Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA DELL'ASIA
SUP3051782, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE (Ord. 2013)
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ASIA
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA DE GIORGI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPM1026934 STORIA DELL'ASIA LAURA DE GIORGI SP1426

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia dei paesi extraeuropei SPS/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 12/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede una conoscenza generale della storia mondiale e delle relazioni internazionali nei secoli XIX e XX.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza generale dell’evoluzione politica, economica e sociale dell'Asia orientale dall'Ottocento a oggi, con particolare riferimento alla Cina e, in modo meno approfondito, al Giappone e alla Corea. Comprensione delle dinamiche storiche relative ai processi di nation-building e State-building in Asia orientale. Conoscenza generale delle relazioni internazionali in Asia orientale, in chiave storica e contemporanea.
Modalita' di esame: La valutazione si baserà su un esame scritto finale, che consisterà in alcuni temi da sviluppare brevemente.
Criteri di valutazione: Conoscenza e comprensione degli eventi e delle dinamiche storiche relative all'Asia orientale nei secoli XIX e XX.
Capacità di esposizione e argomentazione.
Contenuti: I caratteri fondamentali della civiltà dell'Asia orientale: Cina, Giappone e Corea in prospettiva storica.
L'impero cinese negli ultimi secoli: politica, economia e società sotto i Qing.
La fondazione della Repubblica di Cina.
La Cina repubblicana 1912-1949: guerra e rivoluzione.
Il secondo dopoguerra: la Cina di Mao e la Cina post-maoista.
Politica e società della Cina contemporanea.
L'ascesa cinese e la trasformazione degli equilibri politici, economici e militari in Asia orientale.
La modernizzazione del Giappone: dal periodo Meiji all'ascesa dell'impero nipponico.
La Corea sotto il colonialismo giapponese.
Il Giappone e la Corea dal 1945.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, con l'ausilio di audiovisivi.
Lettura e commento in classe di documenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori approfondimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni.
Testi di riferimento:
  • Samarani G., Cina: Ventunesimo Secolo. Torino: Einaudi, 2010. Cerca nel catalogo
  • Cucino D., Tra poco la Cina. Gli equilibri del mondo prossimo venturo.. Torino: Bollati Boringhieri, 2012. Cerca nel catalogo
  • Miranda M. , Spalletta A., Il modello Cina.. Roma: L'Asino D'Oro, 2011. Cerca nel catalogo
  • Ebrey P., Walthall A., Palais J., East Asia. A Cultural, Social and Political History. Belmont, CA: Wadsworth, Cengage Learning, 2009. Solo le parti 4, 5, 6 pp. 295-528 Cerca nel catalogo
  • Samarani G., La Cina del Novecento.. Torino: Einaudi, 2004. Cerca nel catalogo