Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
BUSINESS ADMINISTRATION
Insegnamento
FAMILY BUSINESS
ECO2045274, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION - ECONOMIA E DIREZIONE AZIENDALE
EP1981, ordinamento 2013/14, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FAMILY BUSINESS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO GUBITTA SECS-P/10
Altri docenti ALESSANDRA TOGNAZZO SECS-P/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 13/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione AA 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 TOGNAZZO ALESSANDRA (Presidente)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
GIANECCHINI MARTINA (Membro Effettivo)
GUBITTA PAOLO (Membro Effettivo)
3 Commissione AA 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 GUBITTA PAOLO (Presidente)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
GIANECCHINI MARTINA (Membro Effettivo)
TOGNAZZO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
2 AA1516 01/10/2015 30/09/2016 GUBITTA PAOLO (Presidente)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
GIANECCHINI MARTINA (Membro Effettivo)
TOGNAZZO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
1 Commissione A.A. 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GUBITTA PAOLO (Presidente)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
GIANECCHINI MARTINA (Membro Effettivo)
TOGNAZZO ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di economia aziendale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere le differenze tra un’impresa familiare e le altre tipologie di impresa;
Analizzare le sfide che le imprese familiari devono affrontare in termini di sviluppo del business, performance e struttura proprietaria
Comprendere il ruolo critico dei manager non familiari
Analizzare i processi di successione e di cambiamento organizzativo
Modalita' di esame: Prima prova intermedia (analisi e discussione di un caso aziendale) (prova scritta)
Seconda prova intermedia (analisi e discussione di un caso aziendale) (prova scritta)
Presentazione del project (lavoro di gruppo) (documento scritto e presentazione)
Partecipazione alle lezioni e alle discussioni in aula
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti a lezione, sulla partecipazione alle discussioni in classe e sulla capacità di sviluppare in autonomia soluzioni a problemi di gestione organizzativa.
Contenuti: La maggioranza delle imprese del mondo è controllata dai fondatori o dai loro familiari: nella letteratura internazionale, queste realtà sono definite imprese familiari.
Alcune di loro sono di grandi dimensioni e conosciute in tutto il mondo (come Wal-Mart, Samsung, Benetton, Diesel, o Ikea). Le altre sono piccole e medie e rappresentano la struttura portante dei paesi sviluppati e di quelli in rapido sviluppo.
Questo corso, basandosi su recenti ricerche internazionali, fornisce una descrizione dei temi più rilevanti e illustre i punti di fornza e gli aspetti manageriali delle imprese familiari.

ARGOMENTI
La natura delle imprese familiari
Un modello per analizzare lo stato di “salute” delle imprese familiari
Ciclo di vita e sfide manageriali
Progettazione e sviluppo della struttura manageriale e dei processi nelle imprese familiari
Progettazione del top management team nelle imprese familiari
I processi decisionali nelle imprese familiari
Strutture e processi di governance nelle imprese familiari
Vision, mission e valori nell’impresa familiare
Valutazione della performance nelle imprese familiari: l’approccio della socio-emotional wealth
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussione di casi aziendali.
Durante il corso si fa ricorso sistematicamente alll’analisi e alla discussione di materiali didattici e di casi di studio.
Il corso è molto interattivo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Poza E.J., Family Business, 3rd Edition. Maso: South-Western Cengage Learning, 2010. Cerca nel catalogo