Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
METODI LINGUISTICI DI ANALISI DI TESTI
LE01122618, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LINGUISTIC METHODS FOR TEXT ANALYSIS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE CORTELAZZO L-FIL-LET/12

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEO2043810 METODI LINGUISTICI DI ANALISI DI TESTI MICHELE CORTELAZZO LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche L-FIL-LET/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 CORTELAZZO MICHELE (Presidente)
LO DUCA MARIA GIUSEPPA (Membro Effettivo)
VANELLI LAURA (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 CORTELAZZO MICHELE (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
TUZZI ARJUNA (Supplente)
VANELLI LAURA (Supplente)
1 1415 01/10/2014 30/11/2015 CORTELAZZO MICHELE (Presidente)
LO DUCA MARIA GIUSEPPA (Membro Effettivo)
VANELLI LAURA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Capacità di scrittura elaborata in lingua italiana
Conoscenze di base delle caratteristiche del procsso di scrittura
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti:
- acquisiranno strumenti per descrivere, valutare e interpretare dal punto di vista linguistico siti web istituzionali;
- impareranno a bilanciare le esigenze di precisione tecnica con quelle della comprensibilità;
- impareranno a bilanciare le esigenze del linguaggio istituzionale con quelle dell'italiano informale tipico del web;
- impareranno a fornire a webmaster e web content manager suggerimenti e strumenti per ottimizzare la scrittura;
- impareranno a confrontarsi con i bisogni comunicativi degli utenti dei servizi specialistici;
- (per chi segue il corso da 9 cfu) impareranno a riconoscere i movimenti in corso nell'italiano contemporaneo
Modalita' di esame: L'esame è orale. Agli studenti non frequentanti verranno chiesti argomenti contenuti nei libri citati nella bibliografia.
Agli studenti frequentanti (considero tali quanti hanno frequentato almeno 30 ore di lezione) verranno chiesti, anche attraverso l'analisi di testi, argomenti effettivamente trattati a lezione.
Criteri di valutazione: La valutazione degli apprendimenti acquisiti si baserà sulle competenze analitiche e sulle conoscenze dimostrate nel corso del colloquio. Per gli studenti frequentanti si terrà conto anche del livello di partecipazione alle discussioni in aula.
Contenuti: La redazione dei siti web istituzionali pone dei delicati problemi di bilanciamento tra il registro formale caratteristico dell'italiano istituzionale e l'italiano brillante tipico di buona parte della scrittura su web. Altrettanto delicato è il bilanciamento tra le esigenze di esattezza tecnica e giuridica delle istituzioni e le richieste di comprensibilità da parte dei cittadini.
Sulla base della bibliografia esistente e, soprattutto, attraverso lo studio di uno specifico portale innovativo (progetto Clic Lavoro Veneto della Regione Veneto), verranno definite, monitorate e valutate le dinamiche linguistiche che si dispiegano nella redazione dei testi per i siti web.
Inoltre, per gli studenti che seguono il corso per 9 cfu, verrà descritto il contesto linguistico costituito, per la nostra società, dall'italiano contemporaneo, con le sue spinte evolutive e di ristandardizzazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento verrà svolto per circa il 20% sotto forma di lezioni frontali di argomento teorico sulla scrittura istituzionale e su web e per circa il 50% sotto forma di laboratorio di studio, valutazione e rielaborazione del sito scelto come caso di studio. Il rimanente 30% sarà costituito da lezioni seminariali sullo stato dell'italiano contemporaneo, riservati agli studenti che devono seguire il corso per 9 cfu.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori materiali di ricerca saranno reperibili nella pagina personale del docente (all'inizio del corso verrà indicato l'indirizzo web attivo in quel momento)
Testi di riferimento:
  • Giovanni Acerboni, Progettare e scrivere per Internet,. Milano: McGraw-Hill, 2005. Cerca nel catalogo
  • Michele A. Cortelazzo, Federica Pellegrino, Guida all'italiano istituzionale. Roma-Bari: Laterza, 2003. Cerca nel catalogo
  • Michele A. Cortelazzo, I sentieri della lingua. Padova: Esedra, 2012. Cerca nel catalogo