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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E LEGISLAZIONE SCOLASTICA (Sede di Padova)
SFN1030737, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
Sf1201
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Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERCULTURAL EDUCATION AND SCHOOL LAW
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile LUCA AGOSTINETTO M-PED/01
Altri docenti FILIPPO STURARO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Pedagogia generale e sociale M-PED/01 5.0
CARATTERIZZANTE Discipline giuridiche e igienico-sanitarie IUS/09 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
BIASIN CHIARA (Membro Effettivo)
BUGNO LISA (Membro Effettivo)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
MILAN GIUSEPPE (Membro Effettivo)
TELLAROLI LUISA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
BIASIN CHIARA (Membro Effettivo)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
MILAN GIUSEPPE (Membro Effettivo)
TELLAROLI LUISA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
BIASIN CHIARA (Membro Effettivo)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
MILAN GIUSEPPE (Membro Effettivo)
STURARO FILIPPO (Membro Effettivo)
TELLAROLI LUISA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
BIASIN CHIARA (Membro Effettivo)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
MILAN GIUSEPPE (Membro Effettivo)
TELLAROLI LUISA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
BIASIN CHIARA (Membro Effettivo)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
MILAN GIUSEPPE (Membro Effettivo)
TELLAROLI LUISA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 - sede di Padova 01/10/2013 30/09/2014 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
MILAN GIUSEPPE (Membro Effettivo)
STURARO FILIPPO (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Supplente)
MADRIZ ELISABETTA (Supplente)
TELLAROLI LUISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti per la frequenza dell’insegnamento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Il fine dell’insegnamento è quello di fornire i riferimenti fondamentali della pedagogia interculturale per consentire l’acquisizione degli elementi di base per la decodifica e l’inquadramento della dimensione multiculturale secondo una prospettiva educativa. L’insegnamento intende orientare allo sviluppo di una prima competenza interculturale: da un lato, attraverso la rilettura delle dinamiche socio-educative a matrice multiculturale, dall’altro, con la loro assunzione secondo i fini e gli strumenti della pedagogia interculturale.
Si tratta perciò di acquisire i principali elementi conoscitivi e riflessivi relativi:
- ai costrutti teoretici della pedagogia interculturale;
- alle dinamiche generative e al dimensionamento della condizione multiculturale;
- alle implicazioni di quest’ultima condizione sul piano educativo e di didattica scolastica;
- alle direttrici e possibilità di progettazione-realizzazione di una didattica e di una scuola ‘interculturali’.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
L’impianto del corso, strettamente connesso al profilo formativo in uscita promosso dal corso di laurea, persegue l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze di base necessarie per inquadrare correttamente sotto il profilo normativo le questioni più rilevanti connesse ai processi di insegnamento e di apprendimento con una curvatura specifica verso la dimensione dell'inclusione. Il corso intende altresì superare la rappresentazione, spesso ampiamente diffusa, che vede la norma quale “vincolo burocratico” distante dalla passione e dal calore dell’agire didattico quotidiano, in favore di una visione della stessa quale risorsa a servizio della scuola, dei suoi professionisti e degli studenti. La norma diviene quindi lo strumento principale di garanzia del “diritto allo studio e all’apprendimento” di ciascun alunno e del corretto funzionamento dell’istituzione scolastica intesa quale servizio alla persona e alla comunità.
Modalita' di esame: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
L’esame consisterà in una prova scritta della durata di 90 minuti, e consisterà in domande con risposta a scelta multipla e in domande aperte che verteranno, in termini equilibrati, sulle diverse parti del programma di studio.
Secondo diversa opportunità, previo avviso, l'esame potrà essere svolto in forma orale.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
prova scritta semistrutturata, (domande aperte e a risposta predeterminata), della durata di un’ora. Nello specifico le domande a risposta predeterminata mireranno a valutare la padronanza da parte dello studente delle principali norme del sistema di istruzione e dei relativi ambiti di applicazione.
Criteri di valutazione: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
La prova d’esame, volta a verificare il conseguimento delle conoscenze e abilità previste negli obiettivi formativi dell’insegnamento, si baserà sui seguenti criteri valutativi: 1) aderenza e pertinenza delle risposte alle domande della prova; 2) chiarezza concettuale ed espositiva; 3) appropriatezza dei riferimenti e del lessico; 4) capacità di sintesi critica, di argomentazione e di problematizzazione.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Attraverso le domande aperte lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di inquadrarli correttamente nel contesto di riferimento e di raccordarli tra loro.
Contenuti: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
• Principi teorici della pedagogia interculturale
• Pedagogia interculturale come forma contemporanea della pedagogia generale
• Epistemologia interculturale
• Inquadramento contestuale della dinamiche multiculturali contemporanee
• Reimpostazioni concettuali sulla multiculturalità
• Dimensionamento della realtà multiculturale e dispercezione sociale
• Il concetto di cultura in chiave antropologica e pedagogica
• Diversità e identità culturale
• L’identità etnica
• Educabilità interculturale e fini della pedagogia interculturale
• Dimensioni e competenze per la progettualità interculturale
• Scuola e intercultura
• Concezioni e gestioni della diversità culturale: gli errori irriflessi nella pratica educativa
• Intercultura e ricerca educativa. Il metodo etnografico

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Modulo 1° - ORDINAMENTI E CURRICOLI
a) Il processo di Autonomia Scolastica e gli scenari del sistema scolastico italiano
b) La struttura del Primo e del Secondo ciclo di Istruzione;
c) L’ordinamento della scuola dell’infanzia;
d) L’ordinamento della scuola primaria;
e) Dai Programmi alle Indicazioni per il Curricolo, (cenni)
Modulo 2° - LA STRUTTURA DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA
a) Il Dirigente Scolastico;
b) I Docenti;
c) Il Direttore dei Servizi Amministrativi;
d) Gli Assistenti Amministrativi;
e) I Collaboratori Scolastici;
f) Gli alunni e le famiglie.
Modulo 3° - IL GOVERNO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA
a) Il Consiglio di Istituto e la Giunta Esecutiva;
b) Il Collegio dei Docenti;
c) Il Consiglio di Intersezione, di Interclasse e di Classe;
d) Il Comitato per la Valutazione del servizio.
Modulo 4° - LEGISLAZIONE E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
a) la normativa a supporto dell’integrazione degli alunni con disabilità;
b) la normativa a supporto degli alunni con DSA e Bisogni Educativi Speciali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
L’attività didattica consisterà principalmente in lezioni frontali, supportate da alcuni strumenti (quali slide e materiali audiovisivi) e nelle quali sarà lasciato un giusto spazio di interazione. Secondo opportunità, potranno essere proposti lavori di gruppo, attività individuali e focus di restituzione da parte dei partecipanti.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Le lezioni frontali di inquadramento generale dei diversi moduli saranno integrate da discussioni di gruppo ed eventuali analisi di caso, anche a partire dall’esperienza professionale dei singoli corsisti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Si prega di porre attenzione al fatto che i testi di studio per studenti frequentanti e non frequentanti non coincidono del tutto. Gli studenti (sia frequentati sia non frequentanti) devono scegliere solo un testo tra gli ultimi due proposti, a seconda che il proprio interesse sia più orientato sulla scuola per l’infanzia o sulla scuola primaria)
Testi di riferimento:
  • Agostinetto L., Il contesto interculturale di classe (pp. 167-193). Milano: Franco Angeli, 2002. PED.INTERC. capitolo inserito in Desinan C. (a cura di), Comunicazione e formazione; testo per soli NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Agostinetto L., Intercultura e ricerca educativa. Etnografia nella quotidianità scolastica. Milano: Franco Angeli, 2014. PED.INTERC. capitolo in Serra R. (a cura di), Fiori di Campus. Ricerche di sociologia e servizio sociale; testo per soli FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Milan G., Comprendere e costruire l’intercultura. Lecce: Pensa Multimedia, 2007. PED.INTERC. testo per soli NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Bolognesi I., Insieme per crescere. Scuola dell’infanzia e dialogo interculturale. Milano: Franco Angeli, 2012. PED.INTERC. da scegliere in alternativa al testo di Calliero e Castoldi, sia per FREQUENTANTI che per NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Calliero C., Castoldi M., A scuola di intercultura. Promuovere la competenza interculturale nella scuola di base. Milano: Franco Angeli, 2014. PED.INTERC. da scegliere in alternativa al testo di Bolognesi, sia per FREQUENTANTI che per NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Avon A., La legislazione scolastica: un sistema per il servizio di istruzione. Milano: Franco Angeli, 2011. LEGISL. SCOL. Parte Prima: capp. 3, 4 sino a pag. 234, Parte Seconda: capp. 5, 7, 12 sino a pag. 628 Cerca nel catalogo
  • Bianchi M.E., Rossi V., Ventriglia L., Dislessia: la Legge 170/2010. Firenze: Libri Liberi, 2011. LEGISL. SCOL. Cerca nel catalogo