Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA DELL'AFRICA CONTEMPORANEA
LEL1001277, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE (Ord. 2013)
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY AFRICA
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CESIRA FILESI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPO2042419 STORIA DELL'AFRICA CESIRA FILESI SP1426

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia dei paesi extraeuropei SPS/13 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della storia contemporanea
Conoscenze e abilita' da acquisire: Buona conoscenza della storia dell'Africa per essere in grado di comprendere l' attuale situazione sociale, politica ed economica del continente.
Modalita' di esame: Esame scritto: 6 domande sulla parte generale (dal testo Il leone e il cacciatore),una domanda sull'Africa mediterranea, ed un giudizio sul testo da leggere
Criteri di valutazione:
Contenuti: L'Africa e la penetrazione portoghese (XV secolo). La tratta degli schiavi e il commercio lecito.La spartizione coloniale e il congresso di Berlino. Varie forme di amministrazioni coloniali. La resistenza degli africani. La decolonizzazione. Scelte politiche dell'Africa indipendente. Le indipendenze rivoluzionarie. Sviluppo economico: dal sottosviluppo alla globalizzazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si auspica che gli studenti apprendano l'importanza del mutamento apportato dal colonialismo in ogni settore della vita degli africani, le difficoltà dell'indipendenza e la fatica del riscatto economico.Il passato per capire ed interpretare il presente, guardando al futuro
Le lezioni frontali saranno completate da seminari su argomenti monografici di attualità durante i quali gli studenti possono intervenire con relazioni che verranno considerate nella valutazione finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il testo di Mamadou Ly potrà essere sostituito dallo studente da altro testo concordato con la docente
Testi di riferimento:
  • S.Van Gentugten,S.Colombo,K.Mezzan (a cura di), L'Africa mediterranea.Storia futuro.Egitto,Libia,Tunisia,Algeria,Marocco,Mauritania e Sahel. Roma: Donzelli, 2011. Studio della parte generale e di un paese a scelta Cerca nel catalogo
  • Anna Maria Gentili, Il leona e il cacciatore. Roma: Carocci, --. Ultima edizione Cerca nel catalogo
  • Mamadou Ly, Africa alla rovescia. Roma: prospettive edizioni, 2005. Lettura del testo Cerca nel catalogo