Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
STUDI EUROPEI
Insegnamento
POLITICAL PARTICIPATION AND SOCIAL CHANGE IN THE GLOBAL CONTEXT (C.I.)
EPP3050358, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STUDI EUROPEI (Ord. 2013)
SP1866, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum CULTURA POLITICA NELLA SOCIETÀ GLOBALE [003PD]
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POLITICAL PARTICIPATION AND SOCIAL CHANGE IN THE GLOBAL CONTEXT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede --
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA PADOVANI SPS/04

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
EPP3050360 GLOBAL TRANSFORMATIONS AND POLITICAL CULTURES (MOD. B) CLAUDIA PADOVANI
EPP3050359 POLITICAL AND SOCIAL CHANGES IN THE GLOBAL SOCIETY (MOD. A) MASSIMILIANO TOMBA

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  

Calendario
Inizio attività didattiche --
Fine attività didattiche --
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base relative alle trasformazioni, al ruolo e alle implicazioni sociali dei processi di globalizzazione; comprensione dei meccanismi sociali di interazione e delle forme di partecipazione politica, con apertura ai contesti interculturali; curiosità per la dimensione globale dei fenomeni sociali; disponibilità al lavoro di ricerca, anche in gruppo, unito ad occasioni di confronto e discussione. Conoscenza della lingua inglese, meglio se anche di altra lingua.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fra gli esiti attesi, l’acquisizione di elementi a sostegno di una migliore capacità di analisi critica della realtà globale unita all’individuazione (in linea teorica-pratica) di approcci, metodi e tecniche per lo studio di fenomeni complessi quali le interazioni sociali nel contesto globale.
Il corso si prefigge il duplice obiettivo di a) sviluppare un approccio critico rispetto alla rappresentazione eurocentrica dello spazio globale e dei tempi storici che, secondo un modello tipicamente progressivo, gerarchizza le diverse culture secondo uno schema che pone la modernità occidentale a metro di ogni altra forma di civilizzazione; b) portare lo studente a confrontarsi, attraverso la lettura di testi classici e la riflessione su fenomeni contemporanei e complessi, con i problemi che hanno strutturato e strutturano la modernità occidentale.
I risultati cognitivi attesi sono: l'adozione di un approccio critico alla comprensione dei fenomeni globali, il riconoscimento della parzialità delle prospettive culturali e teoriche con cui si pensa il globale, una migliore comprensione della natura e dei repertori di azione degli attori sulla scena globale, inclusa l'Europa.
L’esito formativo complessivo è pensato come l’acquisizione di linguaggi, competenze analitiche e consapevolezza individuale per agire in maniera responsabile nella società globale.
Modalita' di esame: Il corso, di cui un modulo nell'anno 2013/14 verrà offerto i lingua inglese, adotta una metodologia per quanto possibile innovativa, che unisce lezioni frontali a occasioni seminariali, anche con l'intervento di esterni, attività di ricerca e approfondimento di gruppo a momenti di discussione a partire da letture fatte a casa, insieme a video o altri materiali affrontati in classe. La valutazione si baserà sui criteri indicati sotto, l'esame verterà sugli argomenti trattati durante il corso e includerà parte delle attività svolte in classe, approfondimenti personali e di gruppo, presentazioni ed un eventuale compito scritto.
Criteri di valutazione: La valutazione riguarda
partecipazione in classe (20%)
lavori di gruppo e/o contributo individuale al lavoro di gruppo (50%)
presentazione in classe (30%)