA
LE13102722, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AESTHETICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA1870-000ZZ-2013-LE13102722-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile MARCELLO GHILARDI M-FIL/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE13102722 ESTETICA MARCELLO GHILARDI LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Attività a scelta dello studente M-FIL/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 GHILARDI MARCELLO (Presidente)
GURISATTI GIOVANNI (Membro Effettivo)
TOMASI GABRIELE (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
2 ESTETICA (2017/18) 01/10/2017 30/11/2018 GHILARDI MARCELLO (Presidente)
TOMASI GABRIELE (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
GURISATTI GIOVANNI (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
1 ESTETICA (2016-2017) 01/10/2016 30/11/2017 GHILARDI MARCELLO (Presidente)
TOMASI GABRIELE (Membro Effettivo)
MAGNO EMANUELA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: a) conoscenza del contenuto delle opere in oggetto;
b) acquisizione del lessico specifico e delle strutture argomentative delle opere esaminate;
c) sviluppo di capacità argomentative e di analisi critica di testi e tesi filosofiche;
d) capacità di confronto interculturale tra orizzonti linguistici e tradizioni di pensiero differenti.
Modalita' di esame: Accertamento orale dell'apprendimento dei contenuti presenti nei testi, o nelle parti di testo, indicati in bibliografia.
Criteri di valutazione: Il voto finale risulterà dalla valutazione della prova orale e sarà determinato dai seguenti parametri:
a) livello di acquisizione delle conoscenze
b) organizzazione e assimilazione personale dei contenuti proposti
c) capacità di sviluppare un argomentato punto di vista personale sui contenuti
d) appropriatezza del lessico e corretta pronuncia dei termini in lingue classiche o straniere
e) rigore nell’analisi, spiegazione e interpretazione dei testi filosofici
f) approfondimento personale-originale degli argomenti proposti
Contenuti: TITOLO DEL CORSO: Forme del Bello
Dopo una parte introduttiva all'estetica, alla sua storia e alle sue catgorie, il corso intende interrogare il concetto di "bello", concentrandosi sulle prime elaborazioni di tale nozione, nei testi di Platone (Simposio e Fedro) e di Plotino (Enneadi, I,6 e V,8), per mostrarne la pregnanza e la ineludibilità negli sviluppi del pensiero occidentale. A partire da tali testi si opererà un confronto con altri scritti, appartenenti alla tradizione estetica cinese, la quale ha prodotto forme raffinate di descrizione e valutazione dell'opera d'arte senza concentrarsi sulla nozione di "bello", e senza neppure aver dovuto innalzare il "Bello" a concetto. Sulla base di tale confronto, si aprirà un percorso di studio e di interrogazione interculturale sulle modalità del rapporto tra arte, bellezza e pensiero filosofico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lettura, analisi, commento e discussione dei testi (filosofici e poetici); visione e commento di immagini (dipinti e calligrafie).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti sono tenuti a portare come materiale di esame i testi indicati (integralmente o limitatamente ai capitoli indicati) per i primi quattro punti (Tatarkiewicz, Platone, Plotino, Shitao) e UN testo a scelta tra quelli seguenti. La frequenza delle lezioni, benché auspicabile anche per il richiamo a lingue straniere, europee ed extra-europee, non è obbligatoria. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere contatto con il docente in tempo utile prima dell’esame per verificarne le modalità e le eventuali modifiche da apportare alla bibliografia.
Testi di riferimento:
  • W. Tatarkiewicz, Storia di sei idee. Palermo: Aesthetica, 2011. Cerca nel catalogo
  • Platone, Simposio. Milano: Bompiani, 2000. Cerca nel catalogo
  • Plotino, Enneadi. Milano: Bompiani, 2000. I, 6 e V, 8 Cerca nel catalogo
  • Shitao, Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara. Milano: Jouvence, 2014. Cerca nel catalogo
  • F. Jullien, Quella strana idea di bello. Bologna: Il Mulino, 2012. Cerca nel catalogo
  • G. Garelli, La questione della bellezza. Torino: Einaudi, 2016. Cerca nel catalogo
  • S. Chiodo, La bellezza. Milano: Bruno Mondadori, 2015. Cerca nel catalogo
  • Plotino, La bellezza. Milano: Garzanti, 2014. Cerca nel catalogo