Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE E INNOVAZIONE D'IMPRESA
LE02122253, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENTERPRISE COMMUNICATION AND INNOVATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA GAMBAROTTO SECS-P/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
EPP4063939 ECONOMICS OF INNOVATION FRANCESCA GAMBAROTTO SP1424

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 GAMBAROTTO FRANCESCA (Presidente)
BELUSSI FIORENZA (Membro Effettivo)
CALOFFI ANNALISA (Membro Effettivo)
2 aa1516 01/10/2015 30/09/2016 GAMBAROTTO FRANCESCA (Presidente)
BELUSSI FIORENZA (Membro Effettivo)
CALOFFI ANNALISA (Membro Effettivo)
1 Commissione A.A. 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GAMBAROTTO FRANCESCA (Presidente)
BELUSSI FIORENZA (Membro Effettivo)
CALOFFI ANNALISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Si danno per acquisite le conoscenze di microeconomia, macroeconomia e politica economia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso analizza i processi innovativi da diverse prospettive teoriche.
Gli argomenti che vengono affrontati durante il corso sono:

a) Analisi dei processi innovativi nella teoria economica
b) Forme di mercato, tipi d'impresa e strategie d'innovazione
c) Regimi tecnologici e forme d'innovazione
d) il trasferimento tecnologico tra Università e Industria
d) Scelte territoriali e processi innovativi
e) effetti macroeconomici delle attività d'innovazione

Le competenze offerte dal corso sono l'acquisizione di un linguaggio adeguato per l'analisi dei processi innovativi e la capacità di applicazione dei modelli di comportamento innovativo allo studio di casi reali d'innovazione.
Modalita' di esame: Frequentanti: un elaborato e un esame orale finale.

Non frequentanti: un’unica prova scritta finale articolata in diverse tipologie di domande (scelta multipla, vero o falso, domande aperte)
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sui seguenti criteri:

a) Acquisizione delle conoscenze fornite nel corso
b) Descrizione di processi innovativi attraverso l'utilizzo di concetti e teorie
c) Partecipazione alle attività promosse durante il corso (per i frequentanti)
Contenuti: Il corso si articola nei seguenti moduli di contenuto:

1 - Le origini dell'economia dell'innovazione: il pensiero di J. Schumpeter e il ruolo dell'innovazione nell'economia contemporanea
2 - Gli attori del processo innovativo: l'impresa innovativa nei diversi contesti capitalistici. L'analisi dell'innovazione nei paradigmi neoclassico ed evolutivo
3 - Teoria evolutiva dell'impresa: il ruolo della conoscenza
4 - Innovazione, tecnologia e lavoro
5 - Il ruolo dell'Università nel processo di creazione e diffusione della conoscenza
6 - I Sistemi Nazionali d'Innovazione: il ruolo degli attori istituzionali
7 - Innovazione, regimi tecnologici e pattern settoriali
8 - La geografia delle innovazioni tecnologiche
9 - La diffusione dell'innovazione: modelli di adozione ed evoluzione dei mercati
10 - Politica economica per l'innovazione: strumenti, finalità e valutazione delle politiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è articolato in lezioni frontali corredate da video, lettura di articoli/report, seminari e una visita guidata presso un'impresa o un incubatore d'innovazione. Compatibilmente con la numerosità della classe verrà attivata una disputa argomentativa su un tema trattato in classe.
Durante il corso verrà utilizzata la piattaforma Moodle per le attività didattiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lettura introduttiva (a libera scelta) Mokyr, J. (2002) The Gift of Athena. Historical origins of the knowledge economy, Princeton Un. Press, Princenton, tradotto in italiano, I doni di Atena, Il Mulino, Bologna, 2004

I materiali del corso verranno presentati all'inizio delle lezioni e messi a disposizione sulla piattaforma moodle.
Testi di riferimento: