Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
LINGUAGGIO DELLE RELAZIONI PUBBLICHE
LE01122598, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THE LANGUAGE OF PUBLIC RELATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIAMPIETRO VECCHIATO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1314 01/10/2013 30/11/2014 VECCHIATO GIAMPIETRO (Presidente)
CORTELAZZO MICHELE (Membro Effettivo)
NON DEFINITO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è rispondere alle domande: cosa sono, a che servono, a chi si rivolgono le RP. Le RP nascono infatti nel “pieno della contemporaneità” dove si intrecciano politica, economia e informazione e vivono nella e per la sfera pubblica. “Pubblica” non indica “l’ente pubblico” ma la “sfera dei pubblici” (stakeholder, pubblici influenti, destinatari finali). Le RP contribuiscono alla diffusione delle informazioni e alla creazione della sfera pubblica. Studieremo il rapporto RP-media ed il ruolo delle prime come “fonte di informazioni” per il giornalista e per l’informazione (sia on che off line).

Contenuti didattici
Strumenti concettuali: informazione, comunicazione, relazione. Comunicazione, relazioni pubbliche e impresa. Le organizzazioni e l’ambiente di riferimento. La comunicazione integrata. Cosa sono. A che servono. A chi si rivolgono. Abilità e competenze del professionista di relazioni pubbliche. La FERPI e il Codice deontologico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivi formativi
Questa seconda parte del corso vuole: a) sviluppare negli studenti la conoscenza dei principali strumenti di comunicazione; b) far conoscere la metodologia più innovativa per la stesura di un piano di comunicazione.

Contenuti didattici
- Gli strumenti delle relazioni pubbliche: l’ufficio stampa, gli eventi speciali, la sponsorizzazione, la lobby, la comunicazione di crisi.
- Il piano di comunicazione: fasi, azioni, strumenti, monitoraggio e misurazione dei risultati.
Modalita' di esame: MODALITÀ D’ESAME: TESINA PIÙ COLLOQUIO
Modalità per la compilazione della tesina:
- max 15 pagine;
- approfondire un argomento affrontato a lezione e/o case history;
- contenuto della tesina: da concordare sempre con il Docente;
- consegna (su supporto cartaceo): almeno una settimana prima dell’esame;
- nel caso in cui la tesina non sia ritenuta “sufficiente” non si potrà affrontare la discussione orale.
Criteri di valutazione: 1. cosa sono, a cosa servono e a chi si rivolgono le relazioni pubbliche;
2. conoscenza dei principali strumenti di RP;
3. le organizzazioni e l'ambiente di riferimento;
4. i pubblici delle organizzazioni e la la teoria degli stakeholder;
5. conoscere le modalità e le parole-chiave di un corretto ed efficace piano di comunicazione.
Contenuti:
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: TESTI DI RIFERIMENTO (obbligatori)

DOC e slide inviate dal docente + Capitolo 1 e Capitolo 6 del libro: RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE, FrancoAngeli, 2003.

Vecchiato G. E. Pinton, MANUALE OPERATIVO DI RELAZIONI PUBBLICHE, FrancoAngeli, 2009

E. Invernizzi e S. Romenti, RELAZIONI PUBBLICHE E CORPORATE COMMUNICATION. Le competenze ed i servizi di base, McGraw_Hill, Edizione del 2013 (solo Volume 1. Da studiare tutto ad eccezione del Capitolo 9).

Daniele Chieffi
SOCIAL MEDIA RELATIONS
Il Sole 24 Ore (2012)
Testi di riferimento: