Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
ETICA DELLA PROFESSIONE DOCENTE E PEDAGOGIA DELLE FAMIGLIE (Sede di Padova)
SUP3050888, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHICS OF THE TEACHING PROFESSION AND FAMILIES PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA1870-000ZZ-2013-SUP3050888-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile PAOLA MILANI M-PED/01
Altri docenti CARMINE MORENO CONTE M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Pedagogia generale e sociale M-PED/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MILANI PAOLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
IUS MARCO (Membro Effettivo)
2 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
IUS MARCO (Membro Effettivo)
MILANI PAOLA (Membro Effettivo)
SERBATI SARA (Membro Effettivo)
ZANON OMBRETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Modulo di Pedagogia
Conoscenze base di Pedagogia Generale e dell’Organizzazione Scolastica
Modulo di Etica
Disponibilità al cambio di prospettiva, al riesame ed alla revisione critica del proprio atteggiamento, della propria posizione e postura nelle situazioni scolastiche
Conoscenze e abilita' da acquisire: Modulo di Pedagogia
Lo studente sarà in grado di utilizzare le competenze educative, oltre che le metodologie specifiche relative alla relazione con le famiglie nel contesto scuola, secondo l’approccio della co-educazione. Specificatamente saprà orientarsi nella comprensione delle recenti trasformazioni che riguardano le strutture, le forme e i modelli educativi familiari per apprendere a gestire la relazione con le famiglie degli alunni e i relativi aspetti etico-professionali.

Modulo di Etica
Lo studente sarà avvicinato ai temi etici e politici che innervano la quotidianità delle azioni d'un insegnante, al fine di acquisirne consapevolezza. In modo particolare sarà invitato a rileggere la realtà scolastica come un sotto-insieme della realtà sociale ed economica, riconoscendo i fattori che la determinano, in modo da assumere una postura critica e non solo operativa.
Modalita' di esame: L’esame finale - in sessione congiunta (le due parti non sono separabili) - è in forma scritta (non è prevista integrazione orale), con 30 domande chiuse sempre e soltanto sul programma dell’anno in corso, 15 relative alla parte di Etica (più una per la lode) e 15 relative alla parte di Pedagogia delle Famiglie (più una per la lode). Ad ogni domanda corrisponde il punteggio di 1 punto. Alcune domande prevedono, in caso di risposta errata, il punteggio di -1.
Criteri di valutazione: Ad ogni domanda risposta correttamente corrisponde un 1 punto.
La risposta errata corrisponde a 0 punti, in alcuni casi dichiarati comporta sottrazione di 1 punto.
Contenuti: Modulo di Pedagogia
• Identità e definizione epistemologica della disciplina
• Educazione familiare e diseguaglianze sociali: nessi
• Essere e fare famiglia oggi in Italia: trasformazioni nelle strutture e nelle forme familiari
• La partecipazione dei genitori nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria: dalla nozione al processo.
• Accogliere bambini e genitori alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria: la gestione dell'ambientamento.
• La gestione del colloquio individuale e dell’assemblea di classe.

Modulo di Etica
- L'etica come non-indifferenza e presa di posizione nei confronti del proprio tempo;
- Alcune forme della razionalità contemporanea (strumentalismo, pragmatismo, positivismo) e la costruzione della soggettività.
- Il neoliberismo e la scuola nell'età neoliberista
- Scopi e metodi della scuola oggi: una rilettura critica
- L'insegnante come agente morale: elementi di critica della Teacher Ethics
- L'etica per un insegnante: una postura critica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La metodologia del corso prevede:
• Lezioni frontali con discussione.
• Esercitazioni pratiche con proposta di esercizi di analisi e riflessione sulle pratiche educative.
• Seminari con esperti esterni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Non c’è differenza nella bibliografia d’esame tra frequentanti e non frequentanti
Testi di riferimento:
  • Milani P., Anch'io vado scuola! I primi giorni con mamma e papà. Piazzola sul Brenta (Pd): Kite Edizioni, 2010. albo illustrato Cerca nel catalogo
  • Milani P. (a cura di), Un tempo per incontrarsi. Pensieri e pratiche per favorire l'ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell'infanzia. Piazzola sul Brenta (Pd): Kite Edizioni, --. trattasi di proposta editoriale in due volumi non separabili: albo illustrato e quaderno pedagogico Cerca nel catalogo
  • Lawrence Lightfoot S., Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare gli uni degli altri. Bergamo: Edizioni Junior, 2003. Cerca nel catalogo
  • Paola M., Educazione e famiglie. Roma: Carocci, 2016.
  • Conte M., Didattica Minima. Anacronismi della scuola rinnovata. Padova: Libreriauniversitaria.it, 2017.