Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA MOTIVAZIONE E DELLE EMOZIONI
PSN1032244, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA (Ord. 2013)
PS1091, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF MOTIVATION AND EMOTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANGELICA MOE' M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)
5 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 MOE' ANGELICA (Presidente)
BRESSAN PAOLA (Membro Effettivo)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
FRISO GIANNA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
FRISO GIANNA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso si affronta più proficuamente dopo avere approfondito le tematiche inerenti la psicologia generale, sociale e della personalità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso affronta in parallelo il tema della motivazione e delle relazioni con gli aspetti emotivi. Particolare enfasi verrà data alle metodologie di ricerca con l’indicazione di paradigmi, l’esemplificazione di esperimenti e la presentazione di strumenti.
Modalita' di esame: L’esame è scritto. Prevede sei domande aperte: cinque relative ai testi in programma (tre 'La motivazione', due 'Motivati si nasce o si diventa?') e una al materiale didattico on-line.
Il corso può essere affrontato e l'esame sostenuto solo da chi non abbia già registrato l'esame omonimo nel percorso di laurea triennale.
Criteri di valutazione: Per ognuna delle 6 domande verrà assegnato un punteggio da 0 a 5. Dalla somma si otterrà il voto che verrà pubblicato via uniweb. Qualora alcune risposte siano particolarmente ricche e la votazione già pari a trenta verrà riconosciuta la distinzione della lode.
La registrazione avviene normalmente a partire dall'appello successivo.
Vi è la possibilità di integrare con una interrogazione. Verranno poste due domande ed assegnati al massimo due punti aggiuntivi in caso di risposta corretta.
Il voto dello scritto vale un anno.
Contenuti: Definizioni e classificazioni
Bisogni e auto-realizzazione
Aspetti biologici e culturali
Percezioni di competenza, valori ed obiettivi
Scelta e felicità: componenti emotivo-motivazionali
Le teorie cognitive: appraisal e coping
La riuscita fra emozioni e motivazioni
Entusiasmo e attitudini positive
Teorie attuali e prospettive future
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni alterneranno all’analisi di modelli teorici la presentazione di metodologie di ricerca e di esempi applicativi. Le esercitazioni si baseranno sull’approfondimento di strumenti di assessment.
Durante lo svolgimento delle lezioni potranno essere proposte situazioni sperimentali concrete a cui gli studenti sono invitati a partecipare.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai due libri è da studiare il materiale pubblicato on line nel sito https://docs.psy.unipd.it/
Testi di riferimento:
  • Moè Angelica, La motivazione. Bologna: Il Mulino, 2010. Cerca nel catalogo
  • Moè Angelica, Motivati si nasce o si diventa ?. Bari: Laterza, 2011. Cerca nel catalogo