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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
CULTURE, DIFFERENZE, IDENTITA'
LE01122493, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURES, DIFFERENCES, IDENTITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA MOCELLIN M-FIL/03

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP4061200 ETICA E GLOBALIZZAZIONE SILVIA MOCELLIN SU2090

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1415 01/10/2014 30/11/2015 MOCELLIN SILVIA (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare, attraverso attività di ragionamento critico e consapevole, gli strumenti acquisiti.
Modalita' di esame: Esame orale.
Criteri di valutazione: L’esame verificherà le conoscenze teoriche dello studente relative alla disciplina, ma anche la capacità di affrontare e analizzare criticamente i dilemmi etici della società globalizzata.
Contenuti: Il corso si propone di fornire gli strumenti etici del ragionamento morale necessari a discutere e ad approfondire le questioni etiche connesse alle maggiori problematiche economico-sociali dell’età della globalizzazione. A tal fine verranno presi in considerazione aspetti teorici ed applicativi delle principali correnti contemporanee di riferimento, con particolare attenzione al rapporto tra crescita economica, libertà individuale, politiche pubbliche e giustizia sociale. Verrà inoltre prestata particolare attenzione ai nuovi modelli di sviluppo, di democrazia e di giustizia globale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno secondo varie modalità: lezioni frontali, proiezione di slides, schemi di approfondimento, test di autovalutazione intermedia, proiezione di filmati, lettura e comprensione di testi, discussione in aula.
Il corso è articolato in tre parti:
1- Etica pubblica e teorie della giustizia: analisi comparativa dei principali modelli teorici in una prospettiva globale.
2- I fondamenti etici del discorso economico: introduzione ai concetti di base.
3- Strategie di “sostenibilità” in epoca di globalizzazione: crescita economica, human developement, economia del dono, decrescita.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ai frequentanti verranno fornite, durante le lezioni, tutte le informazioni relative al materiale da studiare.
I non frequentanti dovranno preparare, oltre al materiale che il docente metterà in rete, tre volumi tra quelli indicati (rispettivamente uno per ogni gruppo a), b), c)).
Testi di riferimento:
  • Rawls J., Il dirittto dei popoli. Torino: Edizioni di Comunità, 2001. Parte A
  • Habermas J., L'inclusione dell'altro. Milano: Feltrinelli, 2002. Parte A Cerca nel catalogo
  • Sandel M., Giustizia. Milano: Feltrinelli, 2010. Parte A Cerca nel catalogo
  • Taylor C., Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento. --: Feltrinelli, 2002. Parte A Cerca nel catalogo
  • Arnsperger C., Van Parujs P., Quanta diseguaglianza possiamo accettare?. Bologna: Il Mulino, 2003. Parte A
  • Singer P., One World. Torino: Einaudi, 2003. Parte A Cerca nel catalogo
  • Bauman Z., Voglia di comunità. Roma-Bari: Laterza, 2003. Parte A Cerca nel catalogo
  • Mocellin S., L'uomo senza dimensioni. Padova: Il Poligrafo, 2012. Parte A Cerca nel catalogo
  • Mocellin S., Homo oeconomicus in evoluzione. Milano: Bruno Mondadori, 2011. Parte B Cerca nel catalogo
  • Sen A., Etica ed economi. Roma-Bari: Laterza, 2006. Parte B
  • Stiglitz J., La globalizzazione e i suoi oppositori. Torino: Einaudi, 2002. Parte C Cerca nel catalogo
  • Sen A., Globalizzazione e libertà. Milano: Mondadori, 2003. Parte C Cerca nel catalogo
  • De Biase L., Economia della felicità. Dalla blogosfera al valore del dono e oltre. Milano: Feltrinelli, 2007. Parte C Cerca nel catalogo
  • Latouche S., La scommessa della decrescita. Milano: Feltrinelli, 2010. Parte C Cerca nel catalogo