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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
PLURALISMO SOCIALE E CONFLITTI CULTURALI
SUP4061196, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL PLURALISM AND CULTURAL CONFLICTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA1870-000ZZ-2013-SUP4061196-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile STEFANO ALLIEVI SPS/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP4061196 PLURALISMO SOCIALE E CONFLITTI CULTURALI STEFANO ALLIEVI SU2090

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Attività a scelta dello studente SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
CERCHIARO FRANCESCO (Membro Effettivo)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
3 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
CERCHIARO FRANCESCO (Membro Effettivo)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Una conoscenza di base dei fondamentali della sociologia costituisce un elemento facilitante per la comprensione del corso: che è tuttavia costruito in un'ottica interdisciplinare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è mettere in luce le interconnessioni tra fenomeni spesso analizzati separatamente, ma che insieme producono alcune delle più significative trasformazioni in atto nel paesaggio sociale e culturale dell’occidente.

I fenomeni presi in esame sono quelli della globalizzazione, delle migrazioni, e, in particolare, della progressiva pluralizzazione culturale delle nostre società. Nell’ambito di questo corso se ne studieranno i principali effetti, con particolare attenzione alla sfera della comunicazione tra culture.
Modalita' di esame: L'esame è orale. Per i soli studenti frequentanti è possibile portare elaborati relativi alle esercitazioni consigliate, che verranno concordate con il docente in corso d'anno.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata sulle conoscenze acquisite, e sulle capacità di ragionamento e collegamento di fenomeni diversi all'interno di un quadro interpretativo complesso, come delineato attraverso la lettura dei testi e durante le lezioni.
L'esame è orale, fatta salva la possibilità di portare anche i risultati delle esercitazioni concordate, per i soli studenti frequentanti: tali esercitazioni vanno fatte pervenire al docente almeno una settimana prima dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.
Contenuti: Una prima parte introduttiva sarà costituita dall’analisi delle parole chiave che compongono il titolo del corso: società, cultura/e, pluralità e pluralismo, conflitto. Globalizzazione, mobilità, insicurezza, saranno alcune tra le altre parole di cui si proporrà un approfondimento.

Si passerà poi ad una analisi dettagliata delle migrazioni in Italia e delle loro conseguenze, sulla base dei testi indicati di seguito.

Il principale case-study di riferimento, in tema di conflitto tra culture – tra quelli più presenti come elemento di dibattito nella sfera pubblica – sarà quello della presenza dell’islam in Europa, che consente un approccio empirico particolarmente esplicativo di vari fenomeni di incontro tra culture, di trasformazione e di comunicazione culturale, ma anche di rifiuto, di incomprensione e di scontro. Esso sarà analizzato attraverso esempi di conflitto culturale e casi empirici, tratti dalla situazione europea e italiana.

La parte finale del corso sarà dedicata alla ricapitolazione di alcuni temi chiave dell’incontro tra culture, anche attraverso il confronto diacronico con altre società. Ciò consentirà una ridefinizione di alcune parole chiave cruciali per comprendere le trasformazioni culturali odierne, con qualche proposta operativa di diversa comprensione del rapporto tra culture e dei suoi effetti.

Questo permetterà di proporre alcune linee guida per uno sguardo contemporaneo sulla pluralità culturale e le sue conseguenze.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento è basato su lezioni frontali, con l'ausilio occasionale di supporti informatici, la possibile utilizzazione di interventi esterni, e la discussione in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Viene indicato un percorso bibliografico obbligatorio per gli studenti non frequentanti. Mentre nelle lezioni frontali, per gli studenti frequentanti, si utilizzeranno anche altri apporti teorici e di analisi.

Testo di riferimento manualistico per gli studenti non frequentanti:

- Giovanni Cosi, "L'accordo e la decisione. Modelli culturali di gestione dei conflitti", UTET, 2017 (esclusi capp. 7 e 10)

Solo per gli studenti frequentanti sarà possibile sostituire il manuale, e costruire la parte introduttiva e teorica, a partire da alcuni testi che saranno proposti a inizio anno, scelti in accordo con il docente.
Tra questi:
- Eric J. Leed, "La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale", Il Mulino, 1992
- Jared Diamond, "Il mondo fino a ieri. Che cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?", Einaudi, 2013
- Steven Pinker, "Il declino della violenza", Mondadori, 2013

Una parte cospicua del corso è indirizzata all’analisi di casi concreti di conflitto che hanno a che fare con la questione dell'immigrazione, e in particolare con la presenza dell’islam in Europa. Per analizzarli, occorre portare un breve testo introduttivo al tema dell'immigrazione, e un testo di analisi di un conflitto culturale legato allo specifico dell’islam, che potrà servire ad esempio per l'analisi di altri casi di conflitto.

Testo obbligatorio sull’immigrazione:

- Stefano Allievi, "Immigrazione. Cambiare tutto", Laterza, 2018

Testo obbligatorio di analisi di un conflitto culturale:

- Stefano Allievi, "Il burkini come metafora. Conflitti simbolici sull'islam in Europa", Castelvecchi, 2017

Gli studenti frequentanti potranno elaborare un percorso personalizzato di studio, collegato al testo del manuale prescelto, da concordarsi con il docente. Oppure, a scelta, potranno portare il programma per non frequentanti.

Gli studenti non frequentanti - e gli studenti frequentanti che optano per lo svolgimento del normale programma del corso - dovranno portare obbligatoriamente anche un testo a scelta tra i seguenti, che analizzano forme diverse di incontri e conflitti culturali:

- Stefano Allievi, "Conversioni: verso un nuovo modo di credere? Europa, pluralismo, islam", Guida Editori, 2017

- Maria Bombardieri, "Le donne dell'Isis", Guida Editori, 2018

- Francesco Cerchiaro, "Amori e confini. Le coppie miste tra islam, educazione dei figli e vita quotidiana", Guida Editori, 2016
Testi di riferimento:
  • Cosi, Giovanni, L'accordo e la decisione. Modelli culturali di gestione dei conflitti. Milano: UTET Giuridica, 2017. Cerca nel catalogo
  • Allievi, Stefano, Immigrazione. Cambiare tutto. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2018. Cerca nel catalogo
  • Allievi, Stefano, Il burkini come metafora. Conflitti simbolici sull'islam in Europa. Roma: Castelvecchi, 2017. Cerca nel catalogo