Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
LINGUISTICA E LETTERATURA ITALIANA (Sede di Padova)
SFO2043325, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
Sf1201
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ITALIAN LITERATURE AND LINGUISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile LERIDA CISOTTO
Altri docenti GILBERTO FERRARO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline letterarie L-FIL-LET/10 5.0
CARATTERIZZANTE Linguistica L-FIL-LET/12 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FERRARO GILBERTO (Presidente)
CORTIANA PAOLA (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)
MICHELETTI MARZIA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FERRARO GILBERTO (Presidente)
CORTIANA PAOLA (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FERRARO GILBERTO (Presidente)
CORTIANA PAOLA (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CISOTTO LERIDA (Presidente)
DEL LONGO SILVIA (Membro Effettivo)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CISOTTO LERIDA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)
SAVORGNAN CERGNEU DI BRAZZA' FABIANA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: - Conoscenze di Didattica Generale
- Conoscenza generale delle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012.
- Conoscenza della grammatica italiana
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'unità formativa di Linguistica e Letteratura Italiana è costituita dagli insegnamenti di: Linguistica Italiana (4 crediti), Didattica della lettura e della prima alfabetizzazione (4 crediti) e dalle attività di laboratorio (1 credito).

Gli obiettivi formativi perseguiti attraverso il ciclo di lezioni e le attività di laboratorio sono i seguenti:
-introdurre gli studenti alle questioni dell'italiano contemporaneo, fornendo loro gli strumenti per una corretta osservazione, descrizione e produzione sia delle forme parlate che scritte;
-sviluppare conoscenze sui processi di apprendimento delle competenze linguistiche orali e scritte, funzionali alla lettura di testi e discorsi;
-far acquisire conoscenze e pratiche relative alle fasi iniziali dell'apprendimento di lettura e scrittura, con riguardo particolare all'alfabetizzazione emergente (scuola dell'infanzia) e formalizzata (scuola primaria);
-far acquisire conoscenze sui processi di lettura e comprensione dei testi;
-promuovere buone pratiche professionali per l'insegnamento della lettura e delle capacità di comprensione del testo nella scuola dell'infanzia e primaria;
- far acquisire criteri e modalità di valutazione della comprensione del testo, con riferimento anche alle prove INVALSI e OCSE-PISA;
- introdurre gli studenti alle problematiche relative alla riflessione sulla lingua;
- sviluppare conoscenze circa i quadri teorici di riferimento per la didattica relativa alla riflessione sulla lingua nella scuola dell'infanzia e primaria;
- promuovere buone pratiche per una didattica laboratoriale funzionale alla riflessione sulla lingua;
- sviluppare abilità di osservazione e analisi delle produzioni orali e scritte degli alunni
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta di tipo semi-strutturato che prevede una serie di domande a risposta aperta sui temi indicati dal programma. Nella valutazione della prova si terranno in considerazione la comprensione e il livello di elaborazione dimostrati dallo studente, nonché la correttezza ortografica, quella morfo-sintattica e la capacità espositiva. Non supereranno la prova, gli elaborati che presentino lacune sul piano espositivo (competenze linguistiche e logica testuale).
Criteri di valutazione: La valutazione avverrà in forma globale, sulla base della media ponderata degli esiti conseguiti:
a)nelle due prove scritte, una per ogni insegnamento,effettuate a conclusione dell'unità formativa;
b)attraverso i materiali prodotti durante la partecipazione al corso (solo per gli studenti frequentanti);
c)attraverso i prodotti elaborati individualmente o in gruppo nel corso delle attività di laboratorio.
Potrà essere richiesta, dai docenti o dallo studente, un'integrazione orale.
Contenuti: Contenuto dell'attività formativa:
Il percorso formativo dell’insegnamento di Didattica della Lettura e della Prima Alfabetizzazione (prof.ssa L. Cisotto) è organizzato intorno a quattro moduli:

Modulo 1: L'insegnamento della Lingua Italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012. Il curricolo di lingua italiana nella scuola dell’infanzia e primaria. Trasversalità dell'educazione linguistica e raccordi interdisciplinari. Il portfolio delle competenze linguistiche.

Modulo 2: L'alfabetizzazione emergente: processi e contesti. Pratiche didattiche per promuovere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia. Interazione comunicativa e apprendimento del linguaggio. Le competenze linguistiche di base: lessicale, semantica, sintattica, narrativa, pragmatica e comunicativa. La preistoria della lingua scritta e il processo di concettualizzazione di lettura e scrittura in età prescolare. Gli studi di E. Ferreiro, A Teberosky e L. Tolchinsky. Il problema dell'idoneità all'alfabetizzazione: prerequisiti o precursori?

Modulo 3. L’alfabetizzazione formalizzata: il modello a due vie. Pratiche didattiche per l'alfabetizzazione formalizzata nella scuola primaria. Metodi e strategie per insegnare a leggere e a scrivere. La didattica per la prima alfabetizzazione. Il curricolo per la prima alfabetizzazione raccordato fra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Il Portfolio per la prima alfabetizzazione: uno strumento per rilevare le competenze emergenti di lettura e scrittura.

Modulo 4: Lettura e comprensione di di testi orali e scritti: processi cognitivi, metacognitivi, motivazionali. Pratiche didattiche per incrementare i processi di comprensione dei testi. I livelli di comprensione. Il processo inferenziale. Aspetti evolutivi delle abilità di lettura e comprensione. Difficoltà di lettura in lettori principianti e inesperti. Facilitazioni procedurali per insegnare a leggere e a capire testi. La didattica per la motivazione alla lettura. La valutazione delle capacità di comprensione: analisi critica della prove INVALSI e OCSE-PISA.

Il corso di Lingua Italiana si articola in 6 moduli
1. Modulo introduttivo. Didattica della grammatica: preconcetti, grammatiche infantili, pregiudizi e prassi. L'autobiografia linguistica. Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua.

Modulo 2. Quale lingua insegnare a scuola? Le dimensioni della variazione linguistica. L'italiano standard. Il rischio dell'italiano scolastico. I riferimenti: il quadro normativo (nuove Indicazioni nazionali per il curricolo), le teorie, gli strumenti (la biblioteca del docente).

Modulo 3. Norma dell'italiano,riflessione sull’uso dell’italiano contemporaneo nei diversi contesti e tendenza all’evoluzione della lingua.

Modulo 4. Il metodo del laboratorio di grammatica. Esempi di didattica delle parti del discorso con il metodo laboratoriale. Approfondimento: un percorso sul verbo

Modulo 5. Un “nuovo” modello di analisi della frase: l'analisi valenziale. Esempi di didattica dell'analisi della frase secondo il modello valenziale.

Modulo 6. Dalla grammatica al testo e dal testo alla grammatica. Analisi e correzione di testi prodotti dagli studenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività formative e metodologie didattiche:
La struttura metodologica dell'intervento formativo mira a far acquisire agli studenti conoscenze e strumenti per la didattica dell’educazione linguistica e letteraria tramite l'integrazione fra lezioni teoriche ed esperienze di laboratorio. Le lezioni saranno condotte con modalità dialogiche e interattive e, per favorire la comprensione, si farà ricorso a esemplificazioni didattiche. Attraverso una serie articolata di materiali, strumenti e percorsi didattici, gli studenti saranno guidati all'analisi del funzionamento della lingua e dei processi sottostanti la lettura e la scrittura di testi. Potranno inoltre esplorare le coordinate didattiche e curricolari di riferimento per l’educazione linguistica e letteraria nella scuola dell’infanzia e primaria, consultando a scopo esemplificativo materiali prodotti dai bambini.
Le attività di laboratorio sono finalizzate a promuovere buone pratiche didatti-che per l’insegnamento della lingua e della letteratura italiana, stimolando la trasformazione delle conoscenze acquisite durante le lezioni in abilità e competenze professionali. Le proposte di laboratorio sono organizzate per moduli corrispondenti agli ambiti tematici del corso: le competenze di alfabetizzazione emergente e la prima alfabetizzazione, l’interpretazione del testo letterario, la produzione scritta, in particolare di narrative. E' lasciata ai tutor la possibilità di sviluppare un unico nucleo tematico oppure di comporre percorsi flessibili fra moduli diversi. Lo svolgimento del laboratorio prevede l'adozione di strategie d’apprendimento a carattere costruttivo, metacognitivo e collaborativo e richiede dunque la partecipazione attiva dello studente.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria. Per accedere alle attività di laboratorio, lo studente dovrà aver letto almeno il testo base del corso e dovrà recare con sé i testi indicati nella bibliografia appositamente predisposta per il laboratorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Lo Duca M. G., Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica.. Roma: Carocci, 2003. (In particolare capitoli 2, 3, 4). Cerca nel catalogo
  • Lo Duca M. G., Esperimenti grammaticali. Roma: Carocci, 2004. (In particolare capitoli 1, 2, 3) Cerca nel catalogo
  • Pitzorno B., Parlare a vanvera. Milano: Mondadori, 2011. Testo in alternativa a A. Molesini, L'avventura di Ulisse Cerca nel catalogo
  • Sabatini F. - Camodeca C. - De Santis C., Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi. Torino: Loescher, 2011. (In particolare unità 11, 12, 13, 14, 19, 21, 25, 27; capitolo 15) Cerca nel catalogo
  • Ujcich V., I tempi dei testi. Analisi dei tempi verbali in testi narrativi prodotti a scuola. Padova: Cleup, 2010. (in particolare capitoli 4 e 6) Cerca nel catalogo
  • Molesini A., L'avventura di Ulisse., L'avventura di Ulisse.. Milano: Mondadori, 2011. Testo in alternativa a B. Pitzorno, Parlare a vanvera Cerca nel catalogo
  • Cisotto, L., Didattica del testo. Processi e competenze. Roma: Carocci, 2006. Cap. n. 1, 2, 3, 4 Cerca nel catalogo
  • Cisotto L., Polato E., Farnea B., Vergani V., Il Portfolio per la prima alfabetizzazione. Trento: Erickson, 2011. Testo valevole anche per il laboratorio Cerca nel catalogo
  • Cisotto, L. e Gruppo RDL Infanzia, Prime competenze di letto-scrittura. Trento: Erickson, 2010. Testo valevole anche per il laboratorio Cerca nel catalogo
  • Cardarello, R., Contini, A. M., Parole, immagini e metafore. Per una didattica della comprensione. Parma: Edizioni Junior, 2012. cap. n.1, 2, 3, 6, 7, 11 Cerca nel catalogo
  • Bertolini, C., Senza parole. Promuovere la conmprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia.. Parma: Edizioni Junior, 2012. Cerca nel catalogo