Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA
LE02107988, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE (Ord. 2013)
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE UNITED STATES OF AMERICA
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO LUCONI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02107988 STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA STEFANO LUCONI LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia dei paesi extraeuropei SPS/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/09/2018 LUCONI STEFANO (Presidente)
CHIARAMONTI GABRIELLA (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 LUCONI STEFANO (Presidente)
CHIARAMONTI GABRIELLA (Membro Effettivo)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 LUCONI STEFANO (Presidente)
CHIARAMONTI GABRIELLA (Membro Effettivo)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 LUCONI STEFANO (Presidente)
CHIARAMONTI GABRIELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno. È consigliato, ma non è obbligatorio, aver sostenuto un esame di storia moderna e di storia contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare i principali aspetti dell’esperienza storica degli afro-americani dall'importazione dei primi schiavi nel 1619 alla rielezione di Barack Obama alla Casa Bianca nel 2012, con particolare attenzione ai tempi e alle dinamiche dell’inserimento dei neri nella politica statunitense, nonché di discutere le interpretazioni storiografiche più significative di questi avvenimenti.
Modalita' di esame: Esame orale: colloquio sugli argomenti affrontati durante la lezione e/o sul contenuto delle letture nel programma.
Criteri di valutazione: Capacità di discutere gli argomenti affrontati a lezione e/o nelle letture nel programma; chiarezza nell'esporre le proprie idee e argomentazioni.
Contenuti: L'AMERICA NERA
A cinquanta anni dallo storico appello per l'integrazione e l'eguaglianza razziale lanciato il 28 agosto del 1963 da Martin Luther King Jr. dai gradini del Lincoln Memorial, a fronte del conseguimento di un secondo mandato alla Casa Bianca da parte del primo presidente di colore nella storia degli Stati Uniti, quasi tutti gli indicatori socio-economici e i parametri sulla qualità della vita attestano la persistenza di un considerevole divario tra bianchi e neri. Inoltre, la recente sentenza sul caso di Trayvon Martin suscita dubbi sull'effettiva possibilità degli afro-americani di godere i benefici della giustizia razziale mezzo secolo dopo essersi assicurati la pienezza dei diritti civili e politici con la promulgazione del Civil Rights Act del 1964 e del Voting Rights Act del 1965. Per fornire un contributo alla comprensione delle ragioni del perdurare della disparità tra bianchi e neri nella società statunitense contemporanea, il corso intende delineare le principali fasi dell'esperienza storica degli afro-americani dall'introduzione degli schiavi nell'America coloniale britannica all'inizio del Seicento alla rielezione di Barack Obama alla presidenza nel 2012. Le lezioni si concentreranno specialmente sulla contraddizione tra, da un lato, la concezione plurisecolare degli Stati Uniti quale terra delle opportunità e dell’eguaglianza e, dall'altro, la sorte degli afro-americani. Infatti, in aperto contrasto con la rivendicazione del diritto alla vita, alla libertà e al perseguimento della felicità quale fondamento della legittimità della nascita degli Stati Uniti come nazione sovrana, la maggior parte dei neri trascorse la vita in catene fino all'abolizione della schiavitù nel 1865 e, anche in seguito, fu a lungo soggetta a manifestazioni di discriminazione razziale che nel Sud assunsero la veste legale della segregazione formale per circa un secolo dopo l'emancipazione. In particolare, sebbene il XV emendamento avesse conferito il diritto di voto ai maschi neri nel 1870, questi ultimi furono generalmente esclusi dalle urne attraverso l’intimidazione, la violenza e misure surrettizie per aggirare l’obbligo costituzionale negli ex Stati schiavisti fino al 1965. In questo contesto, il corso presterà attenzione al lento e contrastato inserimento degli afro-americani nella politica statunitense, con specifico riferimento alla sofferta conquista del diritto di voto e all’accesso dei neri alle cariche elettive. I tempi e le dinamiche di questo processo rappresentano criteri significativi per valutare il grado di democrazia e di apertura alle minoranze della società statunitense, soprattutto nel contesto del quadro normativo che definì gli spazi della partecipazione politica degli afro-americani, sia in sede legislativa, sia nel campo della giurisprudenza. Inoltre, verranno prese in considerazione le principali e poliedriche interpretazioni storiografiche di queste vicende, in una prospettiva che terrà conto del crescente interesse degli studiosi per i movimenti dal basso a cui dette vita la comunità afro-americana nel corso del tempo per assicurarsi l’eguaglianza razziale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con discussioni in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: ATTENZIONE!!! Il programma si riferisce a un esame da NOVE CFU. Gli studenti che hanno inserito SEI CFU nel piano di studi sono invitati a contattare il docente per una ridefinizione del programma di esame.
La lettura dei testi elencati nel syllabus può essere limitata alle pagine indicate.
Testi di riferimento:
  • Cartosio, Bruno, L’esperienza afro-americana e la storiografia: pregiudizi, cancellazioni, confini. "Acoma": vol. I, n. 1, primavera, 1994. pp. 31-39, scaricabile gratuitamente all’indirizzo Internet http://www.acoma.it/pdfvolumi/volume01/1cartosio.pdf.
  • Dal Lago, Enrico e Rick Halpern, La schiavitù nella storiografia americana: trent’anni di dibattiti. “Acoma”: vol. VII, n. 18, inverno, 2000. pp. 86-95, scaricabile gratuitamente all’indirizzo Internet http://www.acoma.it/pdfvolumi/volume18/18dallagohalpern.pdf.
  • Ginzburg Migliorino, Ellen, La marcia immobile. Storia dei neri americani dal 1770 al 1970. Milano: Selene, 1994. pp. 19-72, 83-103. Cerca nel catalogo
  • Francis G. Couvares, Martha Saxton, Gerald N. Grob e George Athan Billias (a cura di), Interpretations of American History. Patterns and Perspectives, vol. I, Through Reconstruction. Boston-New York: St. Martin's Press, 2009. pp. 96-108, 274-89. Cerca nel catalogo
  • Joseph, Peniel E., The Black Power Movement: A State of the Field. “Journal of American History”: vol. XCVI, n. 3, dicembre, 2008. pp. 751-76, scaricabile gratuitamente all’indirizzo Internet http://www.penielejoseph.com/StateoftheField.pdf.
  • Luconi, Stefano, Gli afro-americani dalla guerra civile alla presidenza di Obama. Padova: Cleup, 2011. Cerca nel catalogo
  • Luconi, Stefano, Dalle piantagioni allo studio ovale. L’inserimento degli afro-americani nella politica statunitense. Padova: Cleup, 2013.
  • Venturini, Nadia, Il movimento afro-americano per i diritti civili. “Passato e Presente”: vol. XXVI, n. 74, maggio-agosto, 2008. pp. 133-48. [articolo su rivista posseduta dal sistema bibliotecario di Ateneo]. Cerca nel catalogo