|
Insegnamento
CLIMATE CHANGE AND TROPICAL FORESTRY: MONITORING AND POLICIES
AGN1030937, A.A. 2014/15
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Discipline economiche e giuridiche |
AGR/01 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
ESERCITAZIONE |
3.0 |
24 |
51.0 |
LEZIONE |
3.0 |
24 |
51.0 |
Inizio attività didattiche |
01/10/2014 |
Fine attività didattiche |
24/01/2015 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2020
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
5 Commissione valida dall'A.A. 2015/16 |
01/12/2015 |
30/11/2016 |
SECCO
LAURA
(Presidente)
PETTENELLA
DAVIDE MATTEO
(Membro Effettivo)
GATTO
PAOLA
(Supplente)
|
4 Commissione A.A. 2014/15 |
01/12/2014 |
30/11/2015 |
SECCO
LAURA
(Presidente)
PETTENELLA
DAVIDE MATTEO
(Membro Effettivo)
GATTO
PAOLA
(Supplente)
|
3 Commissione A.A. 2013/14 |
01/12/2013 |
30/11/2014 |
SECCO
LAURA
(Presidente)
PETTENELLA
DAVIDE MATTEO
(Membro Effettivo)
GATTO
PAOLA
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Conoscenze base di gestione forestale e di politica forestale (internazionale) sono fortemente consigliate. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Lo studente imparerà a: comprendere i rischi dei cambiamenti climatici; familiarizzare con concetti base quali "mitigazione" e "adattamento"; capire il ruolo delle foreste nel contrastare i cambiamenti climatici; conoscere i contenuti ed i meccanismi del Protocollo di Kyoto; capire i meccanismi dei progetti di fissazione del carbonio quali i REDD+ (Reduction of Emissions from Deforestation and forest Degradation) e la governance del settore; avere un quadro generale delle iniziative regionali volontarie per la riduzione e compensazione dei gas serra; analizzare i trend, le potenzialità e le criticità del mercato volontario dei crediti di carbonio; comprendere l'importanza di utilizzare standard condivisi e credibili nei progetti forestali per contrastare i cambiamenti climatici; distinguere vari tipi di standard; indentificare esempi di buone pratiche e problemi applicativi in casi-studio di progetti forestali per la fissazione del carbonio.
In particolare gli studenti, suddivisi in due gruppi di lavoro (SUTROFOR, con casi-studio sulle foreste tropicali, e SUFONAMA, con casi-studio sulle foreste temperate - europee), impareranno: a) come si sviluppano progetti forestali per la fissazione del carbonio, b) come si affrontano aspetti operativi importanti per l'auditing, la certificazione e la commercializzazione dei crediti di carbonio; c) come si quantifica il gas serra fissato. |
Modalita' di esame:
|
La valutazione avviene sulla base di due componenti: 1) Completamento dei Moduli e-learning on-line obbligatori (vedi "Criteri di valutazione" per i dettagli), sulla base di un'attiva partecipazione ai forum di discussione on-line, del rispetto delle tempistiche per intervenire nella discussione e della qualità dei post; 2) Superamento della prova finale, consistente in un rapporto scritto che gli studenti devono predisporre e postare su Moodle nei tempi prescritti (idem come sopra per i dettagli). |
Criteri di valutazione:
|
Il corso si compone di 5 moduli on-line obbligatori (e-module), erogati in modalità e-learning. Ogni modulo include da 3 a 4 lezioni on-line (e-lesson). Per superare l'esame, ogni studente deve completare almeno l'80% degli e-moduli (ovvero almeno 4 su 5 e-moduli). Ogni e-module si ritiene completato quando almeno 75% delle e-lesson sono state completate (almeno 3 e-lesson completate sulle 3-4 previste).
Una e-lesson si ritiene completata quando tutte e tre le seguenti condizioni sono soddisfatte: a) lo studente partecipa alla discussione on-line con almeno 1 post sull'argomento trattato inviato entro i tempi definiti; b) lo studente fornisce, attraverso il post, nuove idee e contenuti alla discussione; c) il post contribuisce e stimola una discussione dinamica e attiva tra tutti i partecipanti al corso (lo studente è quindi tenuto a rispondere e/o commentare anche ai/i post inviati dagli altri studenti).
Lo studente deve anche ottenere una valutazione positiva sulla qualità complessiva dei post, sulla regolarità della partecipazione alle e-lesson e sulla qualità e rispetto delle deadlines relative agli home assignment.
Inoltre, deve ottenere una valutazione positiva sul rapporto scritto finale, per il quale - oltre al rispetto delle scadenze di consegna e di altri eventuali requisiti definiti dal docente - viene valutata: la capacità di espressione, la coerenza rispetto al tema assegnato e agli obiettivi definiti, la originalità, l'accuratezza nel riportare le fonti bibliografiche e le citazioni, la capacità di analisi critica e di sintesi.
Il completamento degli e-moduli e la qualità dei loro contenuti (post, home assignment, rispetto scadenze) contribuisce per l'80% a definire il voto finale; il rapporto scritto finale contribuisce per il restante 20%. |
Contenuti:
|
La deforestazione fornisce uno dei contributi più significativi alle emissioni di gas serra del pianeta dovute ad attività antropiche.
Il corso fornisce ai partecipanti un quadro introduttivo sul ruolo delle foreste nel contrastare i cambiamenti climatici, sugli impatti negativi della deforestazione e del degrado delle foreste sul carbonio atmosferico globale, sul quadro politico-istituzionale delle politiche e degli strumenti per la regolamentazione degli interventi basati sulle foreste - in rapida evoluzione, ed infine sulle implicazioni di tali politiche ed interventi per la protezione delle foreste e delle popolazioni che da esse dipendono.
Il corso esplora in dettaglio i negoziati relativi agli interventi di riduzione delle emissioni legati alla deforestazione e ai fenomeni di degrado delle foreste (REDD+) nell'ambito della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e i vari meccanismi già operativi, inclusi il Forest Carbon Partnership Facility (FCPF) ed il programma UN-REDD (Reduction of Emissions from Deforestation and forest Degradation). Verranno inoltre presentate, esplorate e discusse: le diverse opzioni finanziarie legate al mercato dei crediti di carbonio e ad investimenti multilaterali; i vari meccanismi di protezione dell'ambiente e di tutela sociale legati alla realizzazione di progetti forestali REDD+; i collegamenti tra gli interventi e le politiche specifiche del settore forestale e quelle del settore agricolo ed altri (ad esempio relativi al mercato internazionale del legname proveniente da piantagioni o da foreste naturali). Durante il corso verranno utilizzati casi-studio per illustrare argomenti specifici e creare i presupposti per comprendere gli sviluppi attesi in futuro.
Più in dettaglio, il corso si compone di 5 e-Modules obbligatori, articolati come di seguito:
e-Module 1: “Starting up! Are you climate friendly?”, which includes 4 e-lessons (1. Log in into the Moodle platform and answer to the welcome letter; 2. Get familiar with the course structure and e-modules contents; 3. Calculate your own carbon footprint!; 4. Have you ever seen deforestation of forest degradation?);
e-Module 2: “The climate issues”, which includes 3 e-lessons (1. IPCC forecasts; 2. Community based resilience; 3. Strategies sto react);
e-Module 3: “Policy: institutional, regional and voluntary initiatives”, with 4 e-lessons (1. Kyoto Tool Box; 2. REDD+; 3. Governance; 4. Who, what and why not? Offsets in a glance);
e-Module 4: “Carbon standards: quality matters?”, which includes 4 e-lessons (1. Applicability; 2. Additionality; 3. Permanence and leakage; 4. Co-benefits);
e-Module 5a: “Carbon accounting and project cycle (SUTROFOR)”, with 4 e-lessons (1. Project and baseline scenario; 2. Carbon pools and emission sources; 3. Project Design Document development; 4. Project validation and verification); based on tropical forests case-studies;
e-Module 5b: “Carbon accounting and project cycle (SUFONAMA)”, with 4 e-lessons (1. Project and baseline scenario; 2. Carbon pools and emission sources; 3. Project Design Document development; 4. Project validation and verification); based on temperate forests case-studies. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Ogni modulo on-line dura 2 settimane. Ogni modulo è suddiviso in 3-4 lezioni on-line, ognuna attinente ad un singolo argomento specifico. Gli obiettivi della e-lesson, i compiti assegnati agli studenti, le modalità di lavoro previste (individuale o in gruppo, per esempio), la lista dei materiali e delle fonti informative utili, nonchè le scadenze da rispettare per l'invio dei post o dei documenti scritti previsti sono definiti per ogni singola lezione e resi disponibili agli studenti all'inizio di ogni e-modulo. Gli studenti devono partecipare leggendo il materiale messo a disposizione, inclusa l'introduzione su contenuti e struttura, e inviando i propri commenti (tramite post sull'apposita piattaforma Moodle). I moderatori del corso (il titolare ed eventuali esperti esterni che partecipano alla discussione on-line) intervengono durante tutta la durata dei singoli e-moduli commentando i post degli studenti e, laddove necessario, stimolando ulteriormente la discussione e fornendo chiarimenti. Al termine di ogni e-module, i moderatori del corso on-line predispongono una sintesi tecnica dei contenuti del modulo e dei principali aspetti emersi durante la discussione con e tra studenti. Gli studenti sono tenuti a leggere tale sintesi prima dell'inizio dell'e-modulo successivo. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
La Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici ed il Protocollo di Kyoto; documenti di progetto su casi-studio selezionati (forniti on-line in formato PDF nella piattaforma di Moodle); siti web, video vari segnalati su YouTube; articoli tratti da riviste scientifiche, via via segnalati e/o messi a disposizione per le singole e-lesson. Presentazioni in Power Point e video predisposti dal docente e messi a disposizione on-line su Moodle. |
Testi di riferimento: |
|
|
|