Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
ETICA DELLA PROFESSIONE DOCENTE E PEDAGOGIA DELLE FAMIGLIE (Sede di Verona)
SUP3050888, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Sf1202
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHICS OF THE TEACHING PROFESSION AND FAMILIES PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA1870-000ZZ-2013-SUP3050888-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ALBERTO AGOSTI
Altri docenti PAOLA DUSI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Pedagogia generale e sociale M-PED/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MILANI PAOLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
IUS MARCO (Membro Effettivo)
2 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
IUS MARCO (Membro Effettivo)
MILANI PAOLA (Membro Effettivo)
SERBATI SARA (Membro Effettivo)
ZANON OMBRETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Agli allievi è richiesta la conoscenza delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo dell’istruzione del 2012 nonché la consapevolezza dei vincoli normativi previsti dalla legislazione scolastica.
Si presuppone inoltre che gli allievi stessi siano in grado di decodificare, interpretandoli, i portati di significato di opere scritte o testi audiovisivi che verranno proposti durante le lezioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - conoscere e apprezzare i variegati compiti dell’insegnante e come professionista e come cittadino chiamato a corrispondere ai compiti istituzionali, ma più specificamente ai bisogni di ciascun bambino e ciascuna bambina presenti a scuola;
- in continuità con l’obiettivo suindicato: conoscere i diritti del bambino, nella cornice dei dettami costituzionali;
- saper riconoscere in modo specifico tutte le diverse forme di maltrattamento cui possono andare incontro i minori;
- in relazione a quanto appena sopra specificato: saper individuare forme ed azioni sia di prevenzione, sia di intervento e presa in carico nel caso di violazioni dei diritti dei bambini e delle bambine;
- saper riconoscere i modi di promozione del benessere a scuola;
- saper riconoscere i compiti che spettano all’insegnante chiamato a rapportarsi con le figure esterne alla scuola, in primis con i genitori degli allievi, ma anche con i professionisti chiamati alla cura di bambini e bambine.
Modalita' di esame: L’esame consiste in una prova scritta a carattere argomentativo e verte sui testi indicati nella bibliografia d’esame. Agli studenti frequentati verrà riservata la possibilità di un colloquio con il docente imperniato su una tematica/problematica da loro individuata e scelta per un approfondimento personale.
È riservato al docente, soprattutto negli appelli successivi al primo dopo il termine delle lezioni, lo svolgimento dell’esame nella forma del colloquio orale.
Criteri di valutazione: Nel dettaglio verrà proposte agli studenti una serie di domande, generalmente sei. Le risposte saranno valutate singolarmente con un voto espresso in trentesimi, calcolando successivamente la media ai fini della definizione e attribuzione del voto finale. Coloro che non avranno raggiunto almeno la sufficienza – ovvero 18/30 - in tutte le parti scritte richieste, saranno invitati a ripetere l’esame relativamente a tali lacune. Nei casi più gravi, ovvero laddove il numero delle risposte insoddisfacenti sia alto rispetto alla prova nel suo complesso – più di due risposte insufficienti, e soprattutto se anche le altre risposte saranno risultate deboli – il singolo studente dovrà risostenere l’intero esame.
Contenuti: - i doveri dell’insegnante: le norme di legge e il codice della coscienza individuale;
- il diritto alla protezione e alla cura dei bambini e delle bambine in quanto persone;
- le diverse forme di maltrattamento di bambini e bambine perpetrate più o meno consapevolmente e intenzionalmente dagli adulti (luoghi, tempi, modi, attori del maltrattamento);
- le ‘emergenze educative’, ovvero le situazioni critiche e verosimilmente sfavorevoli relativamente al benessere dei bambini e delle bambine (separazione dei genitori, eventi luttuosi o di malattia, nuove configurazioni delle famiglie non ancora socialmente accettate, ecc.);
- la prevenzione e/o la presa in carico delle forme di maltrattamento dei bambini e delle bambine tra di loro, in primis è doveroso e imprescindibile il riferimento al bullismo, favorito sovente dalle nuove tecnologie (cyberbullismo);
- il rapporto con i genitori nell’ottica dell’alleanza tra attori educativi interni alla scuola ed esterni, in particolare il rapporto con i genitori ‘difficili’.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La metodologia didattica prevede alcuni momenti di lezione frontale, ma anche il lavoro su materiali audiovisivi (clip di film o film visionati integralmente), incontri con testimoni privilegiati e l’interazione con gli studenti e fra gli studenti attraverso il supporto di una piattaforma elettronica collegata all’insegnamento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi indicati in bibliografia vanno accuratamente letti e studiati, al fine di saperli rendicontare in una forma scritta ordinata e significativa in ordine ai contenuti, ma anche ad una capacità di analisi critica degli stessi, quindi non in forma di esclusiva restituzione.
Testi di riferimento:
  • Russ Jacqueline, L’etica contemporanea. Bologna: Il Mulino, 1997. studio del testo e approfondimento di un tema o di un Autore (questo volumetto è disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Umane) Cerca nel catalogo
  • Damiano Elio, L’insegnante etico. Saggio sull’insegnamento come professione morale. Assisi: Cittadella, 2007. Cerca nel catalogo
  • Foti Michela, Targher Camilla, Comunicare la separazione ai figli. Dall'affidamento condiviso alla bigenitorialità passando per la mediazione familiare. San Lazzaro di Savena (BO): Giraldi, 2014. Cerca nel catalogo
  • Targher Camilla, Famiglia no stress. Come migliorare i rapporti e l’organizzazione familiare. San Lazzaro di Savena (BO): Giraldi, 2015. Cerca nel catalogo