Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
DISABILITA' COGNITIVE
SUP5073221, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COGNITIVE DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile RENZO VIANELLO 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032366 DISABILITA' COGNITIVE RENZO VIANELLO PS1090

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Attività a scelta dello studente M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018 01/10/2018 30/09/2019 VIANELLO RENZO (Presidente)
GINI GIANLUCA (Membro Effettivo)
LANFRANCHI SILVIA (Membro Effettivo)
MAMMARELLA IRENE CRISTINA (Membro Effettivo)
PULINA FRANCESCA (Membro Effettivo)
6 2017 01/10/2017 30/09/2018 VIANELLO RENZO (Presidente)
GINI GIANLUCA (Membro Effettivo)
LANFRANCHI SILVIA (Membro Effettivo)
MAMMARELLA IRENE CRISTINA (Membro Effettivo)
PULINA FRANCESCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza approfondita dello sviluppo tipico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei vari aspetti dello sviluppo atipico in caso di disabilità intellettive, di disturbi dello spettro dell'autismo e di funzionamento intellettivo limite: competenze attentive, mnemoniche, intellettive, linguistiche e sociali; sviluppo della personalità e rischi psicopatologici. Conoscenza in particolare delle più importanti sindromi genetiche causa di disabilità intellettive: sindromi di Down, Williams, X fragile, Prader-Willi, Angelman, Rett, Cornelia De Lange, 5p- ecc. Capacità di base (da affinare attraverso tirocinio) per formulare valutazioni diagnostiche articolate di singoli casi e di progettare e realizzare interventi educativi, scolastici e abilitativi.
Modalita' di esame: Scritto, con domande aperte.
L'esame prevede la trattazione scritta di quattro temi in 90 minuti. Per ogni domanda lo studente avrà a disposizione una facciata di foglio protocollo.
Gli studenti Erasmus possono rispondere anche in inglese o spagnolo.
Criteri di valutazione: La valutazione prenderà in considerazione: presenza dei contenuti in oggetto, capacità di sintesi, argomentazione chiara e coerente, presentazione adeguata di eventuali esperimenti o ricerche (oggetto, ipotesi, metodologia, partecipanti, risultati, discussione).
Contenuti: 1. Attenzione, memoria, intelligenza, pensiero e linguaggio in individui con disabilità intellettive o con funzionamento intellettivo limite.
2. Aspetti sociali, motivazionali e sviluppo della personalità in individui con disabilità cognitive.
3. Disturbi dello spettro dell'autismo.
4. Sindrome di Down: sviluppo psicologico. Studi e ricerche.
5. Sindromi genetiche causa di disabilità intellettive o di funzionamento intellettivo limite.
6. Analisi di casi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali, con attivo coinvolgimento degli studenti frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sono previsti tre testi obbligatori e uno (o due di dimensioni ridotte) a scelta.
Testi di riferimento:
  • Vianello, Renzo, Disabilità intellettive. Con aggiornamenti al DSM-5. Bergamo: Edizioni Junior, 2015. Volume obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Vianello, Renzo, La sindrome di Down. Sviluppo psicologico e integrazione dalla nascita all'età senile. Bergamo: Edizioni Junior, 2006. Volume obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Vianello, Renzo, Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive. Indicazioni per gli interventi educativi e didattici.. Trento: Erickson, 2012. Volume a scelta. Non può essere scelto da chi lo ha già studiato per altri esami per laurea triennale a Padova. Cerca nel catalogo
  • Vianello, Renzo; Di Nuovo, Santo; Lanfranchi, Silvia, Bisogni Educativi Speciali: il Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline. Bergamo: Edizioni Junior, 2014. Volume obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Vianello, Renzo; Marin, Maria Laura, OLC. Operazioni Logiche e Conservazione. Prove per la valutazione del livello di sviluppo del pensiero logico. Bergamo: Edizioni Junior, 1997. Volume a scelta assieme a Vianello Progetto MS 2000 (obbligatorio uno fra quelli indicati a scelta, oppure due di dimensioni ridotte) Cerca nel catalogo
  • Vianello, Renzo, Progetto MS. Strumenti e materiali per il potenziamento del pensiero. Bergamo: Edizioni Junior, 2000. Volume a scelta assieme a Vianello e Marin OLC 1997 (obbligatorio uno fra quelli indicati a scelta, oppure due di dimensioni ridotte) Cerca nel catalogo