Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
TECNOLOGIA DELL'E-LEARNING
PSN1032278, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2013)
PS1087, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese E-LEARNING TECHNOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GRAZIANO CECCHINATO M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
VARISCO BIANCA MARIA (Membro Effettivo)
2 2013 01/10/2013 30/09/2014 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
VARISCO BIANCA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base delle tecnologie digitali (personal computer e rete internet). Competenze di base negli ambienti di produttività personale (videoscrittura, presentazione dati) e nei principali servizi web (posta elettronica, blog, social network).
Conoscenza della lingua inglese livello B1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di progettare, attivare, gestire e valutare interventi formativi con gli ambienti di e-learning (Learning Management System, Massive Open Online Courses, Personal Learning System, Serious Games) secondo appropriate strategie educative (Comportamentismo, Cognitivismo, Costruttivismo, Connettivismo) e per i diversi ambiti applicativi (Scuola, Università, Formazione professionale, Formazione continua).
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte e eventuale integrazione orale.
Per gli studenti frequentanti l'esame scritto può essere sostituito con la valutazione delle attività richieste durante lo svolgimento del corso: quiz a risposta multipla e prove a domande aperte sui vari moduli del corso, attività di produzione e presentazione in aula e in laboratorio di argomenti del corso, realizzazione di risorse, ambienti e interventi di apprendimento online.
Criteri di valutazione: Per l'esame scritto e l'esposizione orale viene valutata la corrispondenza delle risposte alle domande effettuate, la chiarezza e la capacità argomentativa nell'esporre le proprie tesi.
Per la valutazione delle attività del corso viene valutato la partecipazione attiva ai forum tematici e ai seminari in aula, la capacità di produrre in laboratorio i materiali e le risorse richiesti nelle loro dimensioni ergonomiche, comunicative, didattiche, formative.
Contenuti: Evoluzione storica delle tecnologie dell'apprendimento (macchine per insegnare, Computer Assisted Instruction, Intelligent Tutoring Systems), dei relativi paradigmi educativi (dal comportamentismo al connessionismo) e delle metodologie didattiche (dal Problem Based Learning al Peer Learning). Analisi degli ambienti di e-learning e degli ambiti applicativi (Self-organized Learning, Informal Learning, Life Long Learning.
Studio di software di presentazione (Prezi) di videoproduzione (Camtasia Studio) di produzione multimediale (VoiceThread) di Learning Management System (Moodle, Edmodo), di Massive Open Online Courses (Khan Academy, Coursera, Canvas) di ambienti di apprendimento informale (Twitter). Analisi di Serious Games.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso adotta la metodologia flipped classroom che prevede l'inversione temporale e spaziale dei momenti dell'esposizione dei contenuti e dello studio individuale. Gli argomenti del corso vengono anticipati attraverso la visione individuale di videolezioni, lo studio di testi digitali o la fruizione di risorse ipertestuali online. Successivamente durante le lezioni in aula e la discussione in forum online si produce un confronto attraverso l'analisi di problemi legati ai temi affrontati. Almeno il 50 percento delle lezioni si svolge in laboratorio di informatica per utilizzare concretamente le tecnologie dell'e-learning e produrre risorse educative che costituiscono parte integrante del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti non frequentanti sono tenuti a sostenere l'esame sui testi di riferimento. I materiali di studio per gli studenti frequentanti vengono indicati durante il corso nell'ambiente di apprendimento online.
Testi di riferimento:
  • Boca S., Pace U., Severino S., Apprendimento, relazioni sociali e nuove tecnologie. Milano: Unicopli, 2009. Cerca nel catalogo
  • Bonaiuti G., E-learning 2.0. Trento: Erickson, 2006. Cerca nel catalogo
  • Cecchinato G., Tags: media, conoscenza. --: BIBLIOTIME, 2009. http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xii-2/cecchina.htm