Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
STORIA ANTICA E MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA (Sede di Verona)
SUP3050894, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Sf1202
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANCIENT AND MEDIEVAL HISTORY AND DIDACTICS OF HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile Edoardo Bianchi
Altri docenti ALFREDO BUONOPANE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche L-ANT/02 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche L-ANT/03 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/01 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/02 1.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/04 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018/19 11/02/2019 30/11/2019 BIANCHI FRANCESCO (Presidente)
CANDIANI GUIDO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
4 2018/19 01/10/2018 08/02/2019 PANCIERA VALTER (Presidente)
MADDALENA CLAUDIO (Membro Effettivo)
POZZAN ANNAMARIA (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
2 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PANCIERA VALTER (Presidente)
MADDALENA CLAUDIO (Membro Effettivo)
POZZAN ANNAMARIA (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono avere una buona padronanza della lingua italiana e una conoscenza a linee generali della storia dell’umanità, acquisite al termine della scuola secondaria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento mira a sviluppare negli studenti la capacità di analizzare i fenomeni storici in modo critico; a metterli in grado di maneggiare la letteratura primaria (in traduzione italiana) e secondaria su cui si fonda la moderna indagine storica.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere le fasi e i fenomeni principali della storia del Mediterraneo antico, come previsto dalle Indicazioni Nazionali; conoscere i principi sui cui si fonda il metodo della ricerca storica e della didattica della storia.
- utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico della disciplina storica
- progettare l’insegnamento della storia antica per studenti della scuola primaria, definendone prerequisiti e obiettivi educativi;
- scegliere quali strumenti didattici siano più adeguati per l’insegnamento della storia antica nella scuola primaria.
Modalita' di esame: La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta, con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.
Criteri di valutazione: La valutazione dell’esame, in trentesimi, terrà conto del fatto che gli studenti
- abbiano acquisito adeguata conoscenza della storia del Mediterraneo antico.
- abbiano acquisito adeguata capacità di interpretare criticamente i fatti storici, ai fini di una loro successiva riproposizione didattica;
- siano in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, coerente e linguisticamente corretto, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione.
Contenuti: I contenuti del corso riguardano due aspetti fondamentali:
- le linee di sviluppo della storia del Mediterraneo antico, con particolare riguardo per la storia greca classica e la storia romana di età tardo-repubblicana e alto-imperiale;
- i principi su cui si fonda la ricerca storica e la didattica della storia, con riguardo precipuo per il mondo antico, e la loro applicazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali con l’ausilio di strumenti informatici, che presentano le epoche e i problemi cruciali della storia del Mediterraneo antico, colti negli aspetti delle interrelazioni etniche e sociali, geografiche e culturali in senso lato. Una congrua parte di lezioni sarà partecipativa e destinata a considerare insieme passi di autori antichi e moderni che siano ritenuti utili per addestrare il futuro insegnante a cogliere i problemi della comprensione e della ricostruzione dei contesti storici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si raccomanda l’uso di un buon Atlante storico per il consolidamento delle conoscenze geografiche.
Risultano utili, anche se non sufficienti, gli appunti delle lezioni.
Per la parte di didattica, affiancare all'attività delle lezioni partecipative lo studio del volume:
S. A. Bianchi – C. Crivellari, Nessun tempo è mai passato. La mediazione didattica tra storia esperta e storia insegnata, (Collana Il farsi della conoscenza. Manuali), Armando Editore, Roma 2003.
Manuali per lo studio della storia antica:
M. Bettalli - A.L. D’Agata - A. Magnetto, Storia greca, Carocci, Roma (qualsiasi edizione);
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Le Monnier, Firenze (edizione ridotta).
Testi di riferimento:
  • S. A. Bianchi – C. Crivellari, Nessun tempo è mai passato. La mediazione didattica tra storia esperta e storia insegnata. Roma: Armando Editore, --.
  • M. Bettalli - A.L. D’Agata - A. Magnetto, Storia greca. Roma: Carocci, --. Cerca nel catalogo
  • G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Firenze: Le Monnier, --. edizione ridotta Cerca nel catalogo