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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
PROMOZIONE D'IMMAGINE
LE01122665, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese IMAGE PROMOTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIO MONTIERI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1415 01/10/2014 30/11/2015 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
BERTOLO MARIA CARLA (Supplente)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)
4 1314 01/10/2013 30/11/2014 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
BERTOLO MARIA CARLA (Supplente)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
BERTOLO MARIA CARLA (Supplente)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
BERTOLO MARIA CARLA (Supplente)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
BERTOLO MARIA CARLA (Supplente)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà essere in grado di condurre un’analisi desk dei contenuti di marca e di selezionare, commissionare e interpretare gli approfondimenti specialistici necessari. Nei moduli dedicati alla prova di laboratorio, maturerà le competenze per progettare e gestire operativamente un’operazione di marketing non convenzionale, selezionando le soluzioni più adeguate, coordinando le diverse attività nello spazio fisico e in quello virtuale e favorendone l’amplificazione mediatica online e offline.
Modalita' di esame: L'esame per i non frequentanti è orale di tipo tradizionale e si basa sui tre testi sotto indicati.
L'esame per frequentanti è costuito da una prova pratica di gruppo e una prova scritta individuale. Le relative modalità di partecipazione e di valutazione saranno illustrate all'apertura del corso.
Criteri di valutazione: Frequentanti: valutazione della prova scritta, valutazione del project work finale, partecipazione a tutte le esercitazioni assegnate come compito (bonus), valutazione delle esercitazioni assegnate come compito.
Non frequentanti: valutazione dell'esame orale
Contenuti: Introduzione al concetto di immagine. Esemplificazione dei suoi ambiti di applicazione. Approfondimento nel contesto aziendale e di marca in chiave diagnostica e strategica. Workshop di brand identity e brand naming.
L'approccio Media Neutral. Tecniche e strumenti di comunicazione non convenzionali: ambient media e guerrilla marketing, memetica e viral marketing, product placement e branded content; cool hunting e crowdsourcing.
Interventi di professionisti esterni in aula relativi alla strategia di comunicazione digitale e alla comunicazione su Facebook.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, attività di laboratorio, intervento di professionisti esterni, project work finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma d'esame per non frequentanti è costituito dai tre testi di riferimento riportati nella bibliografia.
Per i frequentanti sarà disponibile la raccolta delle slide del corso, che integrerà e in parte sostituirà lo studio dei testi in bibliografia (nei modi che saranno indicati a lezione).
Testi di riferimento:
  • Brioschi A., Uslenghi A., White space. Comunicazione non convenzionale. Milano: Egea, 2009.
  • Bonsignore P. Sassoon J., Branded content. La nuova frontiera della comunicazione d'impresa. Milano: Franco Angeli, 2014.
  • Sassoon J., Storie virali. Come creare racconti di marca capaci di diffondersi in modo esplosivo nel web. Milano: Lupetti, 2012.