Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
PROGETTAZIONE DI SITI WEB
LE02122658, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese WEBSITE PLANNING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARISTELLA AGOSTI ING-INF/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02122658 PROGETTAZIONE DI SITI WEB MARISTELLA AGOSTI LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione ING-INF/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 AGOSTI MARISTELLA (Presidente)
FERRO NICOLA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 AGOSTI MARISTELLA (Presidente)
FERRO NICOLA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Supplente)
7 1213 01/10/2012 30/11/2013 AGOSTI MARISTELLA (Presidente)
FERRO NICOLA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 AGOSTI MARISTELLA (Presidente)
FERRO NICOLA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 AGOSTI MARISTELLA (Presidente)
FERRO NICOLA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 AGOSTI MARISTELLA (Presidente)
FERRO NICOLA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 AGOSTI MARISTELLA (Presidente)
FERRO NICOLA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze acquisite con il corso di base di Fondamenti di informatica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisizione della conoscenza di base del processo di ideazione, progettazione e realizzazione di un sito Web; acquisizione della capacità di valutare la qualità di un sito Web; acquisizione di competenze metodologiche e capacità sperimentali per collaborare alla ideazione, progettazione, ristrutturazione, realizzazione e gestione di siti Web; acquisizione di competenze nella gestione di un progetto e nella realizzazione di un progetto anche lavorando in gruppo; acquisizione di competenze per comunicare efficacemente utilizzando le tecnologie offerte dal Web.
Modalita' di esame: Dopo la conclusione del corso ogni studente dove superare una prova finale che verte su tutti i contenuti affrontati nelle lezioni del corso.
Alla valutazione finale concorre la valutazione delle esercitazioni individuali e un lavoro di gruppo svolti durante lo svolgimento del corso e la valutazione della prova finale.
Criteri di valutazione: La prova finale serve a verificare l'acquisizione di competenze relative alla capacità di valutare, ideare, progettare, ristrutturare, realizzare e gestire semplici siti Web insieme a capacità di collaborare alla ideazione e sviluppo di siti Web complessi e di portali Web.
Le esercitazioni individuali e il lavoro di gruppo servono a verificare in modo sperimentale la acquisita capacità di applicare le competenze acquisite.
Contenuti: Evoluzione del Web (1991-2012): Da HTML 1.0 al Web 2.0 e Social Networks.
Ipertesto e sistemi ipertestuali: concetti di base.
Il processo di produzione di un sito Web.
Il progetto, la gestione di un progetto e il lavoro di gruppo.
Studio di un modello di analisi della qualità di un sito Web e sua applicazione con casi di studio reali.
Internet: le finalità dei modelli di riferimento e i protocolli applicativi in uso, indirizzamento delle risorse in rete.
Il modello cliente-servente nel Web.
Introduzione al World Wide Web: architettura delle realizzazioni Web; i componenti e le tecnologie del Web.
Struttura e contenuto di una pagina Web: linguaggi di marcatura di testi, elementi per la preparazione di pagine Web, linguaggio HTML (HyperText Markup Language) e realizzazione di documenti HTML.
Presentazione di pagine Web: Cascading Style Sheet (CSS) e regole per la loro realizzazione.
Panoramica di sistemi di gestione di contenuti Web: Content Management Systems e piattaforme di pubblicazione di contenuti.
Ideazione e progettazione di un sito Web. Realizzazione e manutenzione di un sito Web. Linee guida per la progettazione e realizzazione di un sito Web, per la sua usabilità e accessibilità.
Web 2.0: Wikis, blogs, RSS e siti di social networking.
Utilizzo di elementi del Web 2.0 in un semplice sito Web, mediante l'integrazione di strumenti esistenti e liberamente utilizzabili e modificabili.
Economia digitale e social media: un nuovo modello di comunicazione per la piccola e media azienda.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: All'inizio del corso viene effettuata una prova di auto-valutazione delle competenze pregresse di interesse per i contenuti del corso.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, perché il corso è progettato per studenti che frequentano con costanza le lezioni, seguono le attività sperimentali del corso, svolgono le esercitazioni individuali e il lavoro di gruppo.
Alcune esercitazioni individuali e un lavoro di gruppo vengono assegnati e valutati durante lo svolgimento del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: M. Agosti, Ipertesto: concetti di base. La dispensa viene resa disponibile in formato digitale.
R. Polillo, Un modello di qualità per i siti web. Mondo digitale, n. 2, pp.32-44, 2005.
Testi di riferimento:
  • Mario Ricciardi, Maristella Agosti, Massimo Melucci, Ipertesti e information retrieval. Lecce: Pensa Multimedia, 2000. Collocazione: Polo di Scienze Sociali - P0404 - Biblioteca Ettore Anchieri della Facoltà di Scienze Politiche - Coll.: CONS.10.E.102 Cerca nel catalogo
  • H.W. Lie, B. Bos, Cascading Style Sheets. Guida pratica.. Milano: Pearson Education Italia, 2006.